Salve , scrivo non per una risposta ma per condividere una soluzione trovata,. Avrei voluto inserirla in quelle già aperte ma eBay non mi permette di rispondere. per vari motivi volevo differenziare i prezzi delle spedizioni in Europa e allo stesso tempo in Italia evitare vendite verso le zone dette "isole/zone disagiate" , spesso gli acquirenti fanno finta di non sapere che i costi sono maggiori . Utilizzo il corriere GLS , ho letto varie soluzioni e si parlava anche di usare il "Gestore delle Regole di vendita" : ebbene ci ho provato per giorni ma non riusciva ad applicava le regole alle mie inserzioni per un errore non chiaro e comunque sembra che complicava quello che era esistente . Sono Andato per logica : qui:(https://www.bizpolicy.ebay.it/businesspolicy/manage )
nella lista dei paesi da escludere ho controllato bene le nazioni e i continenti da evitare e ho creato 2 tabelle di spedizione,
una NAZIONALE con 2 tariffe Italia (evitando isole e zone in Lombardia e Venezia) e Sardegna , mentre la tabella Europa l'ho divisa in 3 tariffe per 3 gruppi di nazioni (secondo i prezzi GLS) . una volta salvate le tabelle sono andato alle mie aste in corso , le ho selezionate tutte secondo "modifica di massa" e poi ho proceduto con le due modifiche separate di spedizioni NAZIONALI e INTERNAZIONALI . Ho selezionato la tabella ITALIA e successivamente quella EUROPA , poi inserire il costo (anche se poi fa fede la tabella) e quando chiede il costo per ulteriore oggetto nel mio caso ho fleggato di si e messo 0 come costo perchè non chiedo denaro per un secondo oggetto . una volta terminate le due modifiche bisogna cliccare INVIA peer rendere le modifiche applicate . Spero di essere stato utile