annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

Ciao,

 

Stiamo aggiornando i nostri standard della performance dei venditori per premiarti quando offri un'ottima esperienza a tuoi acquirenti. Faremo più affidamento su dati oggettivi anziché sull'opinione soggettiva dell'acquirente, in modo da aiutarti a gestire la tua performance.

 

Puoi trovare maggiori dettagli nello Spazio Venditori: http://ebay.eu/1iirrCQ

 

Cordiali saluti,

Il Team di eBay

Messaggio 1 di 74
Ultima risposta
73 RISPOSTE 73

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

ma si!

io metto come tempi di spedizione "un mese" a causa di.... e poi nelle inserzioni spiego che cmq la merce arriva in 24 ore.

fine della storia.

saluti e grazie

 

 

 

 

Messaggio 31 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

Concordo pienamente

 

Questi standard distruggono tutto l'impegno di quei venditori che ci mettono l'anima per dare un servizio di alto livello al proprio cliente.

 

Considerate che mi sono beccato 2 difetti per spedizione "arrivata in ritardo" a causa dell'assenza del destinatario che nel periodo natalizio era andato in vacanza......DA RIDERE

 

Grazie EBAY.


@makersking_it ha scritto:

Questi nuovi criteri sulle spedizioni sono del tutto incongrui.

 

1. Le date di consegna stimate da eBay per i servizi postali sono del tutto irrealistiche.

2. eBay stesso, nella nota a fianco, avvisa che tali date sono solo indicative e che possono variare in base alla destinazione ed i periodi di intenso traffico postale.

3. Nonostante questo chiede al cliente se ha ricevuto entro la data proposta che eBay stesso ammette essere solo indicativa.

4. Non c'è nessun controllo sul fatto che il cliente possa anche sbagliarsi o mentire (o non ricordarsi esattamente)

5. Fissa un limite del 5% di questi difetti quando in realtà (sempre per i servizi postali) accade in almeno il 30% dei casi.

6. Indicare un acquisto come "spedito" riportando il tracking number entro i tempi di imballaggio stabiliti non aiuta. Il difetto viene comunque segnalato dall'acquirente.

7. Il punto 6 è l'unica cosa su cui il venditore può agire per migliorare. Una volta affidato il pacco al vettore non può più controllare nulla.

8. Per la legge italiana i contratti relativi al commercio elettronico si concludono "nel tempo e nel luogo dell'inizio dell'esecuzione", ossia con il passaggio del prodotto dal venditore al vettore che si occuperà della spedizione. Si applica pertanto l'articolo 1327, I comma del codice civile secondo cui in caso di spedizione non assicurata contro danni e furto, chi non riceve la merce o la riceve in ritardo o danneggiata, non può agire nei confronti del venditore, ma soltanto nei confronti del corriere secondo le modalità di cui all'articolo 1693, I comma del codice civile (Responsabilità per perdita e avaria).

9. Per il punto 8 il venditore non è responsabile dei ritardi, può esserlo solo dei propri, ovvero se ritarda a consegnare la merce al vettore entro i tempi stabiliti.

 

Ciò detto trovo totalmente inadeguato il sistema di valutazione proposto.

Se io spedisco entro i termini stabiliti e "certifico" di averlo fatto comunicando contestualmente un tracking number ciò dovrebbe impedire il "rilascio" del difetto di ritardo di consegna.

Un po' come avviene con le stelline sulla valutazione dei costi di spedizione: se io invio gratuitamente il cliente non può esprimere un giudizio, vengono automaticamente assegnate 5 stelle.

 

Oppure io venditore devo poter decidere servizio per servizio quali sono i tempi stimati di consegna così come decido le tariffe di spedizione.

 

Insomma, non c'è nulla di congruo in quello che sta facendo eBay e soprattutto è iniquo.

 

Personalmente ho attualmente una percentuale di difetti per ritardi di consegna dello 0,07%. Con la simulazione di ciò che accadrà a febbraio diventa del 9,09%. E addio "Affidabilità Top" (e chissà quali altre penalità di visibilità).

 

eBay asserisce di voler introdurre valutazioni più oggettive. Non mi viene in mente nulla di più lontano da ciò.

 

L.



@makersking_it ha scritto:

Questi nuovi criteri sulle spedizioni sono del tutto incongrui.

 

1. Le date di consegna stimate da eBay per i servizi postali sono del tutto irrealistiche.

2. eBay stesso, nella nota a fianco, avvisa che tali date sono solo indicative e che possono variare in base alla destinazione ed i periodi di intenso traffico postale.

3. Nonostante questo chiede al cliente se ha ricevuto entro la data proposta che eBay stesso ammette essere solo indicativa.

4. Non c'è nessun controllo sul fatto che il cliente possa anche sbagliarsi o mentire (o non ricordarsi esattamente)

5. Fissa un limite del 5% di questi difetti quando in realtà (sempre per i servizi postali) accade in almeno il 30% dei casi.

