annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Quesito sul C.A.P.

odessa3408
Utente della Community

 

Buonasera a tutta la community.

 

Apro qui la sezione anche se non è inerente l'argomento, solo per avere un'eventuale discussione più lineare... spero la moderazione non modifichi...

 

Ultimamente mi è capitato in alcune spedizioni effettuate in raccomandata, che all'atto della spedizione, l'impiegato postale riscontrasse discordanza tra CAP e comune di destinazione.

 

Anche questa mattina su una spedizione è stato riscontrato questo.

 

Ho pensato che fosse un recente aggiornamento dei CAP a cui l'acquirente non ha provveduto al cambio su ebay/paypal, non so se anche ultimamente ci sono di questi cambi...

 

L'acquirente ha acquistato anche di recente, che nessuno abbia fatto presente ciò?

 

A qualcuno di voi è capitato?


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
8 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Quesito sul C.A.P.

maxusato
Utente della Community
mi e capitato una volta, ma poi anno fatto una ricerca, e anno visto che il cap coincideva con la città, è comunque se qualche città fà qualche modifica del cap può succedere ancora.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

aracnotto
Utente della Community

Ciao,

 

non mi risulta che ci siano stati cambi di CAP di recente...

 

...e non ho avuto casi di discordanza (ma io spedisco al 95% con posta prioritaria)! 

 

Smiley imbarazzato

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

In dodici anni perse 3 come venditore (almeno a detta dell'acquirente) e nessuna in entrata (e anche lì sto attorno al 90% pagando tranquillamente anche con bonifico)!

C'è da dire però che i libri non sono oggetti "appetibili" e le cifre che "sposto" difficilmente raggiungono la doppia cifra!

Se adottassi solo la raccomandata avrei chiuso bottega un decennio fa...

P.S.: Al "signor" ho avuto un brivido lungo la schiena 🙂
_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

cizeta1964
Utente della Community

Ciao Odessa, io spedisco (poco, purtroppo) solo tracciabile ma non ho ricordanza di modifiche al CAP alla posta, forse le uniche di chi mette il CAP della città al posto di quello specifico del quartiere.😮

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

Ciao Ody, che io sappia l'ultimo round di modifiche / aggiornamenti / nuove introduzioni (l'ultimo di una serie avviata con la riforma del 2006) è avvenuto nel 2010, non ce ne sono stati altri.

 

Anche se statisticamente improbabile l'unica possibilità che mi viene in mente è che tu abbia avuto di recente a che fare con diverse persone che non hanno aggiornato il proprio CAP negli indirizzi; la questione viene spesso sottovalutata proprio da chi vive in località che prima avevano lo stesso CAP del capoluogo, come diceva chi mi ha preceduto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

Non so quante persone ci siano ancora che non hanno aggiornato i cap, ma sicuramente quelle che acquistano ogni tanto e non di frequente, possono trovarsi in questa situazione, dopo 2 volte che mi è successo, appena arriva l'ordine verifico da me se sono coerenti cap e località, verificando con tutto l'indirizzo, se trovo discordanza contatto l'acquirente, sperando in una sua risposta che purtroppo noni sempre arriva.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

Ciao Odessa se sono diverse le ultime 2 cifre è probabilmente un'ulteriore suddivisione di un quartiere o di una frazione, se te l'ha corretto l'impiegato dell'ufficio postale penso che potresti vincere la controversia, perché la posta che consegna fisicamente l'oggetto diversamente non l'avrebbe potuta garantire con un C.A.P. sbagliato 😉

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

Eccomi buon ultimo, come al solito. Ma magari ci tento lo stesso.

 

Quello che ti è successo può capitare e non è nemmeno una cosa infrequente. In realtà le poste aggiornano piuttosto spesso i CAP, ne sono avvenute anche di molto recenti nel 2017, perché ricollegano frazioni piccole ai CAP principali dei comuni (quando le frazioni, per esempio, si spopolano talmente tanto che il mantenere un indirizzo di confluenza recapiti diventa inutile), oppure fanno il contrario, ovvero sganciano intere frazioni dai comuni originali e gli attribuiscono un CAP. 

 

Oppure quando dividono le zone di grandi città in vari CAP distinti per zone e quartieri. Insomma, non è una cosa infrequente.

 

Naturalmente le poste avvisano gli utenti di questo fatto, ma spesso il messaggio, come appare evidente, non passa.

 

Il sito più attendibile in assoluto in quanto aggiornato con estrema frequenza e precisione è proprio quello delle poste italiane, e quindi può capitare che il CAP che si riceve dall'utente acquirente in realtà non corrisponda con quello effettivo.

 

A me personalmente è capitato almeno una decina di volte, e siccome l'operatore postale lo legge direttamente dall'indirizzario del gestionale delle spedizioni, dovrebbe teoricamente essere piuttosto attendibile.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 11 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Quesito sul C.A.P.

maxusato
Utente della Community
mi e capitato una volta, ma poi anno fatto una ricerca, e anno visto che il cap coincideva con la città, è comunque se qualche città fà qualche modifica del cap può succedere ancora.
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

aracnotto
Utente della Community

Ciao,

 

non mi risulta che ci siano stati cambi di CAP di recente...

 

...e non ho avuto casi di discordanza (ma io spedisco al 95% con posta prioritaria)! 

 

Smiley imbarazzato

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.


@aracnotto ha scritto:

 

 

...e non ho avuto casi di discordanza (ma io spedisco al 95% con posta prioritaria)! 

 

Smiley imbarazzato


Ahi ahi signor Aracnotto... lei mi casca sulla prioritaria...Smiley LOL

 

Il fatto è che l'impiegato ha modificato questa cosa... non vorrei fosse motivo di controversia...Smiley frustrato

 

Ma tornando alla prioritaria... sto pensando di adottarla in parte. Come stiamo a prioritarie e controversie?


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

In dodici anni perse 3 come venditore (almeno a detta dell'acquirente) e nessuna in entrata (e anche lì sto attorno al 90% pagando tranquillamente anche con bonifico)!

C'è da dire però che i libri non sono oggetti "appetibili" e le cifre che "sposto" difficilmente raggiungono la doppia cifra!

Se adottassi solo la raccomandata avrei chiuso bottega un decennio fa...

P.S.: Al "signor" ho avuto un brivido lungo la schiena 🙂
_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

cizeta1964
Utente della Community

Ciao Odessa, io spedisco (poco, purtroppo) solo tracciabile ma non ho ricordanza di modifiche al CAP alla posta, forse le uniche di chi mette il CAP della città al posto di quello specifico del quartiere.😮

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

Ciao Ody, che io sappia l'ultimo round di modifiche / aggiornamenti / nuove introduzioni (l'ultimo di una serie avviata con la riforma del 2006) è avvenuto nel 2010, non ce ne sono stati altri.

 

Anche se statisticamente improbabile l'unica possibilità che mi viene in mente è che tu abbia avuto di recente a che fare con diverse persone che non hanno aggiornato il proprio CAP negli indirizzi; la questione viene spesso sottovalutata proprio da chi vive in località che prima avevano lo stesso CAP del capoluogo, come diceva chi mi ha preceduto.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

Non so quante persone ci siano ancora che non hanno aggiornato i cap, ma sicuramente quelle che acquistano ogni tanto e non di frequente, possono trovarsi in questa situazione, dopo 2 volte che mi è successo, appena arriva l'ordine verifico da me se sono coerenti cap e località, verificando con tutto l'indirizzo, se trovo discordanza contatto l'acquirente, sperando in una sua risposta che purtroppo noni sempre arriva.
Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

Ciao Moria

 

Probabilmente, come dici, è solo un problema di aggiornamento.

 

Anche al comune dove abito io alla mia frazione hanno cambiato il CAP, alcune cose mi arrivano comunque anche se riportano quello vecchio, Quindi, se l'impiegato non avesse modificato credo che sarebbe arrivata comunque

 

Credo anche che certamente la spedizione andrà a buon fine e credo che i furbetti siano una minoranza. 

 

Ma, la domanda nasce spontanea: in caso di controversia come se ne verrebbe a capo? L'indirizzo è quello ma il CAP è diverso nelle ultime due cifre... 

 

 

 


^____^

Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie



Qui ventum seminabunt et turbinem metent
Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Quesito sul C.A.P.

Ciao Odessa se sono diverse le ultime 2 cifre è probabilmente un'ulteriore suddivisione di un quartiere o di una frazione, se te l'ha corretto l'impiegato dell'ufficio postale penso che potresti vincere la controversia, perché la posta che consegna fisicamente l'oggetto diversamente non l'avrebbe potuta garantire con un C.A.P. sbagliato 😉

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta