annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

posta prioritaria e paypal

n00gie
Utente della Community

ciao a tutti,

io vorrei aggiungere la posta prioritaria ai metodi di spedizione, dal momento che gli oggetti che vendo spesso costano meno della posta raccomandata. Tuttavia sono preoccupato per la protezione acquirenti di paypal, così ho mandato loro la seguente mail:

 

Spett. paypal,
>ho contattato ebay per chiedere informazioni riguardo al programma di protezione degli acquirenti. La mia richiesta era fondamentalmente la seguente:la posta prioritaria non è tracciabile, ma il suo costo è nettamente inferiore alla posta raccomandata. Nel caso io mettessi in vendita un oggetto, e aggiungessi l'invio tramite posta prioritaria oltre alla possibilità di invio per posta raccomandata o assicurata,ma specificando chiaramente che con posta raccomandata il rischio è alto, quindi se viene scelta io non mi ritengo responsabile di eventuali ritardi o perdite, l'acquirente sarebbe comunque protetto dal programma di protezione paypal nonostante abbia scelto deliberatamente la posta raccomandata?

 

La risposta è stata:

 

Grazie per averci contattato in riferimento alla spedizione.

Le sole spedizioni tracciabili rientrano nella protezione PayPal.

Siamo a tua disposizione in caso di ulteriori domande.

 

Ora io avrei la tendenza a fidarmi, ma qualcuno sa dirmi di più?perchè su internet ho letto che proteggono anche per la prioritaria

Grazie in anticipo

 

Messaggio 1 di 28
Ultima risposta
27 RISPOSTE 27

posta prioritaria e paypal

Salve a tutti,

sono un venditore alle prime armi e vendo oggetti a 2 euro con posta prioritaria.

I quesiti sono due.

1. spedisco un oggetto in posta prioritaria e l'acquirente dichiara di non avere ricevuto nulla e apre una contestazione con paypal che cosa succede?

2.Paypal mi sottrae del credito dal mio conto?

3.Non devo offrire la posta prioritaria anche se l'acquirente la vuole perchè più economica?

 

Grazie a tutti.

Messaggio 11 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal

Fino ad ora la prioritaria era non tracciabile, ovvero se l'acquirente apriva la controversia Paypal otteneva automaticamente il rimborso poichè il venditore non poteva dimostrare di aver spedito.
adesso con la nuova prioritaria che è tracciabile forse varrà come prova di spedizione.

Considera che Paypal ha più volte rimborsato l'acquirente senza togliere soldi al venditore per oggetti non arrivati con prioritaria, in pratica i soldi li ha messi Paypal, ma questo vale solo per oggetti di poco valore e per poche transazioni.
Messaggio 12 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal

alexbeka
Utente della Community
Federico la prio tracciabile (per ora) non si riesce a tracciarla..... Ti dovrebbero dire quando arriva invece niente di niente
Messaggio 13 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal

sistema di tracciamento bizzarro, mi è stata spedita una busta con prioritaria1, dal tracciamento risulta consegnata, ma io non ho ricevuto un bel niente, secondo me, non sono tracciate al civico come dice poste italiane, ma vengono scansionate presso l'ufficio postale di destinazione, e solo successivamente consegnate. da una parte è logico, perchè il postino ha gia' le raccomandate, la posta normale e posta1 da scansionare, finirebbe per imbucarla senza scansione del codice.

pero' cosi facendo ne esce un tracciamento forviante per l'utente finale, che legge consegnata, quando in realtà non è cosi.

visto come stanno le cose, paypal, non la puo' ritienere prova significatica, nei casi di controversia. soprattutto perchè non c'è firma.

 

Messaggio 14 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal


@riccardo_2281 ha scritto:

sistema di tracciamento bizzarro, mi è stata spedita una busta con prioritaria1, dal tracciamento risulta consegnata, ma io non ho ricevuto un bel niente, secondo me, non sono tracciate al civico come dice poste italiane, ma vengono scansionate presso l'ufficio postale di destinazione, e solo successivamente consegnate. da una parte è logico, perchè il postino ha gia' le raccomandate, la posta normale e posta1 da scansionare, finirebbe per imbucarla senza scansione del codice.

pero' cosi facendo ne esce un tracciamento forviante per l'utente finale, che legge consegnata, quando in realtà non è cosi.

visto come stanno le cose, paypal, non la puo' ritienere prova significatica, nei casi di controversia. soprattutto perchè non c'è firma.

