in data 17-01-2023 12:29
Buongiorno, ho spedito un pacco tramite SDA (spedizione acquistata tramite il gestore di eBay) e ora mi sta tornando indietro. Secondo il tracking del sito risulta che sia stato rifiutato dal destinatario (un punto di ritiro) ma l'acquirente mi dice di non averlo mai ricevuto e né tantomeno rifiutato. Ora come devo comportarmi? Grazie.
in data 17-01-2023 14:48
Bisognerebbe cercare di capire perchè il fermopoint ha rifiutato il pacco.
Qui c'è un problema su cui non c'è molta documentazione di riferimento, il cliente non ha ricevuto il pacco e probabilmente neppure il codice di ritiro dal fermopoint. Tu come venditore hai spedito correttamente all'indirizzo che ti ha dato ebay. In mezzo il fermopoint ha rifiutato il pacco.
Ora se il rifiuto è motivato dal pacco danneggiato, è un problema che dovrete risolvere tu e il corriere (sicuramente SDA dirà che è danneggiato per imballaggio insufficiente). Se è stato rifiutato per altri motivi, non saprei come evolverà la situazione.
La merce resta sempre di proprietà dell'acquirente, che ha il diritto di riceverla intatta e senza ulteriori spese.
Intanto apri un reclamo su Packlink (il gestore di ebay)... https://support-ebay.packlink.com/hc/it/articles/115003421369-I-5-requisiti-imprescindibili-per-apri...
Poi facci sapere come va a finire.
ciao
mario
in data 17-01-2023 16:45
Ciao, grazie per la risposta. Ho riavuto il pacco nel pomeriggio. Ora ho chiesto all'acquirente il suo indirizzo di casa, così glielo spedisco lì. Ho fatto bene? Posso presentare lo stesso un reclamo a packlink?
in data 17-01-2023 17:01
Sicuramente puoi presentare il reclamo, visto che la nuova spedizione dovrai pagarla.
Per capire chi deve farsi carico delle nuove spese, devi approfondire il motivo per cui il pcco è stato rifiutato al fermopoint.
ciao
mario
in data 17-01-2023 17:05
Ho aperto un ticket, vediamo cosa mi rispondono. Come faccio a sapere il motivo del rifiuto? Ho scritto anche a Sda/Poste ma non mi hanno ancora risposto.
in data 17-01-2023 17:11
Possono saperlo solo loro ed il titolare del fermopoint a cui era destinato il pacco. Io proverei a contattare quest'ultimo, forse non è più affiliato.
ciao
mario