Rispondere
Highlighted
Utente della Community
Messaggi: 7
Registrato: ‎30-07-2018
Soluzione accettata

Restituzione oggetto difettoso

E' la prima volta che eseguo una procedura di reso su ebay. Ho comprato un telefono e ne ho constatato le criticità dopo mezza giornata (scaldava eccessivamente, si rivavviava di sua iniziniativa). Avvito la procedura di restituzione. Dopo alcuni giorni di contrattazione con il venditore, in cui esprimo la mia volontà di rendergli l'oggetto e farmi rimborsare, finalmente mi fornisce i dati di restituzione, ma nessuna etichetta. Inoltre mi esorta a scrivere (non so dove, non so come) un numero RMA NO "numero" di cui non ho mai sentito parlare. Mi chiedevo se c'è un modo per realizzare una etichetta con già i dati e cosa diavolo è questo codice e dove devo inserirlo. Grazie.

Utente della Community
Messaggi: 6.227
Registrato: ‎07-07-2008

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

in risposta a fabisegre

io quando devo restituite un oggetto non conforme apro sempre una controversia su Paypal .

 

Mi sento piu' sicuro.

 

Buona serata.

Utente della Community
Messaggi: 1.088
Registrato: ‎16-01-2014

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

[ Modificato ]
in risposta a fabisegre

RMA sta per Return Merchandise Authorization, si tratta di un codice che serve per spedire un prodotto in assistenza per verifica e poi, se ritenuto difettoso, per la riparazione o sostituzione del prodotto.

 

Specie se il venditore è straniero ti consiglio di seguire la strada che ti ha proposto Pafispi (se poi fosse cinese è l'unica realmente percorribile). Apri una controversia per oggetto non conforme (su ebay o paypal a seconda del tempo passato dall'acquisto) e segui le istruzioni.

 

ciao

mario

Utente della Community
Messaggi: 7
Registrato: ‎30-07-2018

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

in risposta a marioelegio

Vi ringrazio per le risposte. Quindi mi consigliate di rivolgermi direttamente a Ebay o paypal? Non ho mai fatto niente del genere, esattamente come si apre una procedura per controversia e cosa ne comporta? Grazie.

Utente della Community
Messaggi: 7
Registrato: ‎30-07-2018

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

in risposta a fabisegre

Scrivo qui, perché non so come si modificano i post: in ogni caso, l'oggetto è conforme alla descrizione, semplicemente si è rivelato una patacca e l'ho constatato subito, quindi vorrei semplicemente avvalermi del diritto di restituzione del medesimo, con annesso rimborso. Dite che devo comunque aprire una contestazione per oggetto non conforme? E tornando quindi alla domanda precedente: quali sono i passaggi letterai per aprire tale contestazione in modo da rispedire l'oggetto indietro e farmi ridare indietro i soldi, specialmente in tempistiche celeri. Grazie del supporto.

Utente della Community
Messaggi: 27.190
Registrato: ‎19-05-2008

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

[ Modificato ]
in risposta a fabisegre

Se l'oggetto è conforme ma non ti piace non puoi usare la procedura di reso per oggetto non conforme ma OBBLIGATORIAMENTE quella di reso per ripensamento che però ha dei vincoli:

 

- il venditore deve essere un venditore professionale o quantomeno ammettere le restituzioni sui propri oggetti, se questa condizione non sussiste non puoi chiedere la restituzione oppure se la chiedi potrebbe esserti negata;

 

- se il ripensamento è applicabile l'oggetto va restituito "entro 14 giorni dall'effettiva data di consegna o, se le tempistiche di restituzione previste dalle regole del venditore sono più estese, entro tali tempistiche"

 

- le spese di reso, salvo diversi accordi o altro tipo di condizioni fissati dal venditore, sono a carico dell'acquirente e la spedizione di reso deve essere tracciabile (pena l'impossibilità di dimostrare il reso e l'avvenuta consegna e quindi la perdita del diritto al rimborso)

 

Trovi tutto spiegato qui alla voce "Oggetto restituito per ripensamento dell'acquirente":

 

Garanzia cliente eBay

 

il rimborso scatta solo dopo l'avvenuto ricevimento del reso da parte del venditore.

 

Per recuperare fino ad un massimo di 30 euro sui costi del reso puoi usare questo:

 

PayPal - Rimborso spese di reso

 

leggine le condizioni d'uso prima di effettuare il reso.

 

Ciao

“Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu.”

( M. Troisi)

Utente della Community
Messaggi: 7
Registrato: ‎30-07-2018

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

in risposta a moriadellevacche

Io non sto cercando di fare il furbo verso il venditore e non sto mentendo: ho comprato questo telefono. Tale telefono si riavviavia spessissimo di sua iniziativa e scaldava così tanto da farmi preoccupare. E' questo l'ho verificato nella stessa giornata in cui l'ho ricevuto. Quindi sono andato sulla cronologia e ho premuto sulla restituzione scegliendo come causa il malfunzionamento che mi pare sia quello che stia succedendo a me, quindi non capisco perché dovrei pure rimetterci.

