in data 16-04-2018 23:24
ho spedito un quick pack europe il 28/03 e il 1 aprile era gia in spagna,avevo gia mandato il codice tracking all'acquirente che qualche giorno fa mi ha aperto una contestazione per oggetto non ricevuto,ho chiamato anche le poste italiane per sapere come fare,ma per loro è tutto a posto e non ci possono fare niente perche il pacco non è piu di competenza loro ma di CORREOS(le poste spagnole),se faccio la ricerca con il numero di tracking sulle poste spagnole viene fuori che gli hanno dato un altro numero presumo per la distribuzione spagnola ma anche questo è fermo al primo aprile.
All aquirente gli ho scritto tutto ciò e dato tutti i numeri di tracking ma lui dovrebbe ora svegliarsi e fare qualcosa con la dogana del suo paese,tra qualche giorno scadrà la contestazione,cosa devo fare?paypal mi ha trattenuto i soldi.io ho la copia dell invio ecc ecc.
Grazie
in data 17-04-2018 11:14
Non può essere bloccato alla dogana. Tra Spagna ed Italia non esiste alcuna dogana. E' un problema di distribuzione delle poste spagnole. Nella contestazione tu puoi fornire i tracking e poi vede Paypal. Solitamente quando vedono che il pacco è ancora in lavorazione non prendono decisioni contro il venditore che dimostra la spedizione (ma con Paypal non è mai certo nulla).
in data 17-04-2018 12:36
in data 17-04-2018 13:58
La posta italiana non potrà mai darti informazioni perché è nelle mani di quella spagnola (ch è noto essere assai peggiore di quella italiana, che è tutto dire). Ti potranno dare informazione solo quando il tutto sarà consegnato. Speriamo che Paypal non "bari" come gli capita ogni tanto di fare.
in data 21-04-2018 21:10
in data 23-04-2018 14:38
niente,oggi mi sono ritrovato che ebay ha rimborsato l'acquirente e io sono rimasto con un pugno di mosche....bella roba
in data 23-04-2018 15:15
in data 23-04-2018 16:19
in data 23-04-2018 16:38
ah nella motivazione di ebay del rimborso compare questo:
Non abbiamo ricevuto una prova di consegna valida da parte tua.
ma non me l'hanno mai chiesta cioè non ho capito se volevano il tagliandino di spedizione o il fatto che il pacco non è arrivato all acquirente,no perchè io il tagliandino della spedizione delle poste ce l'ho.
in data 23-04-2018 17:33
Vada all'ufficio postale e presenti un reclamo cartaceo allegando copia del bollettino di spedizione e quelle della pagina dell'oggetto venduto e del pagamento ricevuto da Paypal.
Indichi correttamente il contenuto del pacco (automodello? - ma non da collezione) e alla fine, nelle note, chieda espressamente il rimborso previsto dalla carta della qualità che prevede per il QPE un rimborso (anche in mancanza di assicurazione) fino a 450 DTS.
Si faccia rilasciare copia del reclamo.
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9.1 Poste è responsabile dal momento della presa in consegna degli invii presentati dal Cliente presso gli UP abilitati, e risponde esclusivamente in caso di ritardo, perdita, danneggiamento, manomissione e mancato espletamento del servizio senza giustificati motivi, anche se derivanti da azioni od omissioni del vettore estero www.poste.it che provvede al recapito nel paese estero di destinazione.
9.4 Misura del risarcimento
La misura del risarcimento è di seguito indicata e specificata per ciascun prodotto:
Quick Pack Europe
-in caso di perdita, danneggiamento o manomissione, il risarcimento è pari al valore del contenuto fino a 450 DTS, previa presentazione da parte del reclamante della documentazione attestante l’entità del danno subito (fattura, scontrino fiscale, ricevuta fiscale o documento equivalente), come previsto dagli accordi sottoscritti dai Paesi aderenti al servizio QPE. In caso di documentazione non ricevuta o non idonea si procederà con il rimborso del costo della spedizione.;
-in caso di mancato espletamento del servizio senza giustificati motivi e la spedizione sia stata restituita al mittente, il risarcimento è pari alle spese di spedizione
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Dopo 5/7 giorni lavorativi chiami il call center e chieda il numero di protocollo del reclamo.
Attenda con pazienza i termini di risposta e vedrà che avrà il rimborso.
Saluti