in data 15-04-2026 14:14
Buonasera, vorrei porvi una domanda e chiedere un consiglio o un aiuto in generale da parte vostra o della community.
In pratica, sto pensando di iniziare a fare piccoli stock da casa, così da spedire direttamente io e avere tempi di consegna più rapidi. Il problema è che non saprei dove acquistare prodotti all’ingrosso, anche partendo da quantità basse (tipo da 10 unità in su).
Ho provato con Alibaba, ma sinceramente tra costo del prodotto e spedizione non mi conviene molto. Oppure magari potrebbe anche convenire, ma poi su eBay tra tasse e costo dell’etichetta (circa 5,10€) il margine si abbassa parecchio.
Si potrebbe pensare di aumentare il prezzo e non usare ADS, ma così facendo si esce dalla competizione e diventa difficile vendere.
Per chiarire, parlo di prodotti in generale: gadget, elettronica, casa, giardinaggio… quindi articoli di uso quotidiano.
Volevo quindi chiedere:
Ho provato anche Sendcloud, ma purtroppo richiede la partita IVA, che al momento non ho.
Sono in attività da circa un anno, so che c’è ancora da migliorare, ma chiedere alla community non costa nulla 🙂
Grazie a chi mi risponderà!
Sono anche aperto a collaborazioni B2B: potete scrivermi qui oppure via email a:
digitashopservice@gmail.com
Risolto Andare alla soluzione.
in data 15-04-2026 17:09
Ho fatto una semplice domanda e arriva un tizio a caso che mi dice che verrò segnalato all’Agenzia delle Entrate, senza sapere nulla su di me, se guadagno o meno
Non è un tizio a caso è una delle poche persone che risponde qui.
Non è necessario sapere o capire quanto guadagni per rendersi conto che un account come il tuo, senza partita iva, non è in regola né per eBay né per nessun altra piattaforma online.
in data 15-04-2026 17:12
Vabbè, come non detto. Non scriverò più in questa community, visto che invece di aiutare si va a guardare i fatti personali degli altri.
Se fossi stato davvero in una situazione da segnalazione, avrei già chiuso tutto da tempo.
Per i guadagni che faccio e per la quantità di ordini, non penso sia sostenibile il costo e il mantenimento di una partita IVA. Guadagni che, ripeto, non ho intenzione di condividere, visto che da un argomento si finisce sempre su altro. 👋👋
in data 15-04-2026 17:44
Poi si parla del fatto che sono etichettato come “venditore professionale”, ma cosa significa? Non vuol dire automaticamente partita IVA. È semplicemente una scelta passare da privato a professionale per dare un’immagine più seria allo store e mostrare maggiore affidabilità verso i clienti.
No, un venditore professionale deve avere la partita iva, su eBay come altrove.
Potevo essere anche un privato e quel signore avrebbe comunque potuto dire “ti segnalo all’Agenzia delle Entrate” così, senza senso 😂
Qui nessuno segnala nessuno, è eBay che trasmette le informazioni all' agenzia delle entrate, è obbligato.
Per quanto riguarda eBay, sì, ho detto quella cosa perché a dicembre mi era arrivato un messaggio automatico dove indicavano che avrebbero inviato il riepilogo annuale (PDF) con le vendite anche agli enti competenti.
Che è appunto l' agenzia delle entrate, è lei che valuta se procedere per evasione fiscale, né eBay né la community.
in data 15-04-2026 17:47
Non scriverò più in questa community, visto che invece di aiutare si va a guardare i fatti personali degli altri.
La community se ne farà una ragione.
Se fossi stato davvero in una situazione da segnalazione, avrei già chiuso tutto da tempo.
Questo dipende da ciò che decide l'agenzia delle entrate in base ai dati che gli trasmette eBay.
Per i guadagni che faccio e per la quantità di ordini, non penso sia sostenibile il costo e il mantenimento di una partita IVA.
Non sei tu a decidere, eventualmente lo stabilirà chi di dovere (Ade o gdf).