annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Richiesta assirda di reso

ideadopoidea
Utente della Community

Spedisco da diverso tempo in tutto il mondo senza problemi ma leregole di reso su ebay sono troppo a favore dei venditori. Mi è capitato di spedire un veliero bellissimo, intatto, di 70 cm di larghezza x 60 cm di altezza. Ho imballato come sempre con un'attenzione maniacale, per essere certa che pur ribaltando il pacco il veliero non avrebbe avuto spazio di movimento. Mettendo in ogni angolo vuoto paglia e trucioli e cartoni. Insomma era blindato. Mi scrive l'acquirente che vuole effettuare il reso perchè il veliero è arrivato con tutte le vele ed alberi rotti. Manda le foto ed è evidente che il veliero si è frantumato per altre ragioni e non per mancanza di zelo nell'imballo. Perciò chiedo foto del cartone  in quanto un danno del genere prevede che il cartone sia passato direttamente sotto le gomme dell'auto del corriere. L'acquirente ha "ovviamente" gettato il cartone in discarica dice lui. Inoltre non ha firmato "con riserva" perchè non era in casa al ricevimento del pacco ma neanche ha chiamato il corriere per denunciare l'accaduto. Certo troppo facile rompere qualcosa e chiedere la restituzione da "garanzia Ebay".  Credo che si debba pensare da parte di ebay ad un controllo più severo nei confronti dell'acquirente sbadato! A qualcuno è successo qualcosa di simile?? E come ha risolto? Io ho proposto, viste le regole, di patteggiare un parziale rimborso senza restituzione dell'oggetto distrutto. 

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Richiesta assirda di reso

Buonasera ideadopoidea

 

Premesso che sualsiasi spedizione seppur imballata con cura maniacale non e' detto che arrivi integra.

I corrieri manipolano gli oggetti senza la minima cura e i pacchi quando vendono caricati e scaricati vengono letteralmente LANCIATI (almeno questo l'ho visto personalmente da parte di un noto corriere).

 

Nel caso specifico non vi e' alcuna prova che l'acquirente abbia distrutto le vele a causa di qualche caduta.

 

In questi casi il consiglio che ti posso dare e' quello di trovare un accordo con l'acquirente per un possibile rimborso parziale e poi se le sistema lui le vele.

Perche' se ti apre il reso per non conformita' dovrai pagare tu le spese di rientro e il veliero potrebbe subire ulteriori danni perche' non e' detto che lacquirente sia cosi maniacale nell'imballaggio come lo sei stata tu.

 

Purtroppo sono situazioni che possono capitare quando ci si affida ai corrieri, questo bisogna metterlo in conto quando si vende un oggetto.

E' capitato anche a me con una fotocamera imballata con cura maniacale dove l'imballaggio esterno era integro e non presentava danneggiamenti ma poi la fotocamera si e' rotta durante il trasporto.

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Richiesta assirda di reso

Sono andato a vedere l'asta del veliero

 

https://www.ebay.it/itm/304557285009

 

Questo oggetto in foto e' piuttosto delicato, gli alberi delle vele sono piuttosto fragili.

Ti dico secondo me come ha fatto a rompersi.

 

Sopra il pacco del veliero il corriere ci ha poggiato sopra uno o piu' pacchi belli pesanti che lo hanno schiacciato facendo rompere gli alberi di legno.

 

Se volevi avere successo con una spedizione TRADIZIONALE secondo me lo dovevi mettere dentro una cassa di legno in modo tale che se anche il corriere ci avesse poggiato sopra una pila di cartoni pesanti il legno avrebbe retto al peso.

 

In generale comunque:

 

1) Questo oggetto andava spedito con spedizione SPECIALE per gli oggetti fragili e non con semplice spedizione tradizionale.

2) Questo oggetto doveva essere assicurato

3) Bisognava istruire l'acquirente riguardo il ritiro con riserva nel caso di pacco bucato, strappato o ammaccato, l'acquirente doveva anche essere avvisato riguardo la conservazione del cartone originale, etichette e imballaggi almeno fino alla verifica sull'integrita' del contenuto.

 

Mi spiace per l'accaduto.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Richiesta assirda di reso

Se gli alberi si sono spezzati si possono TRANQUILLAMENTE riparare.

Le vele non penso si siano strappate al massino si saranno piegate / stropicciate .

 

Fai presente all'acquirente che magari qualcuno della sua zona lo potrebbe riparare e nel caso farsi fare un preventivo.

 

Secondo me conviene sua a lui che a te questa soluzione e tu gli paghi la riparazione degli alberi visto che il venditore e' responsabile che all'acquirente arrivi l'oggetto nelle stesse condizioni visibili in asta e in foto.

 

Nel caso in cui l'acquirente avesse optato per il reso per non conformita' , pazienza.

Portalo a far riparare da qualcuno della tua zona.

La spesa non dovrebbe essere folle in quanto si tratta semplicemente di rimettere degli alberi di legno.

 

Prova a fare una ricerca nella tua zona con la chiave: riparazione / restauro velieri

 

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta