annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

È normale secondo voi che eBay e i suoi venditori se ne fregano della garanzia legale di 2 anni ?

byleoone
Utente della Community

Praticamente eBay dopo il primo mese non è più responsabile di altro e ti rimanda,per eventuali malfunzionamenti al venditore,il quale ,non seguito più da nessuno,si rende uccel di bosco! E il cliente? Nei prossimi 23 mesi di garanzia prega che non si rompesse nulla o altrimenti mette mano al portafogli e lo ricompra, perché chi non lo sa anche la ditta produttrice dell'oggetto quando scopre che lo hai acquistato su eBay ti dice di rivolgerti al venditore e qui il cerchio si chiude. Io non lo sapevo e voi? L'ho scoperto in seguito alla richiesta di assistenza in garamzia per smartphone Xiaomi?

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Rif.: È normale secondo voi che eBay e i suoi venditori se ne fregano della garanzia legale di 2 ann

Grazie Mario,ne sono a conoscenza di ciò,le cose sono andate così,la Xiaomi da me contattata telefonicamente mi ha chiesto il numero IMEI del telefono e ha riconosciuto la vendita in Italia e mi ha detto di spedire l'oggetto con allegata la fattura.Quando hanno ritirato il pacco si sono accorti che la fattura era di un negozio affiliato eBay e a quel punto hanno rimpacchettato il tutto e rispedito al mittente dicendomi di rivolgermi al venditore per la garanzia. Quindi è ancora più grave perché la Xiaomi Italia riconosce l'oggetto sotto tutela italia 24 mesi,ma vedendo eBay non riconosce più l'oggetto di sua produzione. Riconosce l'IMEI e questo è ben più grave perché io ho pagato il prezzo Italia ma loro riconoscono quello che vogliono! A questo punto che cosa faresti?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: È normale secondo voi che eBay e i suoi venditori se ne fregano della garanzia legale di 2 ann

marioelegio
Utente della Community

Purtroppo non hai capito quasi nulla di quello che ti è accaduto.

La garanzia legale di 24 mesi è una tutela al consumatore che i venditori professionali con sede legale nella UE sono tenuti sempre a dare. La garanzia legale è obbligatoria ed è normata dalla legge.

Alla garanzia legale possono affiancarsi (senza mai sostituirla) altre garanzie, che sono volontarie e non hanno norme che ne disciplinano durata ed applicazione. In questo caso abbiamo la garanzia di conformità di ebay di 30 giorni e la garanzia commerciale del produttore di 12 mesi, per i prodotti destinati al mercato UEcoordinata e pagata dell'importatore Europeo Xiaomi.

Da quello che ti è stato detto dall'assistenza Xiaomi si evince che tu hai acquistato il telefono in un negozio di un paese extracomunitario (quasi sicuramente in Cina, controlla la sede legale del venditore). Il telefono era in versione global e non destinato, tramite importatore ufficiale Xiaomi, al mercato UE e per questo non ci può essere la garanzia commerciale dei centri di assistenza.

La garanzia ebay è scaduta poichè non si tratta di una garanzia legale (ebay non vende nulla al consumatore) ma solo di una garanzia accessoria.

La garanzia legale non può essere richiesta ad un venditore che non ha sede legale in un paese UE.

Di fatto il telefono ha una garanzia, ma secondo la normativa del paese in cui ha sede legale il negozio, qualsiasi reclamo dovrà essere fatto secondo quelle norme e quelle modalità.

Infine una considerazione sul prezzo, Hai  notato la differenza tra quelli venduti sui vari marketplace e quelli dell'unico store ufficiale Xiaomi sul web.

La garanzia è una sorta di assicurazione che influisce sul costo finale del prodotto. Se non sei disposto a pagarla, dopo non puoi pretenderla.

ciao

mario

Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Grazie Mario,ne sono a conoscenza di ciò,le cose sono andate così,la Xiaomi da me contattata telefonicamente mi ha chiesto il numero IMEI del telefono e ha riconosciuto la vendita in Italia e mi ha detto di spedire l'oggetto con allegata la fattura.Quando hanno ritirato il pacco si sono accorti che la fattura era di un negozio affiliato eBay e a quel punto hanno rimpacchettato il tutto e rispedito al mittente dicendomi di rivolgermi al venditore per la garanzia. Quindi è ancora più grave perché la Xiaomi Italia riconosce l'oggetto sotto tutela italia 24 mesi,ma vedendo eBay non riconosce più l'oggetto di sua produzione. Riconosce l'IMEI e questo è ben più grave perché io ho pagato il prezzo Italia ma loro riconoscono quello che vogliono! A questo punto che cosa faresti?

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

L'unica cosa che ti avevo chiesto era di controllare la sede legale del venditore, quello discrimina il comportamento da seguire. 

La tutela dei 24 mesi la deve dare il venditore, Xiaomi non ha obblighi.

La rete di vendita Italiana avrebbe effettuato l'intervento in garanzia solo se il telefono fosse risultato importato e venduto attraverso di loro. Ti hanno detto semplicemente ebay perchè su ebay non ci sono negozi della rete ufficiale.

ciao

mario

Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Comunque ho controllato io.

Lo hai acquistato da Xiaomieu, che sembra Xiaomi EU ma che non ha nulla a che vedere con il marchio.

Hai acquistato il tuo telefono in un negozio di Hong Kong, il nome del negozio è Mi The World Technology Co Limited. Queste informazioni erano chiaramente scritte nell'inserzione così come c'era scritto che il telefono sarebbe stato spedito dal centro logistico di Schweiz in Svizzera.

Per la normativa internazionale, le vendite a distanza si intendono effettuate nella sede legale del venditore, quindi la vendita non è stata fatta in Italia ma ad Hong Kong al prezzo Cinese. Valgono pertanto solo le leggi cinesi sulla garanzia (nessuna garanza legale UE).

ciao

mario

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta