in data 18-02-2024 17:42
Come da titolo è appena terminata un'asta per la vendita di un oggetto che avevo messo in vendia. L'acquirente X ha vinto l'asta, specifico che fosse l'unico offerente, ma dopo averla vinta mi scrive di non essere più interessato all'oggetto e mi manda la richiesta di annullamento.
L'asta è finita e l'ha vinta alle "XX:17" mentre la richiesta di annullamento è delle "XX:22". L'asta è durata 10 giorni e la persona in oggetto ha avuto 10 giorni di tempo per chiedere di ritirarla ma non l'ha fatto.
Posso rifiutarmi ed esigere il pagamento?
in data 18-02-2024 18:18
@welovesilvercoins ha scritto:Posso rifiutarmi ed esigere il pagamento?
Puoi rifiutarti ed in caso prenderti un feedback rosso, ma non puoi obbligarlo a pagare... quindi se non paga, tanto vale annullare e rimetterlo in vendita.
Un cordiale saluto.
in data 18-02-2024 18:27
Ma eBay nel regolamento (https://www.ebay.it/help/policies/rules-policies-buyers/regole-sul-ritiro-dellofferta-non-valido?id=...) non dice che non puoi annullare un'offerta se "hai cambiato idea sull'oggetto da acquistare"? Poi specifica anche che "un'offerta è un contratto vincolante tra acquirente e venditore. È importante onorare tale contratto.".
Sono confuso. Sulla carta le cose sembrano diverse ma dici che addirittura io, che sono "parte lesa", mi prendo un rosso? Com'è possibile?
in data 18-02-2024 18:36
Non si sta parlando di annullare un'offerta, in quanto l'asta è scaduta ed è stata aggiudicata.
Si parla di annullamento dell'ordine.
In che modo gli acquirenti possono annullare un ordine | eBay
Naturalmente puoi intestardirti, rifiutarti ed esigere tutto quello che vuoi, ma spetta all'acquirente pagarti e non lo puoi in alcun modo obbligare.
Quindi, a parere mio, instertardirsi non serve a nulla se non a peggiorare la tua posizione da venditore (gli acquirenti possono rilasciare feedback negativo ed è assodato!), non hai subito alcun reato, quindi parlare di "parte lesa" è decisamente fuori luogo.
Un cordiale saluto.