in data 23-05-2025 21:28
Salve a tutti! Vorrei dei consigli per spedire da voi piu esperti.
Devo spedire degli oggetti (carte collezionabili) che ho venduto qua su ebay. Cliccando sulla voce stampa etichetta mi rimanda ad una pagina dove devo inserire tutta una serie di informazioni tra cui peso, lunghezza, larghezza atlezza pacco. Dopo ciò mi compaiono una serie di corrieri da scegliere: io vorrei l'opzione "poste standard" perchè hanno l'opzione di consegna del pacco nella sede senza che ci sia il ritiro a domicilio che spesso non ci sono...
Mi chiedevo una serie di cose:
1) l'opzione protezione completa (160 euro) chi me la fornisce? poste o è un servizio ebay/packlink? E funziona davvero in caso di smarrimento del mio oggetto (carte collezionabili recenti). Non vorrei spendere di piu per un servizio inutile come capita con le assicurazioni dei vari corrieri
2) nel caso di poste c'è l'opzione molto comoda che NON è richiesta la stampa dell'etichetta sul pacco...vuol dire che posso andare direttamente in poste mostrare il qr e ci pensano loro a mettermi l'etichetta?
3) in generrale avete consigli per spedire per un neofita? Li accetto volentieri 🙂
Graize
in data 24-05-2025 21:14
@pokecard_93 ha scritto:Perchè su ebay spedizione evidenziato bene mi dice questo:
Stampa la etichetta.Consegnala al corriere quando verrà a ritirare la spedizione.
Ti ricordiamo di lasciare aperta la spedizione per consentirne la verifica del contenuto al momento del ritiro
Quindi non so....non è che poi mi fa riaprire tutto? Sembrerebbe che pure l'etichetta devo consegnare a lui ed aspettare a metterla?
In genere loro prendono il pacco e non ti fanno storie se lo trovano gia' sigillato.
Poi a volte rientrano nel furgoncino e li vedi che stazionano per il tempo della verifica loro, a volte la verifica la fanno al deposito quando ritornano.
A volte mi sono portato lo scotch e le forbici, ho fatto vedere il contenuto e poi ho provveduto io a richiudere il pacco.
Altrimenti provvedono loro a farlo.
Quindi vedi tu come vuoi procedere, ma stai sicuro che se gli consegni il pacco sigillato non ti diranno nulla e non rifiuteranno il ritiro.
in data 24-05-2025 22:55
Boh ok lo sigillerò come ho sempre fatto con poste. Sta cosa che guardano dentro i pacchi non mi fa impazzire...
in data 25-05-2025 09:43
@pokecard_93 ha scritto:Boh ok lo sigillerò come ho sempre fatto con poste. Sta cosa che guardano dentro i pacchi non mi fa impazzire...
confermo che DHL ( a volte ) lo fa' , soprattutto se la spedizione va' all'estero : in particolare lo fanno per verificare se vengono spediti materiali proibiti e/o considerati pericolosi...... comunque , personalmente, non ho mai avuto problemi.....
in data 25-05-2025 23:05
Vabbeè grazie....domani vi farò sapere
Invece per poste delivery che voi sappiate si possono usare anche le classiche buste imbottite gialle che si usano a volte per la raccomandata o serve necessariamente un contenitore rigido?
in data 26-05-2025 10:45
@pokecard_93 ha scritto:Vabbeè grazie....domani vi farò sapere
Invece per poste delivery che voi sappiate si possono usare anche le classiche buste imbottite gialle che si usano a volte per la raccomandata o serve necessariamente un contenitore rigido?
Puoi spedire con busta imbottita ma che (possibilmente ) non sia troppo piccola perche' il corriere potrebbe perderla....
Comunque la qualita' del servizio che offre ups o dhl (anche per quanto riguarda la cura nel maneggiare i pacchi) non e' paragonabile ai corrieri di poste italiane.
Se devi spedire merce piu' delicata o di valore per 2 o 3 euro in piu' scegli questi corrieri.
UPS non chiede di ispezionare il contenuto dei pacchi.
in data 26-05-2025 15:19
Si alla fine ho consegnato il pacco già imballato e non hanno detto nulla quelli di DHL...anche petchè sarebbe stato assurdo il contrario visto che poi ad imballarlo per bene ci avrei messo un bel po'...
Per DHL l'unica problema è che su ebay spedizioni mi dava solo l'opzione ritiro a casa...non sempre sono a casa e ancor meno tutto il giorno non dicendoti loro il periodo della giornatqa in cui arriveranno...