annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

piego di libri non ancora ricevuto - acquirente apre controversia

salve a tutti

 

ho venduto un libro proponendo come metodi di spedizione il piego di libri ordinario e quello raccomandato

 

lo so che avrei dovuto proporre solo il raccomandato (mea culpa)

che sarebbe stato bene bloccare gli utenti con 0 feedback (mea maxima culpa)

 

ma fatto sta che un utente con 0 feedback cui ho spedito il libro il 27 dicembre, mi apre ieri controversia per oggetto non arrivato

eppure glielo avevo scritto che in caso di ritardi poteva contattarmi in ogni momento

ma ha aperto controversia (gli zero feedback...)

 

avevo letto che ebay poteva a suo insindacabile giudizio rimborsare in questi casi se la conologia del venditore era immacolata (io ho 100% positivo) senza che ci dovesse rimettere il venditore se l'importo era di piccola entità (leggevo al di sotto di 25 euro)

 

però quelle discussioni erano del 2014, esiste ancora oggi questa possibilità e come fare?

 

si parlava di dover convertire in controversia in reclamo da parte del venditore, ma io nella visualizzazione della controversia non vedo nessun modo per poter convertirla in reclamo?

 

qualcuno più esperto mi sa dare lumi?

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

piego di libri non ancora ricevuto - acquirente apre controversia


@ambassadoris ha scritto:

salve a tutti

 

ho venduto un libro proponendo come metodi di spedizione il piego di libri ordinario e quello raccomandato

 

lo so che avrei dovuto proporre solo il raccomandato (mea culpa)

che sarebbe stato bene bloccare gli utenti con 0 feedback (mea maxima culpa)

 

ma fatto sta che un utente con 0 feedback cui ho spedito il libro il 27 dicembre, mi apre ieri controversia per oggetto non arrivato

eppure glielo avevo scritto che in caso di ritardi poteva contattarmi in ogni momento

ma ha aperto controversia (gli zero feedback...)

 

avevo letto che ebay poteva a suo insindacabile giudizio rimborsare in questi casi se la conologia del venditore era immacolata (io ho 100% positivo) senza che ci dovesse rimettere il venditore se l'importo era di piccola entità (leggevo al di sotto di 25 euro)

 

però quelle discussioni erano del 2014, esiste ancora oggi questa possibilità e come fare?

 

si parlava di dover convertire in controversia in reclamo da parte del venditore, ma io nella visualizzazione della controversia non vedo nessun modo per poter convertirla in reclamo?

 

qualcuno più esperto mi sa dare lumi?


La possibilità sussiste sempre, tuttavia ho l'impressione che il caso sia stato aperto attraverso eBay con la cosiddetta "Garanzia Cliente eBay", se ho ragione purtroppo non potrai avvalerti di quella esenzione.

 

A parziale discolpa del tuo acquirente ho l'impressione che proprio l'intenzione di contattarti abbia di fatto attivato la controversia, eBay ne ha combinata un'altra delle sue.

 

In pratica se l'acquirente cerca di contattarti nel form "fai una domanda" compaiono varie opzioni tra le quali "Non ho ricevuto l'oggetto", se oltretutto la data di presunta consegna (presunta da eBay) è già trascorsa nell'inviarti la domanda l'acquirente aprirà inconsapevolmente la controversia.

 

Con un po' di attenzione te ne accorgi ma anche utenti più esperti possono essere tratti in inganno ( Controversie: ci sono novità ).

 

Ecco cosa visualizzo su un mio vecchio acquisto se cerco di contattare il venditore con quella motivazione:

 

Cattura.JPG

 

qualcosa di simile appare se invece scelgo la motivazione "Ho ricevuto un oggetto non conforme alla descrizione".

 

Non so se sono stato chiaro.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 27
Ultima risposta

piego di libri non ancora ricevuto - acquirente apre controversia

Ah! Mi sa che è successo proprio questo  leggendo e paragonando il mio caso a quello descritto (si saranno scocciati di dover rimborsare loro?) E pensare che non mi era mai successo di ricevere reclami con acquirenti che sapevano bene i tempi del piego di libri ordinario che non è tracciabile (proprio oggi mi è arrivato un ennesimo feeeback positivo di un libro arrivato dopo quasi 3 settimane)

 

eppure ogni volta credo di aver bloccato i zero feedback e  invece ogni volta scopro che non è vero

 

insomma se il libro non arriva nei prossimi giorni ci devo rimettere io, la prendo con filosofia ho imparato una cosa nuova

 

grazie

 

 

Messaggio 3 di 27
Ultima risposta

piego di libri non ancora ricevuto - acquirente apre controversia


@ambassadoris ha scritto:

 

 

eppure ogni volta credo di aver bloccato i zero feedback e  invece ogni volta scopro che non è vero

 


 

 


Gli zero feedback non sono bloccabili!

