annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Perché eBay cancella il testo di parecchi feedback negativi?

bruno_1234
Utente della Community

Salve a tutti,

recentemente mi sono purtoppo imbattuto in un venditore che si è comportato scorrettamente nei miei confronti: avendo io ordinato e pagato con paypal due oggetti (per un valore complessivo di circa 100€) il venditore me ne ha spedito uno solo e per una settimana non ha risposto alle mie comunicazioni. Solo dopo aver aperto la controversia si è degnato di rispondermi dimostrandosi anche sostanzialmente offensivo nei miei confronti: ritenendo che volessi ricevere della merce gratis, contrariamente all'evidenza di paypal ha affermato di aver ricevuto il pagamento di un solo oggetto e mi ha inoltre riferito che avrebbe visionato le immagini del suo impiando di videosorveglianza per verificare se sia stato effettivamente spedito un solo oggetto; oltre tutto queste due ipotesi sono contraddittorie tra loro: o è vera la prima oppure la seconda!

In un suo secondo messaggio mi ha proposto di spedire l'altro oggetto qualora avessi ritirato la controversia. Fortunatamente avevo già ottenuto e ricevuto il rimborso relativo alla metà dell'importo da me pagato perché non sapevo, come purtroppo è accaduto ad altri malcapitati acquirenti, che se avessi accettato la sua proposta poi non avrei più potuto riaprire la controversia: per eBay il caso sarebbe stato considerato definitivamente risolto.

Ovviamente ho lasciato un feedback negativo e molto duro nei suoi confronti, pur avendo attentamente pesato le parole nell'intento di non sembrare offensivo né di rischiare una querela; mi sono semplicemente limitato a descrivere la vicenda.

Il venditore mi ha subito scritto chiedendomi cosa avessi voluto dimostrare con quel feedback, sostenendo che visto che il rimborso l'avevo ottenuto avrei dovuto considerarmi sostanzialmente soddisfatto (!).

Con mia grande sorpresa però, a distanza di un paio di giorno ho riscontrato che, pur essendo rimasta la mia valutazione negativa nello storico dei suoi feedback, il testo da me scritto è stato rimosso da eBay.

Mi domando allora se sia corretto questo modo di procedere da parte di eBay, tanto più dopo aver verificato da altri feedback che diversi acquirenti di questo venditore hanno accettato la proposta di ritirare la controversia e poi non hanno ottenuto quanto promesso dal venditore, che oltre tutto non ha più risposto alle comunicazioni dei malcapitati. Fortunatamente il testo di questi preziosi feedback non è stato cancellato da eBay; ciò è avvenuto solo perché a differenza di me non sono stati rimborsati?

Purtroppo diversi altri feedback negativi di questo venditore sono stati eliminati da eBay, che evidentemente sembra essere piuttosto "distratta" nei confronti del suo operato. Vorrei allora chiedere qui se esiste un modo per "sensibilizzare" eBay riguardo all'operato di questo venditore?

Grazie per ogni eventuale suggerimento

Messaggio 1 di 15
Ultima risposta
14 RISPOSTE 14

sika700
Utente della Community

Per rispondere alla domanda principale, perché evidentemente quei feedback violano le regole di ebay... un motivo "potresti" già averlo descritto: "feedback negativo e molto duro nei suoi confronti"...

Inoltre sussistono già regole sulla performance del venditore, che tiene conto delle varie problematiche, come apertura di controversia, segnalazione, ecc... più ne ricevere più viene penalizzato nelle ricerche dei suoi oggetti, fino ad avere limitazioni più "sensibili"....

Inoltre volevo ricordare che i venditorii non ricevono più i pagamenti su Paypal, quindi i due fantomatici pagamenti che avrebbe potuto vedere sul suo conto, il venditore assolutamente non li vede, perchè ora si paga direttamente ad ebay, non al venditore... poi sarà ebay a versare i proventi delle vendite sui vari conti bancari dei vari venditori.

Comunque, puoi segnalare il venditore:

Segnala un problema con un venditore | eBay

Un cordiale saluto.

Messaggio 2 di 15
Ultima risposta

marioelegio
Utente della Community

In un solo caso può succedere quello che hai descritto (rimozione del commento senza cambiare il punteggio):

I commenti di Feedback possono essere eliminati se:

l'utente o il suo rappresentate legale inviano una denuncia per diffamazione

Poiché tale documento non è una sentenza emessa da un tribunale, il commento di Feedback viene sostituito con una nota amministrativa e il punteggio rimane invariato.

Il punteggio di Feedback può essere rimosso soltanto se viene fornito un documento rilasciato da un centro di risoluzione delle controversie approvato da eBay o in seguito a una sentenza emessa da un tribunale.

da:   https://www.ebay.it/help/policies/feedback-policies/rimozione-ritiro-del-feedback?id=4861&st=12&pos=...

ciao

mario

Messaggio 3 di 15
Ultima risposta

Ok, ma ho anche scritto di non aver riportato niente di offensivo o di diffamatorio nei confronti del venditore. Già riferire semplicemente come sono andate le cose ha costituito dal mio punto di vista un "feedback negativo e molto duro nei suoi confronti". Ho solo aggiunto che quello è stato il peggior venditore in cui mi sono imbattuto in quasi vent'anni di eBay. Mi dispiace di non aver salvato il testo, altrimenti l'avrei riportato qui

Messaggio 4 di 15
Ultima risposta

Ho letto, ma direi proprio che in eBay non seguono questa regola, dubito che questo venditore possa aver sporto querela nei confronti di tutti noi che abbiamo avuto i feedback cancellati, anche percé nel mio caso, lo ribadisco ancora una volta, non c'era assolutamente niente di diffamatorio: ho descitto come sono andate le cose, tutto dimostrabile dallo scambio di mail. Magari mi avesse querelato, fastidi a parte mi divertirei pure!

Direi inoltre di aver seguito l'indicazione di eBay che ho trovato:

"Se decidi di lasciare un Feedback negativo, fai in modo che sia obiettivo, basato sui fatti e unicamente attinente alla transazione con il venditore. Ricorda che il Feedback riguarda la tua esperienza con il venditore e non è una recensione del prodotto che hai acquistato."

Ho piuttosto l'impressione che in eBay, pur di tenersi un venditore in più (per quanto discutibile) chiudano non un occhio, ma entrambi riguardo al suo operato

Messaggio 5 di 15
Ultima risposta

@bruno_1234  ha scritto:

......quello è stato il peggior venditore in cui mi sono imbattuto in quasi vent'anni di eBay.........

Bisognerebbe vedere la frase completa, ma da qui già penso che si possa ravvisare il reato di diffamazione aggravata (vedi art 595 c3 cp).

Il peggior venditore..... è chiaramente un tuo giudizio soggettivo e come tale va a ledere la reputazione del venditore. 

Oggi in Italia queste denunce potrebbero essere fatte su qualsiasi post di un social network e penso che difficilmente avranno un seguito.

ciao

mario

Messaggio 6 di 15
Ultima risposta

bruno_1234
Utente della Community

Aggiungo inoltre che guardando meglio da PC (ieri ero col cellulare e non vedevo bene) il mio feedback è scomparso proprio, non lo vedo neppure dal mio profilo, nella lista "lasciato per altri utenti". Sono certo che una ventina di giorni fa c'era, ...boh.

Tutto ciò è assai poco trasparente.

Un'altra cosa che ho notato inoltre è che mentre dall'app sul cellulare, in corrispondenza dei feedback eliminati leggo  "Questo commento è stato rimosso da eBay." da PC si legge semplicemente "--".

Sono sempre più perplesso...

Messaggio 7 di 15
Ultima risposta

Beh, se in questo strano Paese siamo arrivati a questo punto mi arrendo!

... anche se è un dato oggettivo, desumibile pure dai feedback da me rilasciati ai vari venditori che non ho mai avuto un problema così! Non sono neppure libero di dichiararlo?!? Siamo veramente alla frutta allora!

Messaggio 8 di 15
Ultima risposta

bruno_1234
Utente della Community

Bene, dopo ben tre mesi dalla mia segnalazione finalmente eBay deve aver fatto qualcosa: l'utente in questione (evotechin-41), pur risultando essere ancora attivo, non ha più alcun oggetto in vendita.

Ho appena visto che nell'ultimo mese ha ricevuto 20 feedback positivi, 5 neutri e 60 negativi, nei quali c'è parecchia gente che dichiara di essere stata truffata.

Mi domando solo perché da parte di eBay sia stato concesso al venditore in questione di agire così per tutto questo tempo, permettendo a tanta gente di subire ciò che viene descritto nei feedback.

Il mio feedback molto duro nei suoi confronti l'avevo espresso pesando attentamente le parole, senza infrangere alcuna regola. Probabilmente se eBay non me l'avesse cancellato la mia esperienza sarebbe stata utile a qualche acquirente.

Dopo il mio ultimo messaggio qui avevo anche chiamato eBay per ricevere delle spiegazioni a riguardo, che ovviamente non mi sono state date. Mi è stato semplicemente risposto che il mio feedback era stato cancellato per delle ragioni che non mi potevano essere rivelate per motivi di privacy (!) ma che eBay tiene comunque conto di ciò che viene segnalato nei confronti dei venditori. Peccato che, ammesso che ciò sia vero, sia trascorso tutto questo tempo.

La conclusione a cui giungo e che evidentemente, pur di non rinunciare a delle commissioni, eBay conceda troppa fiducia a certi venditori e le conseguenze sono quelle che si leggono dai feedback.

Messaggio 9 di 15
Ultima risposta

Bene, questa tua esperienza ben dimostra che ci vuole solo tempo, ad ebay evidentemente non sfugge nulla...

Non si tratta ne di commissioni, ne di fiducia, ma di performance, se scendi considerevolmente e peggiori il tuo operato, vieni bannato.

Un cordiale saluto.

Messaggio 10 di 15
Ultima risposta