in data 18-09-2024 14:53
Salve vorrei spedire un gioiello ma volevo capire se tramite eBay è possibile o meno
in data 18-09-2024 15:38
Dipende da cosa intendi per gioiello e che documenti hai per provarne il valore.
Ad esempio, su ebay, Packlink non accetta spedizioni di: Gioielli e orologi placcati (oro, argento, platino), gemme e pietre o metalli preziosi, vere perle, oro fino, ecc.
Altri corrieri e le poste li accettano con assicurazioni, ma poi per pagare chiedono la fattura o lo scontrino di acquisto della merce per provarne il valore.
ciao
mario
in data 18-09-2024 15:44
@sauro77marcello ha scritto:Salve vorrei spedire un gioiello ma volevo capire se tramite eBay è possibile o meno
in sintesi ,a grandi linee:
su Ebay esiste la categoria "orologi e gioielli" , quindi.....
per il corriere..... contattarne piu' di uno prima e sincerarsi che effettivamente assicurino l'oggetto ( leggere bene termini e condizioni del corriere...... ) : poi , a seconda delle risposte, scegliere quale....;
inoltre verificare dove si spedisce ( in alcuni Stati potrebbero esserci leggi o restrizioni che limitano o impediscono l'ingresso di determinati oggetti di valore..... )
in data 18-09-2024 16:24
@daxsisko ha scritto:su Ebay esiste la categoria "orologi e gioielli" , quindi.....
Gioielli e orologi placcati (oro, argento, platino), gemme e pietre o metalli preziosi, vere perle, oro fino, ecc.
Il passo che ho riportato l'ho preso dagli oggetti la cui spedizione risulta vietata su ebay spedizioni.
Quindi si dovrebbe usare un corriere esterno.
ciao
mario
in data 18-09-2024 16:54
Come ti è stato precisato esiste la categoria. Dalla domanda semplice che poni evidentemente
non ne sei a conoscenza. Non è una precisazione banale, ma una considerazione dei tanti imprevisti che potrebbero trovarti impreparato durante la spedizione e il raggiungimento della consegna all'eventuale acquirente. Ricorda inoltre che puoi assicurare anche per un milione di euro un diamante purissimo
(è solo un paradosso) saranno felicissimi di assicurarlo con smaglianti sorrisi. Ma al momento di pagare un eventuale furto o smarrimento, corrieri e poste ti diranno con una scrollata di spalle che ti pagheranno un quarto se non meno, dell'importo assicurato. Esattamente come le assicurazioni auto.
Un tale mio conoscente, continuava caparbiamente a pagare incendio e furto che ogni anno aumentava esponenzialmente per la sua Peugeot. Quando gli venne rubata e andò in assicurazione, restò di pietra ! Gli liquidarono il valore attuale dell'auto che non superava 200 euro, quando per anni ne aveva versati all'assicurazione più di 400. Comincia con della bigiotteria prima di passare ad un gioiello di valore.
Sennò diventi una ambitissima preda. Saluti.
in data 18-09-2024 18:34
@sauro77marcello ha scritto:Salve vorrei spedire un gioiello ma volevo capire se tramite eBay è possibile o meno
Su ebay e' possibile comprare e vendere gioielli.
(fin qui ci siamo)
Questi gioielli poi una volta venduti devono essere spediti.
Devi trovare uno spedizioniere che ti assicura il gioiello.
E devi capire bene quali sono le condizioni per far valere l'assicurazione.
Magari lo spedizioniere copre il furto/smarrimento del pacco.
Magari lo spedizioniere copre un danno fatto al gioiello (in caso vengano rispettate le linee guida sul corretto imballaggio)
Ma magari non copre se un acquirente ritira l'oggetto con o senza riserva e dichiara di aver ricevuto uno scatolo alterato e vuoto.
Diciamo che in linea generale per le vendite a distanza non sei in una botte di ferro nemmeno assicurando il pacco.
Per cui se si tratta di importi impegnativi/importanti valuta la consegna di persona.
Tieni conto che per una assicurazione di 3000 euro (che non copre in tutte le situazioni) ti potrebbero chiedere anche 100~150 euro .
Un cordiale saluto.
18-09-2024 18:45 - modificato 18-09-2024 18:47
@marioelegio ha scritto:
@daxsisko ha scritto:su Ebay esiste la categoria "orologi e gioielli" , quindi.....
Gioielli e orologi placcati (oro, argento, platino), gemme e pietre o metalli preziosi, vere perle, oro fino, ecc.
Il passo che ho riportato l'ho preso dagli oggetti la cui spedizione risulta vietata su ebay spedizioni.
Quindi si dovrebbe usare un corriere esterno.
ciao
mario
dipende come si interpreta la domanda :
la categoria su Ebay esiste e comunque non e' legato al gestore spedizioni ( che nulla a che a vedere con Ebay , a parte il rapporto commerciale di collaborazione fra Ebay e Packlink di offrire la possibilita' di spedire a prezzi competitivi.... )
per la spedizione deve contattare uno - o piu' - corrieri , cosa che il gestore spedizioni Ebay ( alias Packlink) , di fatto non e' , visto che e' un intermediario
NOTA: comunque basta leggere la lista di cosa NON e' assicurabile per il gestore Ebay / Packlink ( senza prendersi la briga di contattarlo.... ammesso che riesca nell'intento.... ) , per lasciar perdere....
in data 18-09-2024 19:10
La domanda non era se poteva vendere gioielli su ebay, ma se li poteva spedire su ebay.
Quindi ho immaginato che si riferisse ad ebay spedizioni (cioè a Packlink).
ciao
mario
18-09-2024 21:18 - modificato 18-09-2024 21:19
@marioelegio ha scritto:La domanda non era se poteva vendere gioielli su ebay, ma se li poteva spedire su ebay.
Quindi ho immaginato che si riferisse ad ebay spedizioni (cioè a Packlink).
ciao
mario
Cito: Salve vorrei spedire un gioiello ma volevo capire se tramite eBay è possibile o meno
Io la interpreto:
Salve vorrei spedire un gioiello (vuole vendere un gioiello a distanza tramite ebay)
ma volevo capire se tramite eBay e' possibile o meno. (Vuole sapere se ebay consente di vendere gioielli attraverso la sua piattaforma).
Secondo me packlink o altri servizi di spedizione non erano contemplati nella domanda ma poi uno fornisce una risposta piu' esaustiva possibile gia' che c'e'.
Se vuole sara' lui a chiarire l'equivoco anche se secondo me si poteva ANCHE SORVOLARE ....
Un saluto cordiale.