in data 06-04-2021 10:50
Dopo aver venduto un oggetto decido di spedirlo tramite servizio Packlink con corriere UPS
Il corriere UPS in data 02/04/2021 passa a ritirare il mio pacco.Un'ora dopo ricevo una chiamata al mio cellulare dove un passante mi riferisce di aver trovato un pacco a terra, aperto e visibilmente danneggiato, e di aver trovato l mio indirizzo e il mio numero di cellulare sull'etichetta apposta.
Chiamo immediatamente il corriere (mi aveva contattato prima del passaggio per il ritiro) che mi riferisce di essersi accorto di avere un difetto al mezzo di trasporto (portellone) e che probabilmente il mio pacco é scivolato, forse insieme ad altri. Chiamo il servizio clienti UPS che mi riferisce di aver preso in carico il mio reclamo e dicendo di averlo trasmesso alla sede legale UPS, e assicurandomi che entro 24 ore mi richiameranno.
La stessa giornata il corriere mi richiama dicendo che ha parlato con la parte amministrativa in filiale e che aspettano la mia apertura di reclamo presso UPS.
In serata apro il reclamo sul sito di Packlink con tutti i dati e la cronologia dell'accaduto.
Non avendo ricevuto chiamate da UPS né mail da Packlink, oggi 06/04/2021 chiamo nuovamente il servizio clienti UPS che mi riferisce che la pratica di reclamo non puó essere gestita da loro ma da parte di Packlink in quanto loro fungono solo da "vettori" per Packlink che opera come broker per conto di eBay.
Il pacco era assicurato.
Ho le registrazioni delle chiamate intercorse con tutte le parti in causa, e non ho problemi a fornirle quali prove insieme alle foto del pacco prima della spedizione, e del collo ritrovato aperto in mezzo alla strada.
Ho aperto un reclamo anche tramite il sito di altroconsumo come visto qui sul forum della community.
Cos'altro posso fare? PEC a eBay? segnalazione AGCOM? Denuncia alle autoritá?
L' acquirente con molta probabilitá a breve aprirá contestazione PayPal (a ragion veduta) quindi il rischio di perdere ogni cosa non é cosí remoto...