21-03-2018 11:53 - modificato 21-03-2018 11:53
Ciao a tutti. Volevo cercare di chiarire questa questione: se io spedisco con posta1 e poi vado a fare il tracciamento sul sito delle poste col codice cosa deve apparire? A me è capitato solo una volta di utilizzare posta1 più di un anno fa e mi sembra, se non ricordo male, che non c'era un vero e proprio tracking ma comunque il sistema diceva se la spedizione era stata presa in carico o se era in transito. Alcuni però dicono che la posta1 ti dice solo se è stata consegnata o no e finchè non è stata consegnata il sistema dice "prodotto non disponibile". Io invece, come dicevo poco fa, ricordo che diceva pure se era in transito. Non diceva in che luogo si trovava ma il "tracking" appariva anche prima della consegna. Mi ricordo male io?
Risolto Andare alla soluzione.
in data 21-03-2018 16:38
Ciao Chri
Una domanda... Quanto hai speso per spedire con p1 quel libro?
Te lo chiedo perché presumo costi meno fare un pieghi di libri con raccomandata che non con p1.
Per curiosità chiesi in posta e mi spararono 7 euro e rotti... Non ricordo il peso ma credo comunque sotto il mezzo kg.
Al di là di questo, mai spedire senza tracciatura a meno che non si accetti il rischio di aver a che fare con smarrimenti/furti o acquirenti furbetti... E quindi dover rimborsare.
in data 21-03-2018 11:58
Infatti non è un tracking (e non è neanche venduto per tale) ma solo un esito di consegna (prittosto aleatorio).
Quindi la posta1 resta una spedizione non tracciabile (e non dimostrabile) esattamente come lo era la precedente Prioritaria, con l'aggiunta di un servizio, l'esito di consegna, che spesso non funziona o dice il falso.
Si sono verificati casi di Posta1 regolarmente consegnate ma prive di esito di consegna, come di Posta1 mai consegnate ma con esito di consegna positivo.
Il tutto perchè l'esito di consegna è affidato esclusivamente all'operato di persone fallibili (gli addetti alle consegne) e di altri fattori anche ambientali (ci sta o non ci sta nella buchetta? la buchetta esiste ed è raggiungibile dall'esterno?............).
Le merci per cui si paga un corrispettivo vanno spedite con mezzi idonei, le prioritarie non lo sono.
Ciao
in data 21-03-2018 12:00
in data 21-03-2018 13:07
SÌ! Ricordi male...
21-03-2018 13:26 - modificato 21-03-2018 13:27
@chri_0906ha scritto:Ciao a tutti. Volevo cercare di chiarire questa questione: se io spedisco con posta1 e poi vado a fare il tracciamento sul sito delle poste col codice cosa deve apparire? A me è capitato solo una volta di utilizzare posta1 più di un anno fa e mi sembra, se non ricordo male, che non c'era un vero e proprio tracking ma comunque il sistema diceva se la spedizione era stata presa in carico o se era in transito. Alcuni però dicono che la posta1 ti dice solo se è stata consegnata o no e finchè non è stata consegnata il sistema dice "prodotto non disponibile". Io invece, come dicevo poco fa, ricordo che diceva pure se era in transito. Non diceva in che luogo si trovava ma il "tracking" appariva anche prima della consegna. Mi ricordo male io?
Ciao
Sì!
Confermo i Colleghi che mi hanno preceduto e li saluto.
Posta1 e suoi successivi...solo esito di consegna avvenuta...senza obbligo di firma del destinatario!
Buona giornata
in data 21-03-2018 15:01
pero' per spezzare un'arancia a favore della posta 1 cè da dire che nel 90% dei casi arriva il giorno dopo mentre la posta 4 ci mette una vita
in data 21-03-2018 15:07
@alexbekaha scritto:pero' per spezzare un'arancia a favore della posta 1 cè da dire che nel 90% dei casi arriva il giorno dopo mentre la posta 4 ci mette una vita
Ottimo Alex
se ne si spezza due...la spremuta la si beve in compagnia...
in data 21-03-2018 15:11
E allora si vede che mi ricordo male io. Comunque io ho spedito un libro lunedì alle 13.30 quindi presumo che sia partito dall'ufficio postale ieri mattina ma ad oggi risulta ancora "prodotto non disponibile" e l'acquirente mi ha contattato dicendo che non l'ha ricevuto. Io gli ho detto di attendere domani perchè comunque entro due giorni dovrebbe arrivare (dalle marche a napoli). Sono quasi sicuro, conoscendo la mia fortuna, che ormai non arriva più. Il valore della transazione era di 17 euro. Voi sapete se è ancora valida quella regola non scritta che per gli importi inferiori a 25 euro paypal rimborsa l'acquirente senza toccare il venditore?
in data 21-03-2018 15:23
@chri_0906ha scritto:E allora si vede che mi ricordo male io. Comunque io ho spedito un libro lunedì alle 13.30 quindi presumo che sia partito dall'ufficio postale ieri mattina ma ad oggi risulta ancora "prodotto non disponibile" e l'acquirente mi ha contattato dicendo che non l'ha ricevuto. Io gli ho detto di attendere domani perchè comunque entro due giorni dovrebbe arrivare (dalle marche a napoli). Sono quasi sicuro, conoscendo la mia fortuna, che ormai non arriva più. Il valore della transazione era di 17 euro. Voi sapete se è ancora valida quella regola non scritta che per gli importi inferiori a 25 euro paypal rimborsa l'acquirente senza toccare il venditore?
Ciao
Lo era fino a poco tempo fa'
telefona all'assistenza Paypal per chiedere conferma se è tutt'ora valida.
N° Paypal gratis da fisso 800 975 345
in data 21-03-2018 16:06
Non so se vi può servire ma sono venuto a conoscenza che esiste anche questo servizio: https://www.poste.it/prodotti/piego-di-libri.html
A saperlo prima utilizzavo questo visto che per chiedere pure il tracking, tutto compreso costava meno della posta1. Mi resta solo sperare che sto libro arrivi e che il destinatario non faccia il furbo dicendo che non è arrivato. Per la prossima volta uso la raccomandata.