annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Posta1: mai più!

Anonymous
Non applicabile

Prima di Natale ho spedito nei giorni compresi tra il 20 ed il 23 tre pacchettini contenenti accessori per iPhone nuovi ed originali, quindi abba stanza costosi: il più economico una decina di euro, il più costoso 55 euro.

Tutti con Posta1, direttamente allo sportello dell'ufficio postale centrale della mia città, quindi il francobollo è stato scannerizzato e tracciato in entrata immediatamente.

Bene di QUATTRO ben NESSUNO è stato tracciato a livello di consegna, tutti risultano"apparentemente spariti".

Non fosse stata per l'onestà di 3 acquirenti avrei potuto dover rimborsare tutti...se mi aprivano la controversia.

Infatti 3 feedback sono stati lasciati nei giorni immediatamente successivi alla spedizione, assolutamente entusiasti, un quarto invece ha cominciato arrogantemente a tampinarmi...purtroppo era il pacco da 55 euro.

Anche lui come gli altri 3 non risulta ancora ad oggi consegnato,ma  mi ha aperto la controversia ed alla fine l'ho dovuto rimborsare nonostante come indirizzo di spedizione fosse stata indicata la provincia di Forli, che oggi non eiste più (è divenuta Forlì-Cesena) ed il comune indicato fosse una frazione (capoluogo), ma non il comune vero e proprio.

Il cap era comunque corretto, e dato che parliamo di paesini di mezza montagna dubito che il locale postino non conosca a menadito la propria area di competenza.

Ovviamente non è tornato indietro al mittente...

Sarà stato quindi rubato?

Non lo so, io ho il sospetto da come è partito immediatamente all'attacco sottolineandomi i difetti di Posta1 (ovvero che non sia completamente tracciabile e che ebay pertanto non lo riconosce come tale) che se ne sia approfittato...ha fatto bene!

Ovviamente ad oggi ripeto tutti e 4 non risultano consegnati.

Andatevene aff... Poste Italiane, mai più Posta1.

Messaggio 1 di 43
Ultima risposta
42 RISPOSTE 42

Posta1: mai più!

Anonymous
Non applicabile
Parliamo di 4 posta1 risultanti non consegnate, delle quali 3 per fortuna ho avuto fb di ricezione (diversamente perdevo fino a 72 euro circa) ed una sparita (probabilmente consegnata, ma l'acquirente giustamente ha fatto bene).
Messaggio 11 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!


@Anonymous ha scritto:
Sì, ora l'ho capito, ma quindi per le Poste è normale scannerizzare un barcode in entrata e non importa più se poi non viene scannerizzato dal postino come consegnato?
 

Non hai capito, il Postino la fa la scansione ma la fa dove e quando vuole lui e quello che succede dopo non lo puoi sapere.

 

Posta4 o Posta1 pari sono, lettere affrancate buone solo per CARTA e DOCUMENTI SENZA VALORE.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 12 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Direi ch'è nella norma, molti impiegati di sportello non sanno nemmeno che va applicato il codice per avere l'esito di consegna, ed altrettanti postini non sanno che va scansionato, aggiungici che a volte le macchinette che hanno i postini si inceppano...
La prima volta che ho spedito una Posta1 allo sportello non sapevano nemmeno cosa fosse l'esito di consegna e che andasse applicato.
Messaggio 13 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Anonymous
Non applicabile

Ok, d'accordo, quindi Posta1 è un servizio inutile che non ha senso acquistare.

E' pazzesco perchè dalla Germania mi sono arrivate negli anni decine di pacchetti spediti come posta ordinaria, qui neanche con un metodo di spedizione salatamente pagato e con tracciatura della consegna non si ha nenanche questa tracciatura: non dico neppure come giustamente sottolineai tu che il pacco il postino lo dia come consegnato ed in realtà lo butta, ma almeno la scritta "consegnato".

Questo è assurdo: significa che Poste Italiane sa di vendere una spedizione e la traccia in entrata e se ne frega della fine che fa, che sia o meno consegnata, non incrocia i dati (un pacco entra ---->un pacco esce).

Questo volevo dire....comunque ho imparato la lezione grazie al gentile utente che assai probabilmente il pacco l'ha ricevuto.

😉

Messaggio 14 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Anonymous
Non applicabile

In passato avevo più volte spedito e tutto aveva funzionato alla perfezione, mi ero abituato troppo bene! 😄

Qui invece 4 spedizioni e 4 non consegnate sul dovequando, di cui 3 alla fine alla resa dei conti consegnati, la 4a probabilmente sì, ma utente furbetto.

 

Comunque un sacco di venditori si affida a questa spedizione, io ne ho ricevuti tantissimi di pacchettini con pezzi per bici anche di qualche decina di euro di prezzo, ad esempio mi è arrivato un collarino reggisella da 67€ di gran marca con posta1!

Adesso però ho imparato che prima di rilasciare il fb di verificare che risulti consegnato e se non lo risulta apro controversia!!!! 😄

Messaggio 15 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Non è tanto che risulti essere un servizio inutile, ma direi che è un servizio inadeguato per quello di cui hai bisogno tu. Un servizio come quello posta 1 non nasce per la spedizione di oggetti che abbiano un qualunque valore intrinseco ma per la spedizione di documentazione senza valore. Per cui bisogna fare attenzione ad utilizzarlo per quello che è. 

Se tu spedisci con questo metodo un oggetto che ha un valore e la cui perdita può costituire per te e per chi riceve un danno, va da sè che risulta una spedizione del tutto inadeguata.

Quella della posta 1 è un attestazione di consegna, non è una tracciatura. Serve per far capire a chi la utilizza adeguatamente se sia arrivato o meno il documento spedito. Ma non è una attestazione legale di consegna come può essere una raccomandata (che è un invio con ricevuta da parte di chi spedisce e con firma di ricezione da parte di chi riceve).

Impossibile quindi che un servizio come quello della posta 1 sia analogo ad una raccomandata dal momento che sarebbero dei doppioni del tutto identici ma con costi decisamente differenti. 

Il valore aggiunto dell'attestazione di consegna è utile solo a chi mandi della documentazione più o meno voluminosa e che abbia interesse a sapere se la ricezione sia avvenuta o meno da parte del destinatario. Una mancata ricezione, per esempio, potrebbe generare un nuovo invio di tale documento la cui importanza della ricezione può avere più o meno significato per chi spedisce.

Ma quest'ultimo sa bene che tale attestazione non sussiste come consegna ufficilamente certificata legalmente (una raccomandata in questo caso) e tantomeno come certezza di consegna di un prodotto venduto (che ovviamente non utilizza un metodo del genere perchè la mancata consegna può generare un danno od una perdita).

Il fatto che in passato molte consegne siano andate a buon fine sia in spedizione che in ricezione da parte tua, non fa altro che provare maggiormente che tale metodo risulti inadeguato tant'è che la prima perdita incorsa, puntualmente ha generato il danno.

Ci si deve invece abituare ad utilizzare metodi specifici od adeguati per la spedizione di oggetti senza badare a questioni di economicità del servizio ma bensì mettendo il più possibile l'accento sulle caratteristiche stesse del servizio di spedizione che si va a scegliere.

Appare chiarissimo che un sistema di spedizione non certificata sia del tutto più economico di un servizio certificato, ma nel contempo non possiede le caratteristiche necessarie per avere la sicurezza della spedizione ed il suo adeguato controllo.

Spedizioni come quelle che hai effettuato necessitano per forza di cose la scelta della spedizione di un pacco, che è il metodo adeguato e riconosciuto dalle poste stesse come adeguato al bisogno e che ha infatti caratteristiche, e costi, ben differenti.

Per cui fai bene a dire: "posta 1 mai più" perché è un metodo che per la spedizione di oggetti non va bene.

Se però lo si sceglie ugualmente, si deve anche essere pronti a sostenere un eventuale danno in caso di mancata consegna.

Messaggio 16 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Ciao. Mi e' capitato con posta1 una mare di volte che risultava consegnato ma il cliente diceva din non aver ricevuto nulla. Ho lasciato le cose andare, cioe' lui ha aperto controversia ma non lo ha vinta. In questi casi non sai se crederli che e' arrivato o non almeno che non e' un cliente abituale.
Messaggio 17 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

Mi hanno spedito un pacco il 2 febbraio con posta1 e ad oggi ancora nulla!
Messaggio 18 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

sarafe9391
Utente della Community

CiaoCat Happy io per evitare questi problemi spedisco con drinPack.it  che permette un sistema di traccciamento affidabile e inoltre con i crediti prepagati risparmio di gran lunga...

Messaggio 19 di 43
Ultima risposta

Posta1: mai più!

giusy9295
Utente della Community

buongiorno, stesso problema pure io, vendo molto con il servizio posta 1 e devo dire che funziona ma succedere che quello non tracciabile è colpa del portaletere che non scannerizza il barcode e quindi non puoi avere la possibilita di vederne la consegna e quando succede cosi se la persona è onesta ti comunica che è arrivata altrimenti trovi qualche sronzetto che ne approfitta e apre una controversia e non puoi nemmeno dire la tua è questa è una pecca di ebay. Non puoi dinostrare che hai spedito e quindi dei rimborsare. Ora voglio capire, ebay ci da la possibilità di utilizzare questo servizio posta 1 quando creaimo l'inserzione. ovviamente se dai la possibilità di scagliere che tipo di spedizione che hai selezionato a inserzione creata il problema dovrebbe del cliente e non del venditore, sceglie lui come vuole spedire. Faciamo il pacchetto utilizzi di dati che vedi nell'ordine e spedisci. SE ci sono problemi Ebay non ti tutela ma solo il cliente. eba si fa pagare a inserzione creata e al venduto, e ci può stare ma come arbitro fa veramente cacare. paghi un servizio che tutela il cliente furbetto, e l'onesto venditore se la prende nel posto .... perdendo soldi. 

Ma vaff. tutti i servizi di entrambi due come le poste e altro. Per la precisione la posta 1 è una raccomandata particolare e non come la primaria mi sono informato e cosi mi ha detto il direttore della posta dello sportello. Per se fai un reclamo non funziona. I tempi di rispedizione al mittente mooolto lunghi. 


@Anonymousha scritto:

Prima di Natale ho spedito nei giorni compresi tra il 20 ed il 23 tre pacchettini contenenti accessori per iPhone nuovi ed originali, quindi abba stanza costosi: il più economico una decina di euro, il più costoso 55 euro.

Tutti con Posta1, direttamente allo sportello dell'ufficio postale centrale della mia città, quindi il francobollo è stato scannerizzato e tracciato in entrata immediatamente.

Bene di QUATTRO ben NESSUNO è stato tracciato a livello di consegna, tutti risultano"apparentemente spariti".

Non fosse stata per l'onestà di 3 acquirenti avrei potuto dover rimborsare tutti...se mi aprivano la controversia.

Infatti 3 feedback sono stati lasciati nei giorni immediatamente successivi alla spedizione, assolutamente entusiasti, un quarto invece ha cominciato arrogantemente a tampinarmi...purtroppo era il pacco da 55 euro.

Anche lui come gli altri 3 non risulta ancora ad oggi consegnato,ma  mi ha aperto la controversia ed alla fine l'ho dovuto rimborsare nonostante come indirizzo di spedizione fosse stata indicata la provincia di Forli, che oggi non eiste più (è divenuta Forlì-Cesena) ed il comune indicato fosse una frazione (capoluogo), ma non il comune vero e proprio.

Il cap era comunque corretto, e dato che parliamo di paesini di mezza montagna dubito che il locale postino non conosca a menadito la propria area di competenza.

Ovviamente non è tornato indietro al mittente...

Sarà stato quindi rubato?

Non lo so, io ho il sospetto da come è partito immediatamente all'attacco sottolineandomi i difetti di Posta1 (ovvero che non sia completamente tracciabile e che ebay pertanto non lo riconosce come tale) che se ne sia approfittato...ha fatto bene!

Ovviamente ad oggi ripeto tutti e 4 non risultano consegnati.

Andatevene aff... Poste Italiane, mai più Posta1.



@Anonymousha scritto:

Prima di Natale ho spedito nei giorni compresi tra il 20 ed il 23 tre pacchettini contenenti accessori per iPhone nuovi ed originali, quindi abba stanza costosi: il più economico una decina di euro, il più costoso 55 euro.

Tutti con Posta1, direttamente allo sportello dell'ufficio postale centrale della mia città, quindi il francobollo è stato scannerizzato e tracciato in entrata immediatamente.

Bene di QUATTRO ben NESSUNO è stato tracciato a livello di consegna, tutti risultano"apparentemente spariti".

Non fosse stata per l'onestà di 3 acquirenti avrei potuto dover rimborsare tutti...se mi aprivano la controversia.

Infatti 3 feedback sono stati lasciati nei giorni immediatamente successivi alla spedizione, assolutamente entusiasti, un quarto invece ha cominciato arrogantemente a tampinarmi...purtroppo era il pacco da 55 euro.

Anche lui come gli altri 3 non risulta ancora ad oggi consegnato,ma  mi ha aperto la controversia ed alla fine l'ho dovuto rimborsare nonostante come indirizzo di spedizione fosse stata indicata la provincia di Forli, che oggi non eiste più (è divenuta Forlì-Cesena) ed il comune indicato fosse una frazione (capoluogo), ma non il comune vero e proprio.

Il cap era comunque corretto, e dato che parliamo di paesini di mezza montagna dubito che il locale postino non conosca a menadito la propria area di competenza.

Ovviamente non è tornato indietro al mittente...

Sarà stato quindi rubato?

Non lo so, io ho il sospetto da come è partito immediatamente all'attacco sottolineandomi i difetti di Posta1 (ovvero che non sia completamente tracciabile e che ebay pertanto non lo riconosce come tale) che se ne sia approfittato...ha fatto bene!

Ovviamente ad oggi ripeto tutti e 4 non risultano consegnati.

Andatevene aff... Poste Italiane, mai più Posta1.



@Anonymousha scritto:

Prima di Natale ho spedito nei giorni compresi tra il 20 ed il 23 tre pacchettini contenenti accessori per iPhone nuovi ed originali, quindi abba stanza costosi: il più economico una decina di euro, il più costoso 55 euro.

Tutti con Posta1, direttamente allo sportello dell'ufficio postale centrale della mia città, quindi il francobollo è stato scannerizzato e tracciato in entrata immediatamente.

Bene di QUATTRO ben NESSUNO è stato tracciato a livello di consegna, tutti risultano"apparentemente spariti".

Non fosse stata per l'onestà di 3 acquirenti avrei potuto dover rimborsare tutti...se mi aprivano la controversia.

Infatti 3 feedback sono stati lasciati nei giorni immediatamente successivi alla spedizione, assolutamente entusiasti, un quarto invece ha cominciato arrogantemente a tampinarmi...purtroppo era il pacco da 55 euro.

Anche lui come gli altri 3 non risulta ancora ad oggi consegnato,ma  mi ha aperto la controversia ed alla fine l'ho dovuto rimborsare nonostante come indirizzo di spedizione fosse stata indicata la provincia di Forli, che oggi non eiste più (è divenuta Forlì-Cesena) ed il comune indicato fosse una frazione (capoluogo), ma non il comune vero e proprio.

Il cap era comunque corretto, e dato che parliamo di paesini di mezza montagna dubito che il locale postino non conosca a menadito la propria area di competenza.

Ovviamente non è tornato indietro al mittente...

Sarà stato quindi rubato?

Non lo so, io ho il sospetto da come è partito immediatamente all'attacco sottolineandomi i difetti di Posta1 (ovvero che non sia completamente tracciabile e che ebay pertanto non lo riconosce come tale) che se ne sia approfittato...ha fatto bene!

Ovviamente ad oggi ripeto tutti e 4 non risultano consegnati.

Andatevene aff... Poste Italiane, mai più Posta1.


 

Messaggio 20 di 43
Ultima risposta