6. Indicare un acquisto come "spedito" riportando il tracking number entro i tempi di imballaggio stabiliti non aiuta. Il difetto viene comunque segnalato dall'acquirente.

7. Il punto 6 è l'unica cosa su cui il venditore può agire per migliorare. Una volta affidato il pacco al vettore non può più controllare nulla.

8. Per la legge italiana i contratti relativi al commercio elettronico si concludono "nel tempo e nel luogo dell'inizio dell'esecuzione", ossia con il passaggio del prodotto dal venditore al vettore che si occuperà della spedizione. Si applica pertanto l'articolo 1327, I comma del codice civile secondo cui in caso di spedizione non assicurata contro danni e furto, chi non riceve la merce o la riceve in ritardo o danneggiata, non può agire nei confronti del venditore, ma soltanto nei confronti del corriere secondo le modalità di cui all'articolo 1693, I comma del codice civile (Responsabilità per perdita e avaria).

9. Per il punto 8 il venditore non è responsabile dei ritardi, può esserlo solo dei propri, ovvero se ritarda a consegnare la merce al vettore entro i tempi stabiliti.

 

Ciò detto trovo totalmente inadeguato il sistema di valutazione proposto.

Se io spedisco entro i termini stabiliti e "certifico" di averlo fatto comunicando contestualmente un tracking number ciò dovrebbe impedire il "rilascio" del difetto di ritardo di consegna.

Un po' come avviene con le stelline sulla valutazione dei costi di spedizione: se io invio gratuitamente il cliente non può esprimere un giudizio, vengono automaticamente assegnate 5 stelle.

 

Oppure io venditore devo poter decidere servizio per servizio quali sono i tempi stimati di consegna così come decido le tariffe di spedizione.

 

Insomma, non c'è nulla di congruo in quello che sta facendo eBay e soprattutto è iniquo.

 

Personalmente ho attualmente una percentuale di difetti per ritardi di consegna dello 0,07%. Con la simulazione di ciò che accadrà a febbraio diventa del 9,09%. E addio "Affidabilità Top" (e chissà quali altre penalità di visibilità).

 

eBay asserisce di voler introdurre valutazioni più oggettive. Non mi viene in mente nulla di più lontano da ciò.

 

L.




 

 

Messaggio 32 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

I nuovi sistemi di valutazione delle performance faranno usciere TUTTI i venditori dalla fascia TOP.

Io con 4.9 di stelline (per tempi di consegna) con le nuove valutazioni precipiterei a STANDARD.

Questo perchè i tempi di consegna stimati da ebay per piego libri e la posta prioritaria sono assolutamente fuori dalla realtà.

Non si possono stabilire tempi di consegna standard consultando il sito delle poste.

Bisogna guardare quello che accade realmente.

Molto spesso ordinarie e prioritarie vengono consegnate dopo 15/20 o anche più giorni lavorativi.

E questo indipendentemente dalla volontà del venditore.

E non è possibile usare corrieri espressi per oggetti di valore modesto.

Buon lavoro a tutti.

 

 

 

Messaggio 33 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

Salve a tutti,

 

sono un venditore professionale che ha iniziato ormai da qualche anno, con ormai 15.000 transazioni concluse e quasi 8000 feedback.

 

La modifica che stanno per introdurre e' assolutamente assurda e inspiegabile.

 

Premetto che vendendo oggetti molto economici mi sento obbligato a offrire anche la Posta Prioritaria (ora Posta4), perche' la scelgono praticamente tutti (oltre il 90% degli acquirenti), nonostante il mio invito a scegiere spedizioni tracciabili e piu' veloci (ne offro ben 3 a partire da 2 euro soltanto).

 

Ho chiamato eBay piu' e piu' volte perche' le proiezioni sui difetti relativi alle spedizioni passeranno dallo 0,5 % al 25%, facendo presente quelli che sono i problemi piu' evidenti, ossia il fatto che dopo 3 mesi dal cambio delle tempistiche di consegna dei prodotti postali ebay non abbia ancora aggiornato i tempi sul sito, e che i tempi della stima in alto nell'inserzione siano assolutamente irragionevoli ( e facendo presente che gli acquirenti li intendono come tempi di consegna garantiti).

 

Nelle telefonate i vari addetti del call center mi hanno detto che avrebbero fatto presente il problema ringraziandomi per i suggerimenti, ma come dicevo ormai sono passati quasi 4 mesi dalle novita' delle Poste e ancora non hanno aggiornato nulla ne' hanno inserito i nuovi metodi di spedizione. La cosa mi sembra davvero assurda se pensiamo che eBay e' una multinazionale, e che oggettivamente per fare questo tipo di modifiche il basterebbe ben poco.

 

Ho sempre cercato di dare al cliente il massimo, risolvendo qualsiasi tipo di problema, non tanto per il feedback quanto perche' credevo che fosse la strategia migliore per differenziarsi dagli altri concorrenti.

Nelle inserzioni scrivo per filo e per segno quali sono le caratteristiche dei mezzi di spedizioni, proprio per supplire ai difetti di ebay, che inganna l'acquirente con stime irrealistiche.

 

La mia idea e' che questo tipo di sforzo sia inutile con i nuovi standard. 

Se quello che stanno facendo lo fanno per recuperare campo rispetto a Amazon (come credo), stanno facendo un autogol.

Se non capiscono infatti che ebay guadagna solo se i venditori, anche quelli piccoli, hanno uno spazio adeguato i cui lavorare, sono destinati a perdere tanto.

 

Personalmente sono stufo della concorrenza sleale di gente che vende senza avere un'attivita' (con ebay che non fa nulla per limitare il fenomeno) e di dover continuamente perdere tempo a stravolgere il negozio per queste modifiche continue e assurde.

 

Con queste modifiche non vale piu' la pena investire troppe risorse sulla piattaforma ebay, sto gia' lavorando per essere presente su altre piattaforme. Ebay probabilmente perdera' altri venditori che, come il sottoscritto, gli hanno fatto guadagnare parecchio denaro.

 

Il mio consiglio a questo punto e' di fare un ultimo tentativo tartassandoli telefonicamente, e se non si vedono risultati impegnarsi altrove.

 

 

 

 

Messaggio 34 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

Concordo perfettamente sul fatto che non vale più la pena di investire tante risorse su eBay.
Con costi probabilmente inferiori ci si può costruire un ecommerce proprio e sostenere un piccolo investimento in pubblicità. Quanto meno si risparmia in salute !
Messaggio 35 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

anche io avrò problemi con le nuove valutazioni.

passerò da zero difetti per velocità della spedizione a mi toglieranno il top quality xkè qualche acquirente non si è fatto trovare quando il corriere citofonava.

non importa se si spedisci subito, se il corriere è ubriaco ci si becca la segnalazione per spedizione in ritardo anche se si ha caricato il codice ed è evidente che il problema non è del venditore.

le spiegazioni che danno sono tutte balle, l'acquirente ti può rovinare l'account anche per diveritmento e ebay non fa nulla... solo prendere il soldi.

io mi sono difeso indicando 3 giorni come spese di spedizione e se mi accorgerò che non saranno sufficienti le aumenterò fino a quanto vedrò che sarò al sicuro. sono disposto anche ad indicare 30 giorni spiegando cmq nelle inserzioni che la spedizione avviene entro le 24h....

 

non so a voi ma a me sembra di aver a che fare con gli statali

Messaggio 36 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

.......considera che spedisco  con i corrieri più rinomati che mi garantiscono consegne in 24/48 ore ......MA non è una questione di poste o di corriere ...... è SOLO un SISTEMA SBAGLIATO PER VALUTARE I VENDITORIII .... UN SISTEMA CHE METTE A REPENTAGLIO GLI INVESTIMENTI DI NOI VENDITORI ....... SINCERAMENTE STO PENSANDO DI LASCIARE QUESTA PIATTAFORMA

DAVVERO FRUSTRANTE PER NOI VENDITORI.....  

 

 

 

Messaggio 37 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

ecco stavo solo aspettando una situazione fresca fresca da porre alla vostra attenzione per chiarire di chi è la responsabilità del ritardo:

 

 

 

eBay
Nuovo messaggio da: italiaffari (3,463Red Star)
Ciao, siccome il citofono non funziona, per favore fammi chiamare dal corriere altrimenti rischiamo che la merce non mi arrivi mai.
+39 3275377391
 
Risposta
 

LASTRA DI CARBONIO 20X5cm sp. 2mm

 

 

........................................

 

 

 

a casa mia questa è di competenza dell'elettreicista dell'acquirente ma sta a vedere che mi becco la segnalazione per oggetto ricevuto in ritardo....

 

vi farò sapere...

Messaggio 38 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

Ecco il copia-incolla di un recente feedback ricevuto:

<<preciso,spedito nei tempi indicati, ricevuto3 sett dopo poste italiane disastro>>

Ovviamente sarà conteggiato il difetto nei tempi di spedizione.

Ovvio, per come viene posta la domanda all'acquirente !!

 

Messaggio 39 di 74
Ultima risposta

Standard per i venditori più semplici e oggettivi

Salve a tutti.

A mio avviso dovremmo unirci tutti e fare appello ad eBay.

Ho 50.800 oggetti on line, 5.100 feedback circa, ero Power Seller e Affidabilità Top con i vecchi criteri...
...con in nuovi? Declassato a comune mortale, anzi peggio: sotto lo standard e con la possibilità di inserire nuovi oggetti bloccata!

Sono davvero deluso.

Moltissimi dei miei oggetti sono da 6 - 10 euro, come si può pretendere di venderli in raccomandata e con i prezzi che le raccomandate hanno, specie quelle estere?

Secondo me siamo all'epilogo.

Messaggio 40 di 74
Ultima risposta