annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prodotto non arrivato

Ciao a tutti,

Il primo ottobre ho venduto in Germania un giubbotto Woolrich parka per bambino a 155€. Il prodotto è stato spedito il giorno successivo tramite poste italiane e sarebbe dovuto arrivare a destinazione entro la settimana successiva. Oggi, 15 novembre, l'acquirente mi contatta in tedesco chiedendomi se il pacco è arrivato e se posso tracciarlo per sapere dove sia. Ora io, qualche settimana fa, ho buttato via la ricevuta di invio con il numero di tracciabilità. Questo perché davo per scontato che il pacco fosse arrivato e che l'acquirente fosse uno dei tanti che, ricevuta la merce, non mette il feedback. Ora come mi devo comportare? Il pacco non è più tracciabile e io non so che fare. Tra l'altro a me pare strano che l'acquirente mi scriva solo dopo 45 giorni.. un po' troppi!! Ho quasi l'impressione di furbetto che vuol far sparire la merce e questo mi piace poco. La situazione però va risolta, in quanto io non posso più dimostrare di aver spedito e lui non può dimostrare di non aver ricevuto la merce. Avete consigli? Escludo a priori il rimborso, perché non c'è possibilità di riavere indietro il giubbotto.
Rimango in attesa di consigli, poi risponderò all'acquirente.

Grazie
Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Prodotto non arrivato


@gugionedarioemilio ha scritto:

 Ora io, qualche settimana fa, ho buttato via la ricevuta di invio con il numero di tracciabilità.

 

Pessima, pessimissima idea.

 

Probabilmente hai dimenticato, o forse non sai, che con PayPal sei esposto a reclamo per 180 giorni (sei mesi), tu dopo una decina di giorni dalla spedizione hai addirittura buttato una prova essenziale.

 

Chi deve dimostrare sei tu non lui e puoi ancora farlo.

 

Innanzitutto hai mai fornito il codice di tracciabilità all'acquirente in un modo qualsiasi? (mail, aggiungendolo alla transazione eBay o PayPal.....)

 

Se la risposta è si puoi recuperare almeno il codice della spedizione e con esso ottenere due effetti:

 

- il primo verificare se la spedizione sia effettivamente ancora non consegnata;

 

- il secondo è chiedere un duplicato della lettera di vettura o della ricevuta di spedizione.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Prodotto non arrivato

Ciao,

Purtroppo non sapevo dei 6 mesi con Paypal. Il codice di spedizione non è stato inserito perché non essendo obbligato a farlo, spesso tendo a tralasciarlo e solo a contrassegnare la spedizione come inviata.

Quindi ora è un bel problema. Mi sa che a questo punto non rimane che scrivere all'acquirente e chiedere di attendere, perché non so sinceramente come aiutarlo qui dall'Italia. Magari dalle poste tedesche, con nome e cognome riesce a ottenere qualcosa.

Nel caso pretenda la restituzione come ci si comporta in questi casi?

Intanto grazie
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Prodotto non arrivato


@gugionedarioemilio ha scritto:
Ciao,

Purtroppo non sapevo dei 6 mesi con Paypal. Il codice di spedizione non è stato inserito perché non essendo obbligato a farlo, spesso tendo a tralasciarlo e solo a contrassegnare la spedizione come inviata.

Quindi ora è un bel problema. Mi sa che a questo punto non rimane che scrivere all'acquirente e chiedere di attendere, perché non so sinceramente come aiutarlo qui dall'Italia. Magari dalle poste tedesche, con nome e cognome riesce a ottenere qualcosa.

Nel caso pretenda la restituzione come ci si comporta in questi casi?

Intanto grazie

Se la spedizione è di tipo postale fai un tentativo all'ufficio Postale, può darsi che si possa fare una ricerca nominativa per mittente.

 

Inviare il codice di spedizione allacquirente non è un optional, ha pagato per quel servizio e quindi ha diritto ad avere tutte le informazioni ad esso relative e di poter effettuare il tracking, oltre ad essere un gesto segno di cortesia e comunicativa che giova anche al venditore.

 

Con il senno di poi se tu avessi inviato quel codice forse ora l'acquirente sarebbe più tranquillo.

 

Spero che tu riesca ad ottenere informazioni sulla spedizione e/o a tranquillizzare l'acquirente, se apre un reclamo riceverà il rimborso integrale perchè non potendo fornire un codice di spedizione e/o copia della ricevuta di spedizione quella che hai fatto è a conti fatti una spedizione non tracciabile.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta