in data 31-07-2022 18:58
Buonasera.
Ho acquistato due netbook identici, nuovi, a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, a Settembre 2021. Meno di un anno fa.
Adesso, a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, ad entrambi è scoppiata la batteria. Non è sostituibile e ha fatto altri danni, per cui ho perso i dati ed entrambi i netbook sono irrecuperabili (deformati).
Se cerco di contattare i venditori in merito agli articoli, non ci riesco perché non risultano più pubblicati.
Come posso avere una rivalsa di garanzia?
Grazie.
in data 31-07-2022 20:08
Buonasera,
se non hai richiesto alcun documento fiscale in fase di acquisto, non puoi rivalerti presso la casa madre, devi quindi contattare i rispettivi venditori, saranno loro che dovranno occuparsi di garantirti l'acquisto.
Verifica quindi nelle tue mail e cerca di trovarne i contatti.
Un cordiale saluto.
31-07-2022 20:23 - modificato 31-07-2022 20:25
Anche se sono stati acquistati da un venditore professionale comunitario e c'è la garanzia legale di 24 mesi, non è semplice farla valere. Servirebbe una lettera di messa in mora e puoi trovare il form su tutti i siti delle associazioni consumatori.
Il vero problema è che sulla batteria, dopo 6 mesi, non è facile dimostrare il difetto di conformità.
Dopo i sei mesi l'onere della prova a carico dell'acquirente.
Guasti di questo tipo possono essere determinati da corrente di carica, temperatura di utilizzo ecc.... non necessariamente da un difetto di costruzione.
I dati molto probabilmente si possono salvare, basta smontare SSD e memorie e metterle su un altro pc (anche su un lettore esterno).
ciao
mario
in data 01-08-2022 13:34
Buongiorno.
Grazie ad entrambi.
Proverò con un form di associazione consumatori.