annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spese di importazione da USA

mr6600
Utente della Community

Buongiorno a tutti,

il mese scorso ho acquisto su eBay un oggetto dagli USA, pagato con Paypal. Valore dichiarato dal venditore sul pacco di 40$, il pacco è arrivato stamattina e al postino ho dovuto pagare 14,66€.

 

Sapevo che al di sotto dei 50€ non si pagavano spese di importazione...che le regole siano cambiate?

Perchè tenuto conto dell'attuale tasso di conversione USD/EUR, ho pagato il 45% di spese di importazione (14,66 euro su un oggetto di 32,31 euro).

Non è un pò troppo? Tra IVA e tasse doganali, sapevo che si paga circa il 30-35% del valore dell'oggetto.

 

 

L'episodio di stamattina mi pone molti interrogativi in quanto sto seriamente valutando l'acquisto di un oggetto da un negozio USA a prezzo scontatissimo.

In Italia costa 1500€ nuovo (1100-1200€ se usato), mentre da questo negozio potrei prenderlo a 565$ (455€) spedizione compresa, complice sia il fatto che è Made in USA (e il prezzo negli Stati Uniti è più basso in partenza perchè privo di IVA e dazi doganali), sia complice il fatto che il negozio lo sta scontando di circa il 40% (dal prezzo originario di 850$ fino a 499$).

 

Potete illuminarmi?

Grazie!

 

 

 

 

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Spese di importazione da USA

La dogana non si paga  con una sommatoria ipotetica come quella che ritieni. Il calcolo viene fatto su un imponibile composto dal valore dell'oggetto dichiarato+spese di spedizione+assicurazione. A questo imponibile si calcola prima il dazio in percentuale, che è differente a seconda del tipo di merce e del paese di provenienza, e poi l'IVA.

La franchigia non è 50 Euro ma bensì 22. Sale a 45 per il solo dazio se a vendere sia un privato verso un privato e con dichiarazione doganale allegata. Inoltre si deve anche sperare che l'oggetto non incorra nella normativa anti-dumping perché altrimenti le percentuali deiventano assai più elevate.

Per cui può succedere che il valore sia effettivamente quello perché l'imponibile è molto differente da quello che ti aspettavi in origine.

Comunque il calcolo è scritto nella bolla doganale che ti hanno dato e se per caso lo sdoganamento è stato fatto dalle poste, ti hanno caricato anche la loro quota fissa.

Ma leggi quel foglio, è tutto scritto lì.

Ciao

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rif.: Spese di importazione da USA

Ah, quasi dimenticavo, spero sia abbastanza luminosa.... a ri-ciao.bulb-1700924_960_720.png

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Rif.: Spese di importazione da USA

A me è arrivato il pacco con un foglio allegato, una fotocopia praticamente, dove in alto è fotocopiato il documento di trasporto compilato dal venditore con i suoi dati, i miei dati, il valore dell'oggetto (40$) e il peso del pacchetto.

In basso invece c'è fotocopiato un pezzo di un bollettino postale con scritto

 

DCO  - SDOGANAMENTO CORRISP. EXTRA UE

DCO - AMM. E CONTROLLO CONTAB. INTERNAZ

 

il mio nome cognome e indirizzo, e in alto la cifra di 14,66€.

 

Sul pacchetto il venditore ha dichiarato genericamente "Merchandise" (merce).

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Rif.: Spese di importazione da USA

Secondo me hanno aggiunto le spese di spedizione, reali (cioè dedotte da qualche indicazione presente sul collo) o presunte, al valore dichiarato dal venditore e su quello hanno calcolato le tasse, aggiungendo poi i 5,5 euro dei diritti fissi di sdoganamento.

 

Bastano 11/12 euro (14 usd circa) di spese di spedizione per far quadrare i conti con i 14 euro e spiccioli che hai pagato.

 

A naso:

 40 usd + 14 usd = 54 usd >>> 43,63 euro

 

43,63 * 22% Iva = 9,2 euro + 5,5 euro = 14,7 euro

 

il calcolo non è preciso perchè ho fatto vari arrotondamenti a cominciare dall'imponibile in dollari.

 

E' una ipotesi, ma torna anche con le indicazioni spannometriche che (sbagliando) diamo a chi fa domande sull'argomento, 14.7 euro sono il 33,7% di 43.63 euro.

 

Ciao

 

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 5
Ultima risposta