Chiarimenti su garanzia pezzi di ricambio
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 07-02-2024 18:18
Buongiorno, ho acquistato un pezzo di ricambio per una lavastoviglie che ho montato in autonomia. Dopo meno di un anno il componente si è guastato. Ho interpellato il venditore per usufruire della garanzia ma lo stesso si rifiuta di fornirmi assistenza perché, a suo modo di dire, i singoli ricambi non sono coperti da garanzia legale.
Preciso di aver acquistato come consumatore.
Da quanto ho avuto modo di verificare si dovrebbe applicare la solita disciplina della garanzia legale di 24 mesi a favore del consumatore.
E' corretto o, nel caso di ricambi, qualcosa è diverso?
Chiarimenti su garanzia pezzi di ricambio
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
07-02-2024 18:48 - modificato 07-02-2024 18:49
Sui pezzi che devono essere istallati c'è una limitazione di garanzia, infatti la conformità dipende anche dall'istallazione che quindi deve essere fatta da un tecnico abilitato.
Il fornitore del pezzo resta unico responsabile solo se è espressamente prevista l'istallazione a sua cura o a cura dell'acquirente seguendo le istruzioni del venditore (stile mobili ikea).
Art 131 del codice di consumo.... https://www.brocardi.it/codice-del-consumo/parte-iv/titolo-iii/capo-i/art131.html
ciao
mario