in data 01-12-2024 22:24
Salve,
Ho inoltrato una richiesta di reso per un oggetto notevolmente diverso da quanto pubblicato in inserzione, specialmente essendo di un colore diverso.
Sono anche un venditore saltuario e so che il regolamento di ebay prevede che in questo caso il venditore debba accettare la richiesta anche se selezione di non accettare resi.
Beh mi arriva la risposta di ebay dopo pochi secondi che il venditore ha semplicemente rifiutato la richiesta.
Ora mi chiedo: com'è possibile? A me è successo una volta di aver sbagliato a trascrivere nell'inserzione un piccolo codice scritto su un oggetto che ho venduto, un'inezia, l'oggetto era identico... e ho dovuto comunque accettare la restituzione richiesta dal cliente, non ho avuto scelta.
E per un colore diverso invece questo venditore può scegliere di rifiutarmi immediatamente la richiesta di reso? Cosa non riesco a capire che non va, qualcuno sa dirmelo?
Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
in data 02-12-2024 09:19
Dopo quanto tempo hai aperto la richiesta di reso dalla data di consegna?
Se sono trascorsi più di 30 giorni, il venditore può rifiutare.
Un cordiale saluto.
in data 02-12-2024 07:44
Se hai ricevuto una risposta in pochi secondi, non può essere stato il venditore a contestare la tua richiesta.
Sicuro di aver selezionato la motivazione corretta? Sembra che tu abbia selezionato una delle motivazioni riconducibili ad un ripensamento e che ebay l’abbia rifiutata in automatico poiché il venditore non accetta resi.
ciao
mario
in data 02-12-2024 09:06
So che, in genere, nei forum come questo si tende a cercare la colpa nell'utente che chiede aiuto o delucidazioni, per questo ebay non ha un vero e proprio servizio di assistenza ma nel 99% dei casi rimanda alla "community"... ma se dico o scrivo una cosa è perché è quella.
Qualcuno quindi sa spiegarmi perché le regole valgono solo per alcuni?
in data 02-12-2024 09:19
Dopo quanto tempo hai aperto la richiesta di reso dalla data di consegna?
Se sono trascorsi più di 30 giorni, il venditore può rifiutare.
Un cordiale saluto.
in data 02-12-2024 09:35
Oh ecco, questa è una risposta con un'informazione.
Si sono passati più di 30 giorni, ma questo dettaglio "di poco conto" non è specificato da nessuna parte nelle quasi sempre inutili FAQ di ebay ed io mi sono semplicemente regolato sulla legge italiana, che prevede 5 anni di tempo per gli oggetti diversi o di qualità diversa.
Certo non mi aspettavo il rispetto dei 5 anni ma essendo passati solo 40 giorni non pensavo nemmeno che ebay proteggesse questa gente anche in questi casi.
Con una causa civile vincerei ma ovviamente il costo supererebbe il prezzo dell'oggetto, seppur costoso, e quindi come nel 99% di questi casi il venditore la fa franca.
Buono a sapersi, spero che altri possano trovare quest'informazione non specificata (a questo punto presumo volutamente) da ebay, perché non è di poco conto.
Grazie.
in data 02-12-2024 09:44
Certo che è specificato nelle regole, puoi leggerlo qui:
alla colonna "Tempistica".
Sulla questione dei 5 anni che descrivi, dovresti gentilmente dirci dove l'hai letta, perché da quello che so io, non è vero... neanche una garanzia legale "normale" copre 5 anni!!
Un cordiale saluto.
in data 02-12-2024 11:38
Allora,
Innanzitutto confermo l'inutilità delle FAQ di ebay, per lo meno per quanto riguarda la facilità o semplicità di utilizzo... poiché, anche se un'informazione esiste, la sua presenza risulta pressoché inutile se è difficile raggiungerla o venirne a conoscenza tramite canali semplici e veloci. Con i vari rimbalzi dell'assistenza automatica e partendo dall'oggetto in questione e dai vari link di "aiuto" io, dopo molti minuti, ero riuscito solamente a giungere a questa:
https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041...
Che però, come si può notare, non contiente l'utile informazione che hai linkato tu né tante altre informazioni. Eppure tratta lo stesso argomento, quindi qualcuno che la legge è portato a sbagliare e a pensare che non esistano altre pagine dedicate a quello stesso argomento.
E anche qui... ci vedo della malafede da parte di ebay.
Per quanto riguarda la "garanzia", per così chiamarla, anche se si tratta di un contratto tra privati, c'è la cosiddetta "Risoluzione del contratto", che coinvolge diversi articoli del C.C. e che si applica, appunto, anche al contratto di compravendita tra privati.
Nel mio caso specifico probabilmente l'articolo 1497 era il più adatto:"Risoluzione del contratto per mancanza di qualità". Tuttavia ci sono diversi altri articoli che potrebbero fare al caso, con diverse sfumature e casistiche, l'argomento è molto vasto.
Non trovo più la sentenza della cassazione in cui erano stati dati 5 anni di tempistica per una compravendita simile (commissione di oggetti d'arte), in ogni caso la risoluzione del contratto generalmente ha tempistiche diverse a seconda dei casi e degli articoli o addirittura le ha specifiche o non ne ha affatto, come nel caso di immobili. Il giudice può comunque, a seconda dello specifico caso, deciderne una.
Ma anche volendo "giocare a favore" del venditore, in questo caso, è vero che l'articolo 1497 è soggetto alla decadenza e alla prescrizione previste dell'art. 1495... ma queste si risolvono in 8 giorni e 1 anno.
Cioè io avevo 8 giorni di tempo per far presente il vizio al venditore e 1 anno di tempo dalla consegna per reclamare la garanzia.
E io ho fatto presente il difetto al venditore il giorno stesso della ricezione dell'ordine, persino proprio tramite chat ebay, quindi sarebbe comprovatissimo in tribunale. Lui si era anche offerto di mandarmi un coupon sconto e aveva ammesso anche di aver dipinto diversamente l'opera per sua stessa decisione... quindi data questa stessa ammissione io non avrei avuto più nemmeno l'obbligo degli 8 giorni. E richiedendo la garanzia dopo 40 giorni sono ampiamente dentro l'anno previsto, ovviamente.
Questa tempistica è stata dovuta alla stessa natura della compravendita: trattandosi di un oggetto d'arte commissionato con precise specifiche, anche tramite esempi fotografici, doveva rispettare certi canoni... ma essendo l'arte per sua stessa natura un campo dove la soggettività è preponderante spesso capita di dover prendere del tempo per le valutazioni: l'oggetto è adatto al contesto? Al luogo? Alla luce? All'ambiente? I materiali di cui è composto come si comportano nel tempo? È durevole quanto dovrebbe o almeno sembra esserlo? E tanto altro...
Nel mio caso specifico, pur se di una colorazione differente, ho atteso per vedere di "farmelo piacere" lo stesso, cercando di entrare nell'ottica dell'autore/venditore.
Ma alla fine sono arrivato alla conclusione che non mi piaceva e lo volevo come lo avevo chiesto.
Ma di tutto questo ebay se ne sbatte altamente, come di tante altre cose. 30 giorni indicativi per tutto e su tutto, e amen così. Molto semplice, banale, errato.
Dovrebbero, allora, almeno limitare le categorie di vendita, come fanno altri "mercatini" online come Vinted o Wallapop, così da non dover far certe figure.
30 giorni, per alcuni oggetti particolari le cui "prestazioni" si devono valutare nel tempo o per alcune situazioni... sono assai pochi, quasi nulla. E infatti molti venditori giocano su questo e sul fatto che, per far valere i propri diritti, bisogna pagare un avvocato... e lo stesso fa ebay.
Ad ogni modo adesso che lo so mi comporterò anche io di conseguenza, sia da acquirente che da venditore (ovviamente)... sicuramente non mi accadrà più di perdere soldi in questo modo.
Grazie ancora.
https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-i/sezione-i/art1497.html
https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-quarto/titolo-iii/capo-i/sezione-i/art1495.html
in data 02-12-2024 11:50
A puro scopo di curiosità, dato che ormai abbiamo appurato che ebay fa come vuole... ho trovato il limite dei 5 anni, è spiegato in fondo all'art. 1497, cito:
"Aliud pro alio
I vizi redibitori e la mancanza di qualità suppongono che la cosa sia precisamente quella contrattata e non cosa diversa. Cosa infetta da vizi, difettosa di qualità ma non aliud pro alio.
Se al compratore è stata consegnata cosa diversa da quella contrattata, il compratore non agisce più con l'azione redibitoria, ma con l'azione contrattuale che si prescrive nel termine di cinque anni: solo per errore egli si è ricevuto cosa diversa da quella contrattata.
Il compratore che riceve cotone invece che lana (aliud pro alio) agirà per annullamento per errore: art. 1429 cod. civ..
L'azione si prescrive in cinque anni e decorre dal giorno in cui è stato scoperto l'errore (art 1422 cod. civ.)."
in data 02-12-2024 12:00
Nella stragrande maggioranza dei casi 30 giorni sono più che sufficienti per verificare la conformità di quanto ricevuto. Ricordiamo che si parla solo di una garanzia accessoria di conformità offerta da ebay e non della garanzia civilistica (dici bene che si tratta di un contratto tra privati e quindi è un rapporto esclusivo tra te ed il venditore).
Puoi comunque ancora utilizzare le garanzie che offrono i metodi di pagamento, anche se in questo caso le spese di reso saranno a tuo carico.
Puoi aprire una controversia sul sito di paypal (hai 180 giorni dal pagamento) oppure puoi chiedere un chargeback al gestore della tua carta di credito (hai un anno dal pagamento).
ciao
mario
in data 02-12-2024 12:21
Per dovere di informazione, se a qualcun altro dovesse servire, mi tocca ahimé precisare che nemmeno Paypal in questi casi tutela l'acquirente.
Essendo una costola di ebay, Paypal purtroppo ha mantenuto molte delle sue autonome regolamentazioni.
Per farla breve: subito dopo il rimbalzo di ebay ho provato con Paypal è la risposta è stata identica: rifiuto immediato... però almeno loro, a differenza di ebay, hanno specificato nella risposta che era esattamente per il motivo dei 30 giorni.
Ovviamente tutto ciò non è in linea col codice civile italiano, come già detto... ma Paypal se ne sbatte proprio come fa ebay. D'altronde erano la stessa cosa fino a pochi anni fa e sono tuttora gemellati, difatti quando si tratta di ebay Paypal prima ti ammonisce sempre "rivolgiti a ebay"... devi insistere per aprire una pratica contro ebay.
Mi è rimasto il chargeback sulla carta, tenterò anche quello, ormai... ma non ci ripongo speranze.
Saluti.