annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Annullamento acquisto ad un'asta

tybr_9551
Utente della Community

Ciao, ho vinto all'ultimo minuto un'asta per un oggetto nel Regno Unito, ignorando completamente la faccenda dell'IVA e delle dogane. Ho cercato di informarmi, e non appena ho calcolato l'aumento del prezzo che avrei subito, ho inviato un'email al venditore spiegando punto per punto le motivazioni che mi spingevano a richiedere l'annullamento dell'ordine, e quindi ho proceduto con la richiesta di annullamento.

Avrei alcune domande, se per caso qualcuno ha avuto a che fare con acquisti in UK:

ci sono soglie sotto le quali non si pagano Iva e dazi doganali? In quel caso sarebbe possibile accordarsi con il venditore di abbassare il prezzo dell'acquisto, magari dividendolo in più acquisti (si tratta di un lotto di più oggetti), e farsi spedire tutto assieme, o alle dogane verificano il valore della spedizione complessiva?

E (provo a dirla) accordarsi con il venditore per acquistare ad un prezzo sotto la soglia, e pagargli il resto via Paypal? 

Insomma, un aumento di 70€ sul valore dell'articolo da lasciare a poste e stato non riesco a mandarlo giù...

Grazie per chi saprà consigliarmi

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

marioelegio
Utente della Community

Hai fatto una richiesta di annullamento al venditore, ma questo non ha alcun obbligo di accontentarti.

Da sempre gli acquisti extra UE sono soggetti al pagamento delle imposte, saperlo è una responsabilità degli acquirenti.

Dal giugno 2021 non esistono più soglie per l'esenzione iva (prima era di 22 euro).

La soglia per l'esenzione dei dazi è di 150 euro.

Oltre ad iva ed eventuali dazi dovresti pagare gli oneri di assistenza in dogana direttamente al corriere (sono molto variabili, dipendono dal valore della merce e dal corriere, considera che vanno dai 2 ai 25 euro).

Dividendo il lotto risparmieresti qualcosa in dazi, ma spenderesti molto di più in oneri doganali.

Se dichiari valori più bassi, rischi che comunque ti rettificano il valore in dogana e ti fanno pagare le tasse sul valore corretto oltre ad una forte multa. 

Pagare le tasse (almeno l'iva) sulle importazioni mi sembra assolutamente corretto, sarebbe ingiusto il contrario.

ciao

mario

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Ammetto che l'ignoranza è stata mia, non pensavo che tasse e quant'altro si applicassero anche a vendite di materiale usato.

Ebay mi ha risposto di aver annullato la vendita, quindi mi viene da pensare che anche il venditore abbia accettato, o sbaglio?

Il venditore mi ha scritto che se indico che si tratta di un regalo non si pagano le tasse, ma immagino intenda i dazi doganali, non l'iva. Boh, sto cercando informazioni, ma trovo tutto e il suo contrario...

Grazie comunque.

T.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Se ebay ti ha comunicato che la transazione è stat annullata, significa che il venditore ha accettato la tua richiesta. Comunque dovresti vedere lo stato del tuo ordine nel riepilogo del "il mio ebay".

Anche i regali vengono tassati con lo stesso sistema delle vendite, quindi la proposta non ha senso. Servirebbe solo a concentrare l'attenzione dei doganieri sulla determinazione del valore dell'oggetto.

ciao

mario

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta