annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

servizio di intermediario che ritira oggetto, imballa e paga il venditore?

ockam84
Utente della Community

Salve, acquisto spesso online anche tramite altri canali meno sicuri di ebay (facebook) e mi capita di avere a che fare con privati che non hanno paypal e che hanno account facebook quanto meno dubbi. Siccome la truffa è sempre dietro l'angolo, in questi casi non me la sento di fare il bonifico a occhi chiusi e aspettare che il tizio spedisca. Mi chiedevo quindi se in Italia c'è qualcuno offre un servizio di ritiro della merce con pagamento al venditore: Sostanzialmente si accerta che la merce corrisponde a quella acquistata, la paga (ovviamente dopo che io ho versato il pagamento) la ritira e me la spedisce.
So che negli Stati Uniti c'è un servizio simile, in Italia conoscete qualcuno che lo fa? Grazie

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

servizio di intermediario che ritira oggetto, imballa e paga il venditore?


@ockam84@  ha scritto:

Salve, acquisto spesso online anche tramite altri canali meno sicuri di ebay (facebook) e mi capita di avere a che fare con privati che non hanno paypal e che hanno account facebook quanto meno dubbi. Siccome la truffa è sempre dietro l'angolo, in questi casi non me la sento di fare il bonifico a occhi chiusi e aspettare che il tizio spedisca. Mi chiedevo quindi se in Italia c'è qualcuno offre un servizio di ritiro della merce con pagamento al venditore: Sostanzialmente si accerta che la merce corrisponde a quella acquistata, la paga (ovviamente dopo che io ho versato il pagamento) la ritira e me la spedisce.
So che negli Stati Uniti c'è un servizio simile, in Italia conoscete qualcuno che lo fa? Grazie


Il servizio di cui parli è denominato "deposito in garanzia" e ci sono fior di società internazionali che lo forniscono la più famosa delle quali è Escrow (escrow.com), un servizio molto utilizzato appunto negli USA.

 

Il sistema però non funziona propriamente nel modo in cui tu lo descrivi, innanzitutto ambedue le parti (venditore ed acquirente) devono aver sottoscritto il servizio ed i controlli necessari per essere "affidati", dopodichè il pagamento avviene comunque in maniera anticipata ma viene tenuto in deposito dalla società che se ne fa garante e sbloccato solo quando l'acquirente riceve la merce e ne dichiara la conformità.

 

E' un sistema sicuro ma macchinoso e piuttosto costoso; soprattutto molto copiato anche da truffatori online che si propongono come intermediari, al punto che Escrow stessa avvisa i visitatori dell'esistenza di siti che si spacciano per Escrow senza esserlo:

 

https://www.escrow.com/support/faqs/how-does-a-fraudulent-escrow-site-defraud-users

 

ma ce ne sono infiniti altri che pur non fingendo di essere Escrow si propongono come intermediari al solo scopo di truffare.

 

Insomma è una giungla e non credo che troverai una soluzione "definitiva" viste le tue abitudini di acquisto (piuttosto rischiose a dire il vero).

 

Una cosa è certa: MAI fare BONIFICI, ne basta uno alla persona sbagliata per restare bruciati ed imparare la lezione in maniera indelebile.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 2
Ultima risposta