in data 26-06-2024 16:28
Negli ultimi anni la stragrande maggioranza del traffico su internet incluso i siti di e-commerce come ebay proviene da dispositivi mobili come ad esempio gli smartphone, quindi è molto importante che un sito abbia un interfaccia mobile intuibile per tutti.
Abbiamo rilevato da anni un problema dell'interfaccia mobile di ebay e lo abbiamo segnalato molteplici volte ma fin ora nessuno ha fatto niente nonostante l'assistenza clienti ci ha dato ragione.
Questo problema consiste nella visibilità delle descrizioni (la gente che acquista su ebay non sa cosa sta comprando ed evita di acquistare!).
Vi sembrearà assurdo o ridicolo ma la maggiorparte degli acquirenti ci ha comunicato di non riuscire a vedere la descrizione degli articoli in vendita, alcuni vabè non sanno nemmeno che esiste la descrizione, ma la maggiorparte non sanno come leggere la descrizione completa, questo perchè non sanno che la dicitura in blu "visualizza descrizione completa" sia cliccabile, ma a parte questo (c'è un problema oggettivo) la descrizione compressa non parte dall'inizio ma dal centro, inoltre se un cliente clicca su "visualizza descrizione completa" dovrà anche scorrere la pagina in orizzontale perchè non c'è l'accapo automatico;
Anche se per noi venditori determinate cose sono facili e intuibili, per la maggiorparte degli acquirenti non lo è! Sopratutto per coloro che non sono avvezzi con l'utilizzo del web o del sito specifico, e questa cosa fa perdere molte vendite.
Ci venne questo dubbio già più di un anno fa a causa dei molteplici acquirenti che ci chiedevano informazioni sui prodotti in vendita che sono riportate in descrizione e anche a causa di quelli che aprivano controversie perchè avevano acquistato un prodotto con caratteristiche diverse da quelle che si aspettavano loro semplicemente perchè non avevano letto la descrizione.
Esistono anche pagine di report di ebay che permettono di verificare il problema osservando il tasso di conversione, attualmente gli articoli con il miglior tasso di conversione su ebay arrivano solo al 3%.
IL TASSO DI CONVERSIONE per chi non lo sapesse è la percentuale di persone che una volta che hanno aperto un'inserzione effettuano un'azione come acquistare, fare un'offerta, o contattare il venditore per maggiori informazioni ecc. Attualmente gli articoli di maggior successo su ebay hanno un tasso di conversione ridicolo (3%) significa che su 100 visitatori solo 3 acquistano e ricordiamoci che nelle analitiche di un sito prima del tasso di conversione bisogna migliorare il click rate e le visualizzazioni/impressioni, che ebay potrebbe migliorare con un po di pubblicità.
Mi rivolgo al reparto tecnico del sito SVEGLIA! Questo sito sta morendo!
in data 26-06-2024 16:37
@sottocosto-shop-2013 ha scritto:
Mi rivolgo al reparto tecnico del sito SVEGLIA! Questo sito sta morendo!
Non e' che potresti prestarmi la sfera di cristallo che voglio vedere se mi conviene disfarmi di tutte le azioni ebay?
Un cordiale saluto.