in data 09-04-2021 19:21
Avevo alcuni annunci, che sono stati venduti. Mi accordo con l'acquirente per la spedizione combinata e faccio il pacchetto posta priority internazionale come d'accordo con l'acquirente. Tutto regolare.
Segnalo l'oggetto come spedito e inserisco il numero di tracciamento su ebay.
Poste Italiane perde il pacchetto. Sono passati più di 40 gironi e dal tracciamento risulta ancora fermo all'ufficio postale da dove era stato spedito. Vado a chiedere spigazioni ma senza risolvere nulla.
Informo l'acquirente del problema e apro un ticket on line con poste italiane che risponde a breve sostanzialmente lavandosene le mani: " in conformità con la legislazione nazionale vigente e con la Convenzione Postale Universale, ratificata nell'ordinamento italiano, rimborsi, indennizzi o ristori sono previsti per i soli servizi internazionali di posta raccomandata".
Ora l'acquirente giustamente non ha ricevuto l'oggetto e chiede un rimborso.
Ebay registra la richiesta, inserisco di nuovo il tracking, comunico all'acquirente che ho aperto un ticket con poste italiane e sto cercando di risolvere. E dopo 3 giorni PayPal mi trattiene il pagamento.
In questi casi il venditore è l'unico che non è tutelato da nessuno?
L'errore è delle poste italiane ma pago io sostanzialmente?
Idee, suggerimenti o anche solo riflessioni mi aiuterebbero a capire meglio come comportarmi in futuro.