in data 09-09-2020 19:30
Buongiorno Forum, chiedo un consiglio ai più esperti.
Sono un piccolo venditore con account privato, che vende modellini auto.
Un cliente dalla spagna, acquista un mio modellino, e lo paga regolarmente con Paypal, (bene e spedizione).
Una volta ricevuto ordine e pagamento, preparo la spedizione internazionale con UPS (tracking 1Z71010R0490480102) lo stesso giorno e l'indomani la merce parte regolarmente.
La spedizione procede senza problemi, fino al momento della consegna e qui accade il problema.
Il destinatario non si trova, la spedizione torna nell'hub di riferimento in spagna e li resta in giacenza senza essere ritirata, resta per 10 giorni e poi, come da specifiche, ritorna indietro a me come mittente.
A questo punto, contatto immediatamente il cliente, chiedendo quali problemi ci siano, per non avere ritirato la spedizione, mando tutta la documentazione che attesta invio, giacenza e ritorno al mittente, ma il cliente (in malomodo), mi da del irresponsabile e rifiuta il ritorno della spedizione, dicendomi che vuole essere risarcito.
A questo punto, chiedo ai più informati, quale sia la procedura da attuare e se in qualche modo posso essere tutelato, visto che ci ho già rimesso i soldi della spedizione, che praticamente azzerano totalmente il valore del bene stesso venduto.
Attendo consigli.
Grazie.
Flavio