annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posta1: mai più!

Anonymous
Non applicabile

Prima di Natale ho spedito nei giorni compresi tra il 20 ed il 23 tre pacchettini contenenti accessori per iPhone nuovi ed originali, quindi abba stanza costosi: il più economico una decina di euro, il più costoso 55 euro.

Tutti con Posta1, direttamente allo sportello dell'ufficio postale centrale della mia città, quindi il francobollo è stato scannerizzato e tracciato in entrata immediatamente.

Bene di QUATTRO ben NESSUNO è stato tracciato a livello di consegna, tutti risultano"apparentemente spariti".

Non fosse stata per l'onestà di 3 acquirenti avrei potuto dover rimborsare tutti...se mi aprivano la controversia.

Infatti 3 feedback sono stati lasciati nei giorni immediatamente successivi alla spedizione, assolutamente entusiasti, un quarto invece ha cominciato arrogantemente a tampinarmi...purtroppo era il pacco da 55 euro.

Anche lui come gli altri 3 non risulta ancora ad oggi consegnato,ma  mi ha aperto la controversia ed alla fine l'ho dovuto rimborsare nonostante come indirizzo di spedizione fosse stata indicata la provincia di Forli, che oggi non eiste più (è divenuta Forlì-Cesena) ed il comune indicato fosse una frazione (capoluogo), ma non il comune vero e proprio.

Il cap era comunque corretto, e dato che parliamo di paesini di mezza montagna dubito che il locale postino non conosca a menadito la propria area di competenza.

Ovviamente non è tornato indietro al mittente...

Sarà stato quindi rubato?

Non lo so, io ho il sospetto da come è partito immediatamente all'attacco sottolineandomi i difetti di Posta1 (ovvero che non sia completamente tracciabile e che ebay pertanto non lo riconosce come tale) che se ne sia approfittato...ha fatto bene!

Ovviamente ad oggi ripeto tutti e 4 non risultano consegnati.

Andatevene aff... Poste Italiane, mai più Posta1.

Messaggio 1 di 43
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Posta1: mai più!

Non è tanto che risulti essere un servizio inutile, ma direi che è un servizio inadeguato per quello di cui hai bisogno tu. Un servizio come quello posta 1 non nasce per la spedizione di oggetti che abbiano un qualunque valore intrinseco ma per la spedizione di documentazione senza valore. Per cui bisogna fare attenzione ad utilizzarlo per quello che è. 

Se tu spedisci con questo metodo un oggetto che ha un valore e la cui perdita può costituire per te e per chi riceve un danno, va da sè che risulta una spedizione del tutto inadeguata.

Quella della posta 1 è un attestazione di consegna, non è una tracciatura. Serve per far capire a chi la utilizza adeguatamente se sia arrivato o meno il documento spedito. Ma non è una attestazione legale di consegna come può essere una raccomandata (che è un invio con ricevuta da parte di chi spedisce e con firma di ricezione da parte di chi riceve).

Impossibile quindi che un servizio come quello della posta 1 sia analogo ad una raccomandata dal momento che sarebbero dei doppioni del tutto identici ma con costi decisamente differenti. 

Il valore aggiunto dell'attestazione di consegna è utile solo a chi mandi della documentazione più o meno voluminosa e che abbia interesse a sapere se la ricezione sia avvenuta o meno da parte del destinatario. Una mancata ricezione, per esempio, potrebbe generare un nuovo invio di tale documento la cui importanza della ricezione può avere più o meno significato per chi spedisce.

Ma quest'ultimo sa bene che tale attestazione non sussiste come consegna ufficilamente certificata legalmente (una raccomandata in questo caso) e tantomeno come certezza di consegna di un prodotto venduto (che ovviamente non utilizza un metodo del genere perchè la mancata consegna può generare un danno od una perdita).

Il fatto che in passato molte consegne siano andate a buon fine sia in spedizione che in ricezione da parte tua, non fa altro che provare maggiormente che tale metodo risulti inadeguato tant'è che la prima perdita incorsa, puntualmente ha generato il danno.

Ci si deve invece abituare ad utilizzare metodi specifici od adeguati per la spedizione di oggetti senza badare a questioni di economicità del servizio ma bensì mettendo il più possibile l'accento sulle caratteristiche stesse del servizio di spedizione che si va a scegliere.

Appare chiarissimo che un sistema di spedizione non certificata sia del tutto più economico di un servizio certificato, ma nel contempo non possiede le caratteristiche necessarie per avere la sicurezza della spedizione ed il suo adeguato controllo.

Spedizioni come quelle che hai effettuato necessitano per forza di cose la scelta della spedizione di un pacco, che è il metodo adeguato e riconosciuto dalle poste stesse come adeguato al bisogno e che ha infatti caratteristiche, e costi, ben differenti.

Per cui fai bene a dire: "posta 1 mai più" perché è un metodo che per la spedizione di oggetti non va bene.

Se però lo si sceglie ugualmente, si deve anche essere pronti a sostenere un eventuale danno in caso di mancata consegna.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 16 di 43
Ultima risposta
42 RISPOSTE 42

Posta1: mai più!

alexbeka
Utente della Community

secondo me non è un caso che sia proprio quello da 55 sparito...... secondo me gli è arrivato e fa il furbo. (e pure riuscendoci)

Messaggio 2 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Anonymous
Non applicabile

Ed il tutto grazie anche a Poste che non traccia la consegna...

Veramente vergognosa, pensa che la spedizione di quello da 55€ è stata pagata ben 5,50€!!!!!

Per fortuna che quelli da 25 e 35 sono comunque arrivati e soprattutto a persone ONESTE.

Tutti pacchettini uguali...

Messaggio 3 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Anonymous
Non applicabile

Praticamente conviene acquistare con Poste1: arriva ----> non vedi comparire nel tracking la conegna ----> apri controversia ed ottieni rimborso.

Ottimo!

Messaggio 4 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Sinceramente io fin'ora non ho avuto mai problematiche con Posta1, anzi più volte sono arrivate il giorno successivo alla spedizione; certo è che non invio qualcosa di superiore a 10 euro mediante questa spedizione, e dipende anche dal prodotto; con il prodotto di 55€ potevi usare un celere 3 tramite il gestore di spedizioni, il costo è di appena 45 centesimi in più di quanto hai pagato.

Messaggio 5 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Anonymous
Non applicabile
Anch'io usata già in passato e mai nessun problema, consegnate su dovequando ecc...
Ma guarda i miei ultimi oggetti che ho venduto: tutti spediti con posta1 e nessuno risulta arrivato sul dove quando ad oggi.
Per fortuna 3 utenti dei 4 hanno dichiarato il ricevimento con fb positivo, il quarto penso che se ne sia approfittato.
Grazie per avermi segnalato il gestore spedizioni!
Messaggio 6 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Si possono spedire 55 euro in una busta affrancata?

 

Io non so quanti lo farebbero (escluso Alex - che saluto - la cui fede nella prioritaria è sempre stata, ed immagino sia ancora, incrollabile), eppure con lo stesso strumento (una lettera affrancata buona solo per la carta di scarso valore) si spediscono merci di valore anche superiore e poi ci si stupisce se capitano casini.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Anonymous
Non applicabile
Non è una "busta affrancata", vado in un ufficio postale, pago di più per avere il "teorico" tracciamento di consegna...
Messaggio 8 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!


@Anonymous ha scritto:
Non è una "busta affrancata", vado in un ufficio postale, pago di più per avere il "teorico" tracciamento di consegna...

Paghi per avere un esito di consegna che non vale niente (tanto è vero che non c'è la firma del ricevente e Poste non ammette reclami).

 

Quella è posta ordinaria, buona solo per la corrispondenza cartacea, esattamente come prima era la prioritaria.

 

Posta1 ti consente di spedire in tutto il territorio nazionale lettere, documenti e comunicazioni fino a 2 kg, con tempi rapidi di consegna e con la possibilità, inclusa nella tariffa, di verificare l’esito del recapito al destinatario.

 

Sai come avviene la verifica del recapito?

 

Il postino fa una scansione prima di metterla nella buchetta, se sbaglia buchetta, se se la infila in tasca, se la da a qualcun altro..........se gliela rubano...........se la appoggia dove può e chiunque passi se la prende...............la lettera (perchè di una LETTERA si tratta) risulta comunque consegnata.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Anonymous
Non applicabile
Sì, ora l'ho capito, ma quindi per le Poste è normale scannerizzare un barcode in entrata e non importa più se poi non viene scannerizzato dal postino come consegnato?
Allora perché vende il servizio, è inutile!
Tanto vale Posta4 che per le lettere (come giustamente dici tu) arriva il giorno dopo!
Ok ho sbagliato e mai più userò Posta1, ma non è normale!
Messaggio 10 di 43
Ultima risposta