 


Attenzione, non tutto ciò che viene spedito con Prioritaria sta nella buca delle lettere, se le dimensioni sono eccessive il Postino (che potrebbe anche aver fatto la scansione, si può chiedere a lui come funziona) continuerà ad appoggiare le buste dove può perchè non è comunque tenuto a consegnarle nelle mani del destinatario, questo comporterà quindi ancora il rischio che qualche mano lunga le faccia sparire.

 

Quel che PayPal deciderà in merito a questa tipologia di spedizione resta ancora da capire, non sappiamo ancora bene come funziona la spedizione, è troppo recente la sua introduzione per poterla giudicare e non c'è ancora letteratura sufficiente, che io sappia, su casi reali di reclami.

 

Non dimentichiamo che a PayPal non sempre basta il tracking puro e semplice, che comunque qui non è un vero tracking, non di rado è richiesta la prova di spedizione che in questo caso non esiste oltre a quella di consegna.

 

Ciao

 

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 15 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal

Ho posto specifico quesito all'assistenza PayPal, ovvero: la Posta Prioritaria è stata sostituita da due prodotti Posta 1 e Posta 4. Posta4 è sostanzialmente la vecchia prioritaria, mentre Posta1 è un intermedio rispetto alla Raccomandata. Mentre la raccomandata prevede prova di spedizione (il tagliando) e prova di consegna (la firma del destinatario), Posta1 prevede la tracciatura, ma la sola prova di spedizione. Ho richiesto se la Protezione Acquisti opera anche con Posta1 e mi è stato risposto di sì, perché ciò che è necessario è la prova di spedizione.
Messaggio 16 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal

Scusami Moria non so' se leggerai questo post, poco fa' ne ho aperto uno specifico, poi leggendo le tue affermazioni mi sento di chiederti, stando a quanto dici se non rispondo in alcun modo alla pratica attuale che ti posto, paypal mi rimborsa?

grazie

Messaggio 17 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal


@rollerboall ha scritto:

Scusami Moria non so' se leggerai questo post, poco fa' ne ho aperto uno specifico, poi leggendo le tue affermazioni mi sento di chiederti, stando a quanto dici se non rispondo in alcun modo alla pratica attuale che ti posto, paypal mi rimborsa?

grazie


Ti ho risposto nell'altro thread, comunque il tuo rimborso secondo me è certo.

 

Le azioni che ti vengono suggerite vanno usate (ed è anche abbastanza chiaro dalla forma usata) solo se:

 

1) ricevi l'oggetto ed è conforme, nel qual caso il tuo problema è risolto e puoi chiudere il reclamo;

 

2) ricevi l'oggetto e non è conforme, nel qual caso puoi cambiare la motivazione del reclamo in oggetto notevolmente non conforme.

 

Il venditore in questo caso sta utilizzando la formula di esenzione dalla prova di consegna, che è utilizzabile solo in un numero limitato di occasioni e per importi inferiori o pari a 25 euro spese incluse; per questo ha fornito delle pur vaghe informazioni i spedizione.

 

Questo però non influirà sul tuo rimborso ma solo su chi pagherà per esso, se PayPal riconoscerà al venditore la buona fede esentandolo dalla prova di consegna tu sarai rimborsato da PayPal che non toglierà i soldi al venditore.

 

Ciao.

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 18 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal

bemagashop
Utente della Community

Salve

Avete sentito parlare del nuovo servizio di poste italiane Posta1 .....a quanto pare è tracciabile cioè si sa se è stata consegnata.

paypal protegge gli acquisti con Posta1?

Messaggio 19 di 28
Ultima risposta

posta prioritaria e paypal


@bemagashop ha scritto:

Salve

Avete sentito parlare del nuovo servizio di poste italiane Posta1 .....a quanto pare è tracciabile cioè si sa se è stata consegnata.

paypal protegge gli acquisti con Posta1?


No!

 

Per PayPal la posta1 è una prioritaria pura e semplice.

 

L'esito di consegna (che spesso è fasullo) non equivale ad un tracking, Posta 1 non ha un documento / una ricevuta di spedizione attraverso la quale controllare l'esattezza dell'indirizzo e nemmeno un tracking online, ambedue requisiti richiesti da PayPal per le spedizioni.

 

Tutte cose già scritte poco più su in questo thread.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 20 di 28
Ultima risposta