 

Comunque, ho chiesto al venditore se mi poteva dare una etichetta di reso e mi sono arrivati diversi messaggi che provo a riassumere qui sotto.

 

Il venditore mi scrive (dopo che ho insistito e insistito che non volevo nessuna sostituzione o riparazione, ma solo rendergli l'oggetto con tutta la sua confezione e farmi ridare i soldi) di avermi pagato una tassa di 8 euro (cosa che mi viene confermata da paypal).

 

Dopo questo mi arriva un messaggio Ebay che mi dice che il venditore ha accettato la restituzione e che dovrei ricevere un'etichetta da lui.

Mi arriva un altro messaggio di ebay che mi dice che il venditore non può acquistare un'etichetta di reso per me. E che mi paga le spese di spedizione (gli 8 euro di prima immagino) e di contattarlo per organizzare la spedizione.

 

Ricevo un altro messaggio del venditore, che mi dice del pagamento della tassa di prima e mi fornisce l'indirizzo di ritorno. Ma insiste con il codice scrivendo "Attn:codice" e poi "Please do write the RMA NO ”codice” . Otherwise, the package cannot be accepted. Please kindly inform us the tracking number when you post it back." Io non so nemmeno cosa dovrei fare con sta cosa.

 

Vi ringrazio per eventuali consigli.

Utente della Community
Messaggi: 7
Registrato: ‎30-07-2018

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

in risposta a fabisegre

O meglio, lui scrive così:

 

Nome azienda

 

Att:codice

 

indirizzo

 

cap

 

città

 

 

Quindi non capisco che il codice lo vuole scritto proprio sul pacco nel destinatario.... Solo più in basso specifica che è un RMA NO "codice" e di scriverlo assolutamente altrimenti non me lo accetta.

Utente della Community
Messaggi: 27.190
Registrato: ‎19-05-2008

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

[ Modificato ]
in risposta a fabisegre

Non  ti ho accusato di fare il furbo, sei tu che hai scritto cose diverse, devi deciderti.

 

Tu prima hai descritto quello che è a tutti gli effetti un malfunzionamente e successivamente in un altro post hai scritto testualmente:

 

"l'oggetto è conforme alla descrizione"

 

le due cose sono evidentemente in contrasto, o meglio devi chiarire a te stesso che cosa si intende per "oggetto non conforme", perchè per la legge il concetto di conformità è invece chiarissimo. se non funziona a dovere o non funziona come ci si deve aspettare che funzioni un dispositivo di quel tipo allora è NON CONFORME.

 

Ciao

“Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu.”

( M. Troisi)

Utente della Community
Messaggi: 7
Registrato: ‎30-07-2018

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

in risposta a moriadellevacche

Se mi si dice "Oggetto non conforme ALLA DESCRIZIONE" io dico che non è vero, l'oggetto è effettivamente quello che riportava la descrizione quando l'ho comprato. Se mi si dice "oggetto non conforme" e per non conforme, si intende difettoso, allora si, non è conforme.

Comunque sia, che devo fare con sto codice?

Utente della Community
Messaggi: 27.190
Registrato: ‎19-05-2008

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

in risposta a fabisegre

Mettilo sul pacco come richiesto, che problema c'è?

 

Se hai attivato la procedura di reso con eBay (non ricordo) dovrebbe essere del tutto indifferente ma fallo, perchè evidentemente serve al venditore non perchè sia di qualche utilità per il completamento del reso e l'ottenimento del rimborso, se non rimborsa lui spontaneamente chiedi l'intervento di eBay che verificherà che hai spedito e ti rimborserà.

 

Ciao

“Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu.”

( M. Troisi)

Utente della Community
Messaggi: 7
Registrato: ‎30-07-2018

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

in risposta a moriadellevacche
Si, ho usato l'opzione di restituzione su ebay partendo dalla cronologia dei miei acquisti. Va bene. Grazie.
Utente della Community
Messaggi: 1
Registrato: ‎30-08-2010

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

in risposta a fabisegre

Salve, scusate se riapro questa discussione però il mio problema è molto simile a quello dell'OP.

Anche io ho acquistato un telefono ed ho riscontrato un difetto che non ho notato immediatamente, ma solo il giorno successivo alla consegna. Così ho iniziato la procedura di restituzione per "oggetto difettoso". 

Nel mio caso il venditore ha proposto la sostituzione dell'oggetto (in garanzia) a seguito dell'invio di quello difettato. Il venditore ha accettato la procedura di restituzione, mi ha inviato i soldi (tramite paypal) per la copertura delle spese, mi fornisce i dati della spedizione ma non un etichetta. E qui sorgono i problemi:

-sono andato nella sezione "gestore delle spedizioni di ebay" per acquistare un etichetta ma una volta inserite caratteristiche del pacco e destinazione (Cina) il sito non consente di ultimare la procedura. 

-sono recato presso l'ufficio postale e mi hanno detto che la spedizione rapida e tracciable (per ovvie ragioni) ha un costo superiore (40€) a quello preventivato dal venditore (10€)

-il tempo per completare la procedura di ebay sta scadendo (max 9 agosto) e sempre stando a quanto scritto nella procedura il pacco deve arrivare entro il 21 agosto.

[Al momento dell'acquisto i costi di spedizione (10€) erano pari all'importo che il venditore mi ha rimborsato ora e la spedizione è stata sorprendentemente rapida (5 giorni per un pacco arrivato dalla cina)]

È la prima volta, ho controllato altre guide e thread, ma non riesco a portare a termine la procedura di spedizione 

 

P.s. scusate la prossilitá ma ho crecato di essere più chiaro e preciso possibile

Utente della Community
Messaggi: 27.190
Registrato: ‎19-05-2008

Rif.: Restituzione oggetto difettoso

[ Modificato ]
in risposta a gurzo2009

@gurzo2009  ha scritto:

Salve, scusate se riapro questa discussione però il mio problema è molto simile a quello dell'OP.

Anche io ho acquistato un telefono ed ho riscontrato un difetto che non ho notato immediatamente, ma solo il giorno successivo alla consegna. Così ho iniziato la procedura di restituzione per "oggetto difettoso". 

Nel mio caso il venditore ha proposto la sostituzione dell'oggetto (in garanzia) a seguito dell'invio di quello difettato. Il venditore ha accettato la procedura di restituzione, mi ha inviato i soldi (tramite paypal) per la copertura delle spese, mi fornisce i dati della spedizione ma non un etichetta. E qui sorgono i problemi:

-sono andato nella sezione "gestore delle spedizioni di ebay" per acquistare un etichetta ma una volta inserite caratteristiche del pacco e destinazione (Cina) il sito non consente di ultimare la procedura. 

-sono recato presso l'ufficio postale e mi hanno detto che la spedizione rapida e tracciable (per ovvie ragioni) ha un costo superiore (40€) a quello preventivato dal venditore (10€)

-il tempo per completare la procedura di ebay sta scadendo (max 9 agosto) e sempre stando a quanto scritto nella procedura il pacco deve arrivare entro il 21 agosto.

[Al momento dell'acquisto i costi di spedizione (10€) erano pari all'importo che il venditore mi ha rimborsato ora e la spedizione è stata sorprendentemente rapida (5 giorni per un pacco arrivato dalla cina)]

È la prima volta, ho controllato altre guide e thread, ma non riesco a portare a termine la procedura di spedizione 

 

P.s. scusate la prossilitá ma ho crecato di essere più chiaro e preciso possibile


Il gestore delle spedizioni eBay a quanto mi risulta offre solo soluzioni per spedizioni nazionali, per quel che riguarda il costo della spedizione di reso nel tuo caso temo che non ci sia alternativa a quella che ti hanno proposto all'ufficio postale, per quanto riguarda invece i tempi dipende non solo dal tipo di spedizione che adotterai (che tu non specifichi) ma anche dalle dogane intermedie, specialmente quella di ingresso in Cina.

 

Quindi prendi con le molle i tempi, che sono delle previsioni di tipo statistico, che Poste indica per la spedizione che pensi di adottare e tieni le dita ben incrociate.

 

Il costo sostenuto dal venditore per l'invio a te non può essere un metro di paragone, sia perchè lui compra molte più spedizioni in un mese di quante ne compri tu in una vita, sia perchè in Cina i prezzi sono bassissimi, anche se i tempi molto brevi cui fai accenno (5 gg dalla Cina in Italia con la dogana di mezzo ed in questo periodo è da fantascienza) mi fanno pensare che in realtà la tua spedizione fosse di tipo nazionale.

 

Infatti non è raro che i venditori Cinesi abbiano magazzini in Europa, anche in Italia.

 

Io procederei in un modo diverso, chiederei ad eBay di intervenire e solo per un reso con rimborso integrale, perchè è la soluzione che più ti garantisce.

 

Se accetti di procedere come ti ha proposto il venditore sei esposto a diversi rischi, il costo eccessivo è solo uno dei tanti, se ti invia lo stesso telefono o un altro con lo stesso difetto sei fregato, se poi non ti restituisce niente è ancor peggio.

 

Comunque se vuoi proprio procedere al reso con promessa di sostituzione per compensarne il costo puoi usare questo programma specifico di PayPAl:

 

PayPal - Rimborso spese di reso

 

che copre fino a 30 euro (gli altri 10 te li ha già dati il venditore e fanno giusto 40 euro).

 

Ciao

“Io sono responsabile di quello che dico, non di quello che capisci tu.”

( M. Troisi)