annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Buon giorno o comprato un pc nuovo ma il venditore non mi manda copia scontrinocosa posso fare?

09lelebali
Utente della Community

Buon giorno o comprato un pc nuovo ma il venditore non mi manda copia della fattura.cosa posso fare?

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Buon giorno o comprato un pc nuovo ma il venditore non mi manda copia scontrinocosa posso fare?

marioelegio
Utente della Community

Nel commercio on line, lo scontrino o la fattura non sono documenti obbligatori.

Se necessari e se l'acquisto è fatto presso un venditore professionale comunitario, devono essere richiesti al momento dell'acquisto.

Su richiesta del cliente, il venditore professionale comunitario è obbligato ad emettere fattura.

Comunque il ministero delle imprese e del made in Italy dichiara che si può chiedere l'applicazione della garanzia legale anche senza scontrino o fattura ....

Quali sono i documenti con cui il consumatore può far valere la garanzia legale?

È importante conservare per almeno 26 mesi gli scontrini fiscali o le fatture intestate ad una persona fisica che provano l’acquisto.
Tuttavia, è possibile far valere la garanzia legale anche nel caso in cui questi documenti siano stati smarriti. L’avvenuta vendita, infatti, può essere dimostrata anche attraverso il tagliando dell’assegno, la cedola della carta di credito, lo scontrino del pagamento con bancomat ecc.   Io aggiungerei anche la copia della transazione ebay.
È inoltre essenziale che la prova di acquisito rechi la data e, possibilmente, anche la descrizione del bene comprato.
In ogni caso, in mancanza di uno di questi documenti, la prova d’acquisto può essere fornita anche con la testimonianza di una persona fisica presente al momento della vendita.
Ulteriori richieste del venditore, volte a limitare l’esercizio del diritto alla garanzia, possono essere considerate illegittime.

(da https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/domande-frequenti/le-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-...  Ultima modifica: 13 Dicembre 2023)

ciao

mario

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta