Il servizio consente l’esecuzione degli adempimenti doganali - in particolare il pagamento dei dazi - prima dell’ingresso degli invii negli USA, tramite un soggetto qualificato presso la U.S. Customs and Border Protection.
I dazi per molte categorie merceologiche di origine "UE" sono soggetti a un regime forfettario pari al 15% del valore della merce. Alcuni settori sono soggetti a regole specifiche.
Il cliente dovrà corrispondere a Poste Italiane, oltre alle tariffe di recapito, l’importo dei dazi doganali (fuori campo IVA) e un corrispettivo per la remunerazione del servizio di gestione, pari attualmente a:
- 1,00 € (oltre IVA) per i clienti business;
- 1,22 € (IVA inclusa) per i clienti retail.
Per l’attivazione del servizio è indispensabile la preventiva approvazione delle Condizioni Contrattuali, da effettuare in una delle seguenti modalità:
- seguendo la procedura di accettazione online, per i servizi di spedizione che la prevedono;
- contattando il proprio referente commerciale;
- scaricando e sottoscrivendo le condizioni contrattuali, e inviandole tramite e-mail all'indirizzo servizio_gestione_dazi@posteitaliane.it (solo per contratti a firma digitale) o tramite PEC all'indirizzo servizio_gestione_dazi@pec.posteitaliane.it (per contratti a firma autografa e/o digitale). Unitamente alle condizioni contrattuali è necessario inviare una copia del documento di riconoscimento, nonché del Codice Fiscale se il documento di riconoscimento non è stato rilasciato nella nuova versione elettronica.
Alla luce della complessità del calcolo per ragioni non imputabili a Poste Italiane, ti segnaliamo che lo stesso soggetto qualificato di cui Poste si avvale per il servizio mette a disposizione una propria funzionalità gratuita per il calcolo orientativo dei dazi. NOTA BENE: cliccando su "funzionalità gratuita" verrai reindirizzato su un sito esterno a Poste Italiane.
Documentazione
Le schede tecniche sono disponibili nelle pagine di prodotto delle spedizioni per le quali il servizio è attivo.