annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Garanzia su acquisti con meno di un anno

Buonasera.

Ho acquistato due netbook identici, nuovi, a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, a Settembre 2021. Meno di un anno fa.

Adesso, a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro, ad entrambi è scoppiata la batteria. Non è sostituibile e ha fatto altri danni, per cui ho perso i dati ed entrambi i netbook sono irrecuperabili (deformati).

Se cerco di contattare i venditori in merito agli articoli, non ci riesco perché non risultano più pubblicati.

Come posso avere una rivalsa di garanzia?

Grazie.

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

sika700
Utente della Community

Buonasera,

se non hai richiesto alcun documento fiscale in fase di acquisto, non puoi rivalerti presso la casa madre, devi quindi contattare i rispettivi venditori, saranno loro che dovranno occuparsi di garantirti l'acquisto.

Verifica quindi nelle tue mail e cerca di trovarne i contatti.

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

Anche se sono stati acquistati da un venditore professionale comunitario e c'è la garanzia legale di 24 mesi, non è semplice farla valere. Servirebbe una lettera di messa in mora e puoi trovare il form su tutti i siti delle associazioni consumatori.

Il vero problema è che sulla batteria, dopo 6 mesi, non è facile dimostrare il difetto di conformità.

Dopo i sei mesi l'onere della prova  a carico dell'acquirente.

Guasti di questo tipo possono essere determinati da corrente di carica, temperatura di utilizzo ecc.... non necessariamente da un difetto di costruzione.

I dati molto probabilmente si possono salvare, basta smontare SSD e memorie e metterle su un altro pc (anche su un lettore esterno).

ciao

mario

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Buongiorno.

Grazie ad entrambi.

Proverò con un form di associazione consumatori.

Messaggio 4 di 4
Ultima risposta