annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

CIAO! 🙂
Sperando magari di trovare aiuti e spiegazioni anche qui da parte dei membri della Community eBay, rendo pubblica una mia lettera scritta allo staff del sito comprovendolibri.it, in merito alla richiesta di chiarimenti per il servizio di spedizione "Pieghi di Libri" (di cui il sito suddetto ha redatto un ricco e dettagliato articolo - vedi più sotto!).
Grazie per l'eventuale supporto.
P.S. - Anche quest'altro articolo/blog potrebbe tornare utile:
Buona lettura.
 
 
/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/
 
 
Salve.
Ho letto il Vostro dettagliatissimo articolo sul servizio "Pieghi di Libri" offerto da Poste Italiane, consultabile a questo indirizzo:
 
Volevo dire che da un po' di tempo a questa parte (a partire dagli anni 2016-2020 circa) Poste Italiane ha introdotto un limite di spessore (5 cm!) per i Pieghi di Libri, del quale limite, negli anni passati (2005-2012), non si faceva alcun riferimento! (originariamente, l'unico limite era determinato dal peso: 2kg, oppure 5kg!).
 
Infatti, anche nel Vostro articolo (vedi link sopra), non ho trovato alcun accenno in merito a questo maledetto limite di "5 cm di spessore", né tantomeno ad altri limiti relativi alle dimensioni: altezza, larghezza, profondità, cilindrico, rettangolare, ecc. ... parametri - questi - che a me pare NON siano previsti da alcuna legge, ma sia invece in uso presso l'azienda Posteitaliane regolamentare le dimensioni dei propri pacchi/servizi di spedizione (facendo appunto anche distinguo tra formati cilindrici e rettangolari: tipico di Posteitaliane!).
 
Per quanto ne so io, invece, la legge sui Pieghi di Libri non si occupa di questi aspetti! (non parla di "formati cilindrici" e "formati rettangolari").
 
Pertanto, la mia impressione è che Posteitaliane (sul proprio sito e/o presso gli uffici postali), a partire dagli anni suddetti, abbia cominciato a pubblicizzare e rilasciare schede informative sul servizio, introducendo i limiti sulle dimensioni, per tentare di assimilare, di fare proprio, e di conformare ai propri standard organizzativi qualcosa che invece non gli appartiene*.
Così Posteitaliane, sfruttando la propria autorevolezza, si è imposta sulla scena con le proprie regole (inventate di sana pianta!) per far sì che esse venissero poco alla volta accolte dall'opinione pubblica quali "verità indiscutibili" e che tutti le accettassero perché "stanno scritte sul sito delle Poste" (una vera e propria campagna propagandistica, volta a far accettare questa "nuova verità" all'opinione pubblica, ignara).
 
 
* Ebbene: sapendo io che il servizio "Pieghi di Libri" è invece regolato da un decreto legislativo (e quindi non sono le Poste a poter stabilire quali siano le regole e le tariffe da applicare ad esso, ma deve attenersi alla legge!), mi chiedevo se l'introduzione di tali limiti alle dimensioni del pacco sia un arbìtrio (illegittimo!) di Posteitaliane, oppure se trovi riscontro anche nelle leggi ministeriali promulgate in materia (magari rilasciate negli anni successivi, con aggiornamenti).
Qualora tali limiti alle dimensioni del pacco non trovino riscontro nelle leggi, mi piacerebbe sapere da Voi di Comprovendolibri.it come potrei farmi valere negli uffici postali, se mi venisse negato il servizio in quanto il pacco superante i 5 cm di spessore! (o altre dimensioni spaziali).
 
Tra l'altro mi sembra assurdo/contraddittorio dire che si possano spedire fino a 5 kg di libri... e poi introdurre un limite allo spessore del pacco di 5 centimetri: un singolo dizionario, ma anche solo 2 o 3 libri impilati uno sull'altro, raggiungono facilmente questo spessore... ma essi non arriveranno mai a pesare 5 kg, a meno che tali libri non siano di piombo anziché di carta!
 
Quindi già da questo aspetto si capisce che c'è qualcosa che non torna: il nuovo limite di spessore (sancito da Posteitaliane?) non solo introduce un limite che prima non c'era, ma impedisce anche di sfruttare appieno l'altro limite previsto dalla legge (ovvero quello dei 5 kg massimi), che nessuno pacco riuscirà mai più a raggiungere sottostando ai nuovi "limiti sulle dimensioni" imposti... e quindi - di fatto - indirettamente Posteitaliane è stata capace - con questo escamotage - di ridurre il limite di peso che una spedizione "Pieghi di Libri" sia in grado di raggiungere (senza però cancellare la regola che dice che un pacco può pesare anche fino a 5 kg! ... che formalmente rimane in vigore, ma non praticamente!).
Insomma: una vera e propria "furbata".
 
 
Un'altra questione che mi preme approfondire è quella relativa ai gadget in allegato al fascicolo/libro/rivista, ecc.
Ho provato a cercare delle informazioni maggiori in merito, ma non ci sono riuscito... potreste per favore indicarmi quale parte della legge regola esattamente questo aspetto e quali siano i limiti del gadget affinché esso possa essere tollerato?
 
Ad esempio: ricordo che in passato delle riviste in edicola avevano come gadget allegato il telo da mare, oppure una borsa, oppure una radio, gli occhiali da sole, ecc. Per alcune raccolte in edicola, il gadget in allegato può persino superare la dimensione del fascicolo stesso (es: "esplorando il corpo umano" o "costruisci il Titanic", ecc.); tali oggetti (anche grossi!) possono essere inclusi nel Piego di Libri insieme alla corrispettiva rivista/fascicolo?
Anche in questo caso: che fare se gli impiegati di Posteitaliane fanno storie, asserendo che si possano spedire solo libri e non oggetti?
 
Grazie mille per il Vostro già prezioso articolo e ancora di più se vorrete aiutarmi a risolvere i miei interrogativi.
Cordiali saluti.
Francesco.
 
/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/_/
 
Messaggio 1 di 19
Ultima risposta
18 RISPOSTE 18

Rif.: Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

jepssenway
Utente della Community

Il limite attualmente è di 5 cm per Max 2 Kg.
Come riportato anche su questo sito dove addirittura si possono acquistare i francobolli Pieghi di Libro online e scaricarli.

Messaggio 11 di 19
Ultima risposta

Rif.: Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

 

@ morgana10:

 

Boh... io non sono competente in materia (è per questo che sono venuto a chiedere aiuto qui e in altri canali).

La domanda che mi viene spontanea è: ma l' AGCOM può emanare leggi? ... oppure il suo compito è quello di farle rispettare?

Se volete che io accetti delle limitazioni dei formati e delle dimensioni del pacco "piego di libri", occorre che mi mostriate (voi o l'AGCOM) la legge in cui è sancito questo ... non una delibera dell' AGCOM in cui si dice che "Posteitaliane pubblica le caratteristiche, i formati e le condizioni dei propri servizi, sul proprio sito web".

Questa frase cosa mi rappresenta?
Chi dà il diritto a Posteitaliane di fare questo? ... l'AGCOM? (concede a Posteitaliane questa libertà, sulla base di quale legge?).

L'AGCOM lo sa che Posteitaliane - a differenza degli altri servizi di spedizione che offre - non ha la libertà di stabilire queste cose per il "piego di libri" ?

Forse l' AGCOM intende dire che laddove Poste Italiane può stabilire in autonomia questi limiti (sui propri servizi offerti), lo fa, indicandolo sul proprio sito web (e questo è vero: accade!)... ma il problema è che il "piego di Libri" rappresenta un unicum ... sul quale servizio Posteitaliane non può mettere mano o decidere alcunché!
Ricordo che il servizio "piego di libri" posteitaliane non lo offre di sua sponte, ma lo SUBISCE... per legge di Stato! (è obbligada a fornirlo, non nelle modalità che ritiene più giuste per la sua azienda ... ma secondo le modalità stabilite dalla Legge: eventualmente anche in perdita! ... se, ad esempio, la legge dicesse che DEVE offrire questo servizio ai cittadini gratuitamente!).

... e non può ritoccarlo - ad esempio - neppure per adeguarlo agli andamenti del mercato o dell'inflazione (in tali casi, è sempre la legge che deve mettervi mano, per apportarne le modifiche necessarie per renderne il prezzo del servizio "non anacronistico").

 

Onestamente, non sono sicuro neppure se quella delibera dell' AGCOM riguardi la spedizione "Pieghi di Libri" a cui hanno accesso i cittadini, dal momento che in alcuni parti del testo si parla di invii di 2000, 10'000 o 20'000 copie.
Forse le case editrici? boh...

Ad ogni modo, io ho letto gli articoli sopra (quelli linkati da me), e nelle leggi e nei decreti che si trovano elencati lì (che regolano appunto il "piego di libri") in nessuno di essi si parla di "limiti di formato" (solo di limiti di peso)...

... pertanto, scusate la mia diffidenza, ma a me resta il dubbio sul fatto che chi redige e pubblichi certe tabelle (riportanti appunto limiti nei formati e nelle dimensioni dei pacchi), abbia o meno il diritto di farlo! (stando alle disposizioni di legge che regolano il "Piego di Libri", le uniche titolate a farlo!).


Grazie comunque per l'impegno e per esservi presi la briga di cercare informazioni di carattere legale (e non solo "info pubblicitarie") sul web! 🙂

Messaggio 12 di 19
Ultima risposta

Rif.: Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

Ad ogni modo all'atto pratico e facendo due conti

Abbiamo un piego libri fino a 5kg a 3,95 euro con limitazioni sullo spessore.

Ora non so quanti di voi si fidano a spedire un libro (visto quello che costano) in maniera non tracciabile senza aggiungere anche il servizio di raccomandata che costa 3,35 euro.

TOT 7.30 euro con tempi di consegna non proprio fulminei.

Ci sono parecchi broker che offrono il servizio di consegna via corriere con poste italiane al medesimo prezzo se non inferiore dove il pacco in caso di mancata consegna va in giacenca presso il piu' vicino ufficio postale come avviene per le raccomandate.

Questo servizio lo offre anche ebay spedizioni con il postedelivery web o standard.

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 13 di 19
Ultima risposta

Rif.: Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

fino a 2 chili raccomandato costa 4,63 e funziona bene

saluti

Messaggio 14 di 19
Ultima risposta

Rif.: Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni

aracnotto
Utente della Community

Ciao,  in realtà il limite per le dimensioni c'è sempre stato solo che fino a qualche anno fa era di 45 cm per lato (45x45x45)... poi furbescamente e drasticamente calato a 45x45x5.

Temo che la legge (non ricordo come viene identificata) che regola il piego libri non faccia riferimento alle dimensioni così Poste ha potuto "mozzare" una delle dimensioni rendendo praticamente impossibile spedire 5 kg di libri e anche spedirne 2/3 sotto i 2 kg diventa un giochino ad incastri!

Furbata fatta per "costringere" ad usare metodi diversi molto più remunerative per le Poste! (€ 9,40 per un pacco da 3 kg è decisamente più lucroso di uno da 5 kg a € 3,95).

Ad oggi comunque, bisogna dire, che con il limite di 5 cm sono parecchio flessibili (a volte anche per ignoranza dell'impiegato allo sportello che si limita quasi sempre solo a pesare)...

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 15 di 19
Ultima risposta

Rif.: Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni


@aracnotto  ha scritto:

Ad oggi comunque, bisogna dire, che con il limite di 5 cm sono parecchio flessibili (a volte anche per ignoranza dell'impiegato allo sportello che si limita quasi sempre solo a pesare)...


Questo io l'ho dato per scontato ma hai fatto bene a segnalarlo.

Io per esempio ho sforato spesso con le misure con raccomandata, raccomandata internazionale, posta1 e posta priority internazionale e mai nessun impiegato si e' messo a misurare i pacchi o le buste.

Per esperienza diretta ti dico che nel mio paese l'unica cosa che fanno e' pesarli,  nient'altro.

Ovviamente entro certi limiti...... se ti presenti all'ufficio postale che vuoi spedire un pacco voluminoso o ingombrante in posta 1 o raccomandata........

Un cordiale saluto.

Buongiorno... e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!

Messaggio 16 di 19
Ultima risposta

Rif.: Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni


@morgana10  ha scritto:

non sapevo dell'esistenza di Internet Archive Wayback Machine. Ho imparato qualcosa di nuovo!

E' utile quando si cercano versioni precedenti delle pagine web. Non sempre si trova quello che si cerca (sarebbe impossibile mantenere in memoria tutto il passato), e a volte nelle pagine memorizzate mancano le immagini, però in molti casi mi e' stato utile.

E se si vuole "fare una foto" ad una pagina attuale per poi ritrovare questa versione nel caso venisse aggiornata, c'è pure la funzione "Save Page Now".

Messaggio 17 di 19
Ultima risposta

Rif.: Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni


@milotemesvar  ha scritto:

@morgana10  ha scritto:

non sapevo dell'esistenza di Internet Archive Wayback Machine. Ho imparato qualcosa di nuovo!

E' utile quando si cercano versioni precedenti delle pagine web. Non sempre si trova quello che si cerca (sarebbe impossibile mantenere in memoria tutto il passato), e a volte nelle pagine memorizzate mancano le immagini, però in molti casi mi e' stato utile.

E se si vuole "fare una foto" ad una pagina attuale per poi ritrovare questa versione nel caso venisse aggiornata, c'è pure la funzione "Save Page Now".


Grazie per le utili informazioni!

 

Messaggio 18 di 19
Ultima risposta

Rif.: Servizio "Pieghi di Libri" - chiarimenti e riflessioni


@wargames_miniatures_hobbyist  ha scritto:

@ morgana10:

.../...

La domanda che mi viene spontanea è: ma l' AGCOM può emanare leggi? ... oppure il suo compito è quello di farle rispettare?

Se volete che io accetti delle limitazioni dei formati e delle dimensioni del pacco "piego di libri", occorre che mi mostriate (voi o l'AGCOM) la legge in cui è sancito questo ... non una delibera dell' AGCOM in cui si dice che "Posteitaliane pubblica le caratteristiche, i formati e le condizioni dei propri servizi, sul proprio sito web".

Questa frase cosa mi rappresenta?
Chi dà il diritto a Posteitaliane di fare questo? ... l'AGCOM? (concede a Posteitaliane questa libertà, sulla base di quale legge?).

L'AGCOM lo sa che Posteitaliane - a differenza degli altri servizi di spedizione che offre - non ha la libertà di stabilire queste cose per il "piego di libri" ?

Ecc...


In risposta posso solo confermare che l'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) svolge funzioni di Regolamentazione, vigilanza e tutela dell'utenza del settore postale esercitando le competenze che la Legge le ha attribuito (L. 214/2011). Il servizio universale postale è affidato a Poste Italiane fino al 2026 poiché ogni 5 anni è soggetto revisione (l'ultima è del 2021) da parte del MISE (Ministero dello sviluppo economico) in base all'analisi svolta dall'AGCOM. Se ritiene ci sia un abuso da parte di PT può presentare un reclamo all'AGCOM https://www.agcom.it/reclami-e-controversie-nel-settore-postale 

Cordiali saluti

Messaggio 19 di 19
Ultima risposta