 

Confermi che il caso è stato aperto con eBay e non con PayPal?

 

La  mia era solo una ipotesi e non vorrei precluderti una possibilità

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 27
Ultima risposta

piego di libri non ancora ricevuto - acquirente apre controversia

eh, mi sa proprio che la controversia è su ebay e non su paypal viso che nella schermata precedente a quella contenente il messaggio dell'acquirente leggo:

 

 

Cosa devi sapere prima di andare avanti

Quando viene aperta una controversia, devi rispondere e provare a risolvere il problema con l'acquirente. Devi risolvere il problema nel migliore dei modi perché 8 giorni dopo l'apertura della controversia, l'acquirente può rivolgersi al Servizio clienti di eBay per avere una risoluzione. Se emetti un rimborso totale, la Commissione sul valore finale ti sarà restituita.

Se non riesci a risolvere il problema, la controversia passerà nelle mani del Servizio clienti di eBay. Il Servizio clienti la controllerà e prenderà una decisione finale.

Se la decisione è in favore dell'acquirente, eBay lo risarcirà e ti chiederà un rimborso. Ti potrebbe venire richiesto di impostare un metodo di pagamento per i rimborsi.Ulteriori informazioni

Messaggio 5 di 27
Ultima risposta

piego di libri non ancora ricevuto - acquirente apre controversia

Fai un tentativo chiamando PayPal, loro sanno dell'esenzione dalla prova di spedizione per importi inferiori o pari a 25 euro, magari si può comunque applicare anche a questa tua situazione, sarebbe utile saperlo anche per altri in futuro.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 27
Ultima risposta

piego di libri non ancora ricevuto - acquirente apre controversia

volentieri farei questo tentativo, ma come dovrei contattarli?

Messaggio 7 di 27
Ultima risposta

piego di libri non ancora ricevuto - acquirente apre controversia


@ambassadoris ha scritto:

volentieri farei questo tentativo, ma come dovrei contattarli?


Il link contattaci è in fondo ad ogni pagina del sito www.paypal.it , tra le varie modalità quella più diretta è la chiamata, che tra l'altro è gratuita se effettuata da un tel. fisso; ci sarebbe anche la messaggistica ma anche loro hanno il vizio di dare risposte automatiche a volte non molto esaustive, la chiamata ti permette di esplicitare meglio i termini della questione.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 8 di 27
Ultima risposta

piego di libri non ancora ricevuto - acquirente apre controversia

aggiornamento:

 

mi sono attaccato al telefono ma evidentemente ci doveva essere un picco di chiamate perchè al numero

 

800 975 345

 

che ho preso da qui:

 

 https://www.paypal.com/it/selfhelp/contact/call

 

non sono riuscito a contattare l'assistenza (ritenterò)

 

nel frattempo l'acquirente scrive di aver ricevuto il libro, ma che ha scoperto che la persona per cui l'aveva comprato l'aveva già, si scusa e vorrebbe fare un cambio, io nei limti del possibile sono disposto a venire incontro ed ho chiesto cortesemente di chiudere la controversia che non ha più ragione d'essere (il libro è arrivato!)

 

secondo voi ha chiuso la controversia? Sto ancora aspettando e il 17 ultimo giorno per chiuderla si avvicina

 

sia l'inesperienza da zero feedback, sia ebay che non aiuta gli inesperti con questo nuovo sistema ci stanno mettendo del loro ed ho invitato a proseguire via email la corrispondenza onde evitare altri fraintendimenti di procedura

 

però visto che nello scambio di messaggi della controversia l'acquirente ammette che il libro è arrivato, voglio immaginare che ciò avrà un peso ovemai la controversia non fosse chiusa e passasse all'esame di ebay

 

 

Messaggio 9 di 27
Ultima risposta

piego di libri non ancora ricevuto - acquirente apre controversia

burnosauri
Utente della Community

Salve,

sono reduce anchi'io dal rimborso per un piego di libri non raccomandato, e la soluzione è semplice, perchè in caso di reclamo l'acquirente viene rimborsato senza se e senza ma, proprio perchè non abbiamo le prove della spedizione.

 Ergo bisogna evitare, da qui in avanti, di fare spedizioni non raccomandate.

 Meglio ancora sarebbe che Ebay, come tramite, vietasse le spedizioni "non" raccomandate, nell'interesse di tutti i suoi clienti.

La saluto,

Alberto G.

Messaggio 10 di 27
Ultima risposta