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Acquisto notebook. Protezione_acquirenti?

renpassa_74
Utente della Community

Salve,

 

ho acquistato da un venditore tedesco un notebook HP Pavilion 17-e117sg Intel i5-4200m/4gb di RAM/17,3 (124452842706) pagato con un  bonifico pari a 139,99 €. (non ho paypal).

  1. Il notebook era visibilmente funzionante nella immagine della sua inserzione (come potrete constatare voi stessi dalle immagini) e ciò naturalmente mi ha indotto a partecipare all'asta che poi mi sono aggiudicato. Sono un tecnico riparatore professionista ed ho lavorato anche per le maggiori aziende del mondo come tecnico hardware. Quindi la mia analisi tecnica dovrebbe essere considerata pure un valore di eccellenza.
  2. Una volta ricevuto il notebook integro nelle sue parti ma privo del suo alimentatore, ho dovuto acquistare il suo alimentatore originale e quando collegato mi sono reso conto che il notebook non si accendeva. In effetti arriva corrente alla scheda madre, infatti il pulsante di accensione alla pressione lampeggia un istante, ma poi si spegne subito senza dare input per l'avvio. 

Ho informato il venditore di queste manovre ed una volta appurato il guasto tecnico gli ho richiesto la restituzione con il rimborso del mio denaro, perchè l'oggetto non corrisponde alla descrizione (si avvia ed entra nel bios, ma nelle mie mani non si accende neppure).

Il notebook in mio possesso risulta essere lo stesso della immagine perchè ho confrontato il codice seriale.

 

Si fa presente, inoltre, che ammesso e non concesso che il notebook sia stato danneggiato dal corriere durante il trasporto, fatto che per altro non mostra nessun segno di evidenza in quanto integro almeno esternamente, in ogni caso è sempre il venditore responsabile perchè è lui che sceglie ed affida la spedizione ad un corriere incaricato.

E' responsabile da quando lo vende sino a quando arriva all'acquirente.

 

Questi, scettico sin dall'inizio, quindi mi ha offerto la somma di 30 € e si è giustificato dicendomi che non mi conviene restituirlo perchè le spese di spedizione in Germania sono molto costose e che questa somma è la soluzione migliore per entrambi (ho tutte le email).

 

Non si è mai scusato e dopo averlo informato della possibilità di un feedback negativo e di possibili azioni legali, non mi sta rispondendo.

 

Ora domando a qualcuno di voi se vi risulta un precedente per questo tipo di comportamento e se Ebay dispone di un programma di protezione che non sia riservato solo agli iscritti paypal, in quanto mi è stato spiegato che sono i venditori a scegliere il tipo di pagamento preferito.

 

Cordiali saluti

 

 

 

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