annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Curiosità su quanti articoli bisogna avere per far girare un negozio eBay Professionale

fabisoli0
Utente della Community

Buongiorno e buona sera a tutti,

Volevo sapere da alcuni di voi, che magari possiedono un negozio di vendita di accessori informatici e/o videogiochi e varie, dopo quanti articoli inseriti il negozio ha incominciato a girare decentemente.

Attualmente mi sto adoperando per avere 50 articoli sulla piattaforma in modo tale da far girare un po' il negozio, ma leggendo online ho letto di gente che diceva che il negozio incominciava a girare decentemente con 500/1000 articoli inseriti.

Secondo voi con 50 articoli pertanto è possibile arrivare a guadagnare uno stipendio medio italiano (ad esempio sopra i 1000€) o serve a sistema qualche articolo in piú?

L'unica cosa che ho notato ora è che il mio negozio ha un rapporto di guadagno del 10% in controvalore speso ovvero guadagno circa un 10% dei soldi che ho speso per avviare l'attività e per acquistare la merce.

Se vi chiedete perché non pongo questa domanda col mio negozio professionale è che al momento preferisco non espormi troppo con la nuova attività seppur per un'analisi più approfondita sarebbe più adeguato che mi esponessi, ma a me al momento basta anche un'analisi generica che possa darmi degli spunti in più.

Grazie a chi mi risponde.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Curiosità su quanti articoli bisogna avere per far girare un negozio eBay Professionale

marioelegio
Utente della Community

Impossibile rispondere.

Si può guadagnare bene anche con un solo articolo, oppure quasi nulla con centinaia di articoli difficili da vendere e con valore modesto.

Anche il 10% non è una informazione, su quel reddito devi pagarci ancora le tasse o sono realmente netti? Se hai una partita iva forfettaria, non è difficile calcolare il reddito netto partendo dal fatturato.

 

ciao

mario

Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: Curiosità su quanti articoli bisogna avere per far girare un negozio eBay Professionale

sika700
Utente della Community

@fabisoli0  ha scritto:
...

Se vi chiedete perché non pongo questa domanda col mio negozio professionale è che al momento preferisco non espormi troppo con la nuova attività seppur per un'analisi più approfondita sarebbe più adeguato che mi esponessi, ma a me al momento basta anche un'analisi generica che possa darmi degli spunti in più.


L'analisi "generica" è impossibile.

Sarebbe il caso di esporsi... tanto non succede nulla... così da poterti dare consigli mirati e vedere se stai lavorando bene.

Buona giornata.

 

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: Curiosità su quanti articoli bisogna avere per far girare un negozio eBay Professionale

Ciao.

Si su quel reddito in percentuale ci devo pagare le tariffe eBay ed essendo forfettario sono esente da iva ma pago l'imposta sostitutiva al 5% più i contributi inps ed altre robe correlate alla camera di commercio e burocrazia varia.

I calcoli (bestiali per i costi che devo sostenere) bene o male so farli.

Grazie ancora.

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: Curiosità su quanti articoli bisogna avere per far girare un negozio eBay Professionale

Ciao.

Ora mi è chiaro il concetto che è difficile capire quanti articoli servono per far girare il negozio perchè anche marioelegio mi ha confermato che dipende dalle varie casistiche. Infatti volevo solo avere delle informazioni generiche per capire bene o male dagli altri utenti quando gli ha incominciato a girare il negozio, ma se mi confermate così accetto pure questa risposta.

Al momento, come forse ti avevo già confermato in altri post sul forum, preferisco non espormi perchè il negozio è ancora in fase di costruzione e al momento non ho intenzione di farmi conoscere troppo, per il marketing più spinto infatti sto aspettando perchè bene o male avendo lavorato come programmatore in passato molte cose posso farle in autonomia. Più avanti probabilmente mi esporrò direttamente dall'account professionale o utilizzerò questo linkando il mio account aziendale, ma al momento non lo ritengo necessario. Comunque, visto che sembrava interessarti, posso dirti comunque, senza entrare in dettagli privati, come sta andando e come mi sto comportando con il negozio, giusto per darti qualche idea su dove secondo me sto andando bene e su dove sto sbagliando.

Per quanto concerne l'andamento del negozio sto procedendo ad arrivare ai 50 articoli e ne sto aggiungendo 1 al giorno per far vedere ad eBay che sto in attività (al momento ho poco più di 20 prodotti in stock). Sto inoltre acquistando ulteriore stock di prodotti da aggiungere allo store per arrivare entro Settembre ad avere i circa 50 articoli, così da partire a bomba nel periodo di rientro dalle vacanze.

Al momento, con gran fatica, son riuscito a farmi dare le sponsorizzazioni che al momento utilizzo solo per i prodotti che non riesco a vendere, mentre su quelli più gettonati le evito così da risparmiare sulle esose tariffe eBay. Ovviamente tutti i miei prodotti hanno la dicitura di spedizione gratuita per riuscire a rankizzare meglio i prodotti nel motore eBay. Dove pecco è nella mancanza di una categoria specifica nella home del mio store e nella mancanza di descrizioni dettagliate, ma lì ci lavorerò meglio quando avrò già un discreto stock di prodotti pertanto quella parte aspetterò ad ottimizzarla.

La parte di spedizioni è completamente gestita dal sottoscritto e tramite BRT e Poste riesco ad avere tempi medi di spedizione di 3/4 giorni lavorativi, alcune volte sono arrivato ad 1 solo giorno di spedizione col Posta 1 Pro che utilizzo per prodotti di poco valore e poco peso ovviamente, i clienti pertanto sono sempre molto contenti di come venga gestita la logistica dal sottoscritto e dalla qualità dei prodotti venduti. Ultimamente sto esclusivamente utilizzando Poste perche BRT, con le poche transazioni che faccio ed il fatto che spedisco colli estremamente leggeri, diventa troppo caro, oltre il fatto che pagare con la Ricevuta Bancaria è un delirio.

Ovviamente il negozio, sia perchè i primi mesi dovevo capire come farlo girare e sia perchè sono stato per giunta 1 mese ad aspettare tutti i permessi necessari, sta facendo pochissime vendite, ma sono abbastanza convinto che con il periodo autunnale ed uno stock più rifornito le cose partiranno meglio.

Bene o male, avendo in pratica fatto esperienza con il negozio privato per un po' di anni, sono riuscito a non partire completamente da zero come esperienza nel settore della vendita eBay tanto che sono riuscito a tenere diversi scatoloni Amazon e Buste imbottite (qualcosa ho comprato ovviamente, ma poca roba) così da risparmiare sul confezionamento mantenendo comunque una qualità discreta in quanto le spedizioni espresse le imbottisco il giusto con materiali tipo Pluriball e similari e non facendo confezionamenti raffazzonati alla bell'e meglio seppur non siano estremamente professionali.

Con questo ti ho riassunto come sta andando il mio negozio eBay attualmente, se vuoi dare ulteriori consigli sono ben accetti.

Grazie ancora.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: Curiosità su quanti articoli bisogna avere per far girare un negozio eBay Professionale

Il problema non è il post vendita... il problema può essere come sono realizzate le tue inserzioni.

Non era per curiosità ma solamente per guardare se stai commettendo errori nella realizzazione dell'inserzione, ebay ha un algoritmo molto restringente.

Buona giornata.

 

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta