in data 07-01-2023 09:48
Salve, il 5 gennaio una spedizione che dovevo ricevere dal Giappone sta avendo problemi e il sito delle poste mi da il seguente errore:
Segnalati problemi durante la verifica per lo svincolo della spedizione. Dichiarazione necessaria allo svincolo mancante.
Ho contattato il venditore, e ha detto che lui non può fare niente dal Giappone.
Qualcuno ha mai avuto questo tipo di problema?
Come risolvere?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 25-02-2023 01:02
Ciao, attualmente la mia spedizione è ancora ferma in "lavorazione" al CMP di Milano, e come altri utenti prima di noi, anch'io penso che il messaggio di "blocco" (chiamiamolo così...), per i modi e le tempistiche in cui avviene, nient'altro è che un modo piuttosto fuorviante di giustificare il fermo temporaneo più o meno lungo della spedizione in essere.
Ti rinnovo anch'io il consiglio di aspettare, e per me è già passata una settimana.
Tuttavia c'è sempre un limite alla sopportazione, e se in quella entrante la situazione non dovesse cambiare, non vedo altra soluzione se non quella di cominciare a martellare con le chiamate i vari operatori, fino al reclamo vero e proprio.
Poi ognuno si regola (valore oggettivo, valore sentimentale, ecc.), le variabili possono essere tante.
Saluti,
Domenico
in data 25-02-2023 01:08
in data 25-02-2023 21:38
Ti ringrazio per la tua risposta.
È la prima volta che mi capita tale situazione e quindi mi sono affidato alle esperienze di altre persone.
Attenderò l' evoluzione per qualche giorno e poi eventualmente mi muoverò per risolvere o cercare di risolvere la situazione.
Ti chiedo gentilmente se possiedi qualche numero di telefono "affidabile" della dogana o se hai qualche consiglio su come muoversi in questi casi.
Spero comunque te possa nel frattempo avere aggiornamenti positivi sulla tua spedizione.
Grazie ancora.
Gianluca
in data 26-02-2023 08:06
Il numero della Dogana che mi hanno dato alle Poste è : 800.083.083
Nessuna garanzia per l'affidabilità, purtroppo...
Ogni telefonata rappresenta un inizio e una fine a se stessa.
Buona fortuna anche a te 🙋♂️
in data 26-02-2023 08:49
Grazie ancora, molto gentile.
in data 26-02-2023 15:55
Confermo che il messaggio postato da diversi utenti è effettivamente un errore di trascrizione delle poste o una dimenticanza di aggiornamento delle diciture. Con quelle precise parole di solito si sblocca da solo. Lascio invece in allegato il messaggio per cui manca veramente della documentazione e si riceve una raccomandata con i documenti da compilare.
Probabilmente c'è stato un aggiornamento nei vari messaggi di tracking ma come al solito lavori non fatti benissimo.
in data 26-02-2023 21:31
Grazie per questa ulteriore conferma sulla dicitura fuorviante presente nel tracking delle poste.
Se non sono indiscreto volevo chiederti se anche te ti sei trovato in questa situazione e quanti giorni hai dovuto attendere prima che il pacco uscisse dalla dogana e venisse consegnato.
Più notizie ricevo in merito attraverso le esperienze di altre persone, meglio posso sapere come devo eventualmente comportarmi.
Personalmente il "famoso" messaggio è comparso il 22 febbraio e quindi sono passati 5 giorni.
Grazie per l' eventuale risposta
Gianluca
in data 26-02-2023 23:40
All'incirca una settimana per sbloccare la situazione e un'altra settimana per riceverla a casa. E mi capita solo con le spedizioni in cui manca l'iva da pagare quindi magari la dicitura scritta male starebbe ad indicare che appunto manca il pagamento dell'iva e non dei documenti assenti.
Per le spedizioni IOSS con iva già pagata infatti quella dicitura non compare mai e mi arriva diretto.
in data 27-02-2023 09:52
Potrebbe essere come dici te, certo che lavorano proprio con i piedi....e bisognerebbe segnalarlo per evitare di tenere le persone in un "limbo".
Gli acquisti che ho fatto in paesi extracomunitari sono stati quasi sempre tramite AliExpress e tutto fila liscio...ma probabilmente dipende dal tipo di spedizione che loro utilizzano.
In questo caso l' acquisto l ho effettuato su Etsy e la spedizione è stata fatta con Royal Mail.
È la prima volta che leggevo una tale dicitura e che devo attendere così a lungo per un pacco in dogana.
In base alla tua esperienza sono comunque fiducioso che la situazione si risolverà da sola. Ho avuto modo di conoscere il mio venditore, persona seria, non manca alcuna documentazione.
Ti ringrazio per le tue ulteriori informazioni.
in data 28-02-2023 09:43
Buongiorno,
a me non sta andando come sperato, dopo 6 giorni vi è un nuovo messaggi di problemi..... qualcuno ci capisce?
Grazie