annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Appello non accolto - L'acquirente dichiara di aver ricevuto l'oggetto ma non basta.

L'acquirente apre una segnalazione per oggetto non ricevuto.

Lo stesso acquirente sceglie una spedizione non tracciata ed io, dato il valore limitato dell'oggetto da spedire (9 euro con spedizione offerta da me) procedo.

Non è la solita storia di spedizione non tracciata / colpa tua che ci sei cascato... a questo, ci posso arrivare da solo, e non è questo il caso, perché l'acquirente si è offerto di ri-bonificarmi la somma ed io ho rifiutato, il mio intento è un altro.

L'acquirente apre una segnalazione per oggetto non ricevuto.

Io mi offro di spedirgli un altro oggetto ma, del caso, paga lui la spedizione, se la vuole tracciata.

Ad un certo punto, il 21.03.2022, mi dice che "a casa della madre (che coincideva con l'indirizzo di spedizione) sono arrivati una serie di pacchi e forse c'è anche il mio e mi farà sapere".

Molto bene, dico io, aspetto notizie.

il 3 aprile, dopo un paio di tentativi di contattarlo per chiedergli di chiudere la procedura di "oggetto non ricevuto" che - nel frattempo - restava aperta, chiedo all'assistenza Ebay di provare a contattarlo lei, visto che io non ci riuscivo, attraverso il "chiedici di intervenire" con motivazione "non riesco a comunicare con l'acquirente".

L'assistenza Ebay chiude la procedura e decide per un rimborso.

Molto bene, te la sei cercata, se non dai il tracking funziona così, blabla... lo so, lo so, andiamo oltre, leggete ancora un po' che arriva la cosa guduriosa.

Contatto io l'acquirente in questione, dopo qualche giorno riesco ad entrare in contatto con lui, che conferma di aver ricevuto l'oggetto, sicché faccio lo screen di tutta la conversazione, nella quale parla di problemi lavorativi che gli hanno sostanzialmente fatto passare di mente di chiudere la procedura su Ebay.

Faccio appello, mostrando gli screen della conversazione, con motivazione "l'acquirente ha confermato di aver ricevuto l'oggetto".

Ecco la risposta:

Ciao [...]

grazie di aver contattato il Servizio Clienti eBay, io sono Entonin e sono lieto di assisterti in merito alla tua richiesta di appello alla nostra decisione presentata per la controversia [...].

Ho personalmente rivisto quanto accaduto in questa transazione e controllato attentamente sia i dettagli della controversia.

Ho notato che non hai fornito un codice di spedizione, per questo motivo non avendo riscontro dall'acquirente la controversia è stata chiusa a suo favore.

Il codice di spedizione, è un requisito necessario perché permette al tuo acquirente di monitorare la spedizione e di avere delle aspettative corrette sui tempi di consegna. Questo ti permette anche di fornire un migliore servizio ai tuoi clienti, evitando potenziali difetti per spedizione in ritardo.

Proprio perché al momento della decisione non avevamo conferma della ricezione dell'oggetto, mi rammarica informarti che non possiamo accogliere il tuo appello.  

Ti invito a prendere contatti direttamente con l'acquirente cosi da poter trovare assieme una soluzione. Inoltre, ti consiglio di informarti anche con lo spedizioniere incaricato della consegna ed eventualmente presentare un reclamo ufficiale per l'accaduto.

Ti ringrazio per la collaborazione e comprensione e ti auguro ogni successo per le transazioni future su eBay.

Cordiali saluti.

---------

Siamo al TOP

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

Rif.: Appello non accolto - L'acquirente dichiara di aver ricevuto l'oggetto ma non basta.

P.S. quando dico che ho fatto gli screen della discussione, intendo sia gli screen della messaggistica Ebay, con tanto di loghi Ebay, bottoni, numero di oggetto, foto dell'oggetto ricevuto, etc., sia gli screen di chat esterne con nome e cognome che non posso pubblicare qui.

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

Rif.: Appello non accolto - L'acquirente dichiara di aver ricevuto l'oggetto ma non basta.

sika700
Utente della Community

Con tutto rispetto, sei su ebay dal 2002, quindi un pò di esperienza dovresti averla e dovresti anche sapere come funzionano le cose, soprattutto in questo ultimo anno, con i metodi di pagamento cambiati e le regole sulle spedizioni non tracciate.

Mi sento di dirti che hai peccato in due semplicissime cose, che avrebbero tutelato tu in primis e penso, come hai scritto anche tu, ci sia già arrivato:

- mai spedire senza tracciatura

- mai chiedere l'intervento ad ebay se sai a priori di non aver inserito il codice di spedizione.

Foto, schermate e quant'altro NON servono a nulla, anche se sei più che certo della tua buona fede, in pratica l'assistenza ti ha riassunto in poche righe:

"Ho notato che non hai fornito un codice di spedizione, per questo motivo non avendo riscontro ..."

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Difficile che tornino indietro, una volta presa una decisione.

Infatti dicono: 

Proprio perché al momento della decisione non avevamo conferma della ricezione dell'oggetto (ne con il codice ne dall'acquirente), mi rammarica informarti che non possiamo accogliere il tuo appello.  

Comunque ti suggeriscono la soluzione più ovvia.....

Ti invito a prendere contatti direttamente con l'acquirente cosi da poter trovare assieme una soluzione.

Se l'acquirente è in buona fede (a me non sembra del tutto), nulla gli vieta di ripetere il pagamento (magari via paypal amici) e di ripagarti la somma che ha ricevuto come rimborso.

ciao

mario

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Attenzione, perché io non voglio né i soldi né insegnamenti che già conosco.

Voglio solo rendere pubblico il punto di non ritorno di Ebay nei confronti dei venditori.

Il punto in cui finisce il regolamento Ebay ed inizia il regolamento dello Stato entro cui Ebay opera.

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

Infatti questa non è una regola di ebay.

Codice civile italiano art. 1510, comma 2

Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; le spese del trasporto sono a carico del compratore.

Per dimostrare di aver rimesso la "cosa" al vettore o allo spedizioniere, serve una spedizione tracciata.

ciao

mario

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

salvo patto o uso contrario

cordialità

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Ma ebay (come tutte le piattaforme on line) non prevede patti o usi contrari quindi, in questo caso, vale la legge.

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

e la Legge che vale... l'hai citata te; sta tutto nel capirla, se vuoi ti posto un po' di Cassazione sul "porto franco", ma basta rileggere quello che hai - molto giustamente - postato.

Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizioniere; le spese del trasporto sono a carico del compratore.

Salvo patto contrario

Le spese sono a carico del compratore.

In questo caso, c'era un patto contrario, e le spese di spedizione erano a carico mio, che non ero il compratore.

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

"in questo caso, vale la legge"

Altra affermazione assolutamente giusta, la tua.

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta