in data 14-04-2022 10:41
Buongiorno a tutta la gentile Community di eBay.
Pochi giorni fa ho venduto un orologio Seiko SKX007K2.
Stamane mi contatta il compratore pretendendo la restituzione dell'importo perchè non è soddisfatto dell'orologio dato che, dall'email che mi ha mandato tramite eBay, non ha evinto dall'annuncio che il manuale è in arabo e la seconda lingua del datario è in arabo.
Allora:
1) come da descrizione che vi allego, ho specificato che il manuale non è presente! Forse l'acquirente si confonde con il Libretto della garanzia che è in inglese arabo. [ricordo che l'orologio è un K2 quindi prodotto dalle aziende Seiko in Asia e riporta il libretto in inglese arabo]
2) ho ben specificato nelle info sull'orologio la presenza del datario in inglese - arabo.
3) moltissimi Seiko 007 K2 fabbricati in Asia a fine produzione (il mio è del 2019) riportano il datario solo in inglese-arabo.
4) Ho impostato restituzioni non accettate.
Nel caso in cui l'acquirente mi segnali a eBay, cosa rischio ?
Posso rifiutarmi di rimborsare l'importo ? Come posso essere tutelato se un acquirente non legge le descrizioni, compra e poi pretende la restituzione ?
Perchè devo subire una perdita di 30 euro tra spedizioni e altro se mi sono comportato in maniera onesta e lecita ?
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi a capirne di più.
Cordiali saluti a tutti Voi.
in data 14-04-2022 10:51
Benvenuto nel club dell'incontro degli acquirenti "diversamente onesti"!
C'è ben poco da fare... se l'acquirente apre segnalazione o controversia per oggetto non conforme, qualsiasi sia il motivo, devi accettarla, senza remore... oppure rischi di perdere soldi ed oggetto, quindi valuta bene se ti conviene rifiutare o collaborare, cerca di limitare i danni...
Un cordiale saluto.
in data 14-04-2022 11:00
Grazie mille Sika700
Proverò a farlo ragionare.
Gli ho scritto con gentilezza facendogli notare che ha pagato il mio orologio un prezzo equo visti gli altri presenti sullo store che sono senza scatola, senza corredo e in condizioni più vissute.
Come si fa a spiegare a una persona che non è ferrata su un argomento che la presenza del datario inglese arabo non inficia la bellezza dell'orologio ma è una caratteristica propria del modello K2 (ben diverso dal modello K1 o Japan che costano 3 volte tanto).
Se mi risponde che ha visto su internet una inserzione di un orologio simile con datario inglese-francese o inglese-italiano venduto nel 2010 o nei 10 anni precedenti ecc. come faccio a spiegargli che non si possono paragonare le cose ???
Più di dirgli di controllare su Chrono 24 o su ebay inserzioni simili alla mia, cosa posso fare ???
Qualcuno di Voi è riuscito a far ragionare un acquirente ??
A me la cosa fa rabbia non per i soldi che ci perderò ma sul fatto che io su ebay sono sempre stato onesto e lo dimostrano i miei feedback.
in data 14-04-2022 11:04
In caso di controversia esiste modo per segnalare a eBay che la descrizione da me fornita è corretta, lecita e descrive l'oggetto in maniera tale da confutare le pretese dell'acquirente ??
Esiste quindi un modo per difendersi ??
in data 14-04-2022 11:21
@gi27it ha scritto:In caso di controversia esiste modo per segnalare a eBay che la descrizione da me fornita è corretta, lecita e descrive l'oggetto in maniera tale da confutare le pretese dell'acquirente ??
Esiste quindi un modo per difendersi ??
No.
Come già scritto, se l'acquirente apre segnalazione su ebay per oggetto non conforme, hai solo 3 opzioni:
- accettare il reso e predisporre la spedizione a tue spese;
- proporre un rimborso parziale;
- rimborsare integralmente e l'acquirente tiene l'oggetto.
Se tu non prendi alcuna decisione e l'acquirente chiede l'intervendo ad ebay, gli verrà rimborsato l'intero importo, ovviamente a tue spese.
Potrai poi fare appello, ma al 99,9% dei casi vengono persi tutti... e rischi di non vedere più l'orologio...
Per questo ti dicevo di limitare i danni...
Un cordiale saluto.
in data 14-04-2022 11:25
Posso sempre Segnalare l'acquirente secondo il regolamento di eBay e portare come prova il fatto che nell'email ha preteso la restituzione del bene perchè non conforme alla descrizione.
Il Regolamento di eBay nella parte sulle "Regola sui comportamenti scorretti degli acquirenti" riporta la possibilità di segnalazione per: "L'acquirente ha fatto una dichiarazione falsa -> Ha dichiarato che l'oggetto non è conforme alla descrizione ma non è vero".
Se utilizzo questa opzione devo segnalare adesso l'acquirente, cioè prima che lui apra il contenzioso ??
Grazie mille ancora l'aiuto