in data 30-12-2024 18:37
Buonasera a tutti,
faccio presente quanto accaduto.
Ho venduto una montatura per occhiali da vista ad un acquirente Svizzero, quindi eseguo la spedizione con EBay Spedizioni (Packlink) con UPS, pago ben 25 euro di spedizione (per un mini pacchettino) e spedisco in Svizzera.
Al momento dell’arrivo in Svizzera vedo sul tracking che sono dovute delle spese doganali, dato che l’acquirente mi faceva pressione perché aveva bisogno del pacco entro un determinato giorno (e quel giorno coincideva con il momento dell’arrivo del pacchetto in Svizzera) chiamo immediatamente EBay per assicurarmi che non erano dovute da me.
L’assistente EBay, una signora mi comunica inaspettatamente che le spese doganali erano dovute da me venditore perchè non avevo impostato le regole di vendita nel mio account EBay. Quindi con dispiacere pago anche le spese doganali (45 euro!!!!)
Purtroppo non ho potuto nemmeno contattare packlink perché rispondono solo tramite e-mail con tempi biblici, e data la pressione dell’acquirente mi sono dovuto affidare soltanto a quanto detto dall’assistenza clienti EBay.
Quindi pago, cliente super contento (ovviamente), e scrivo subito a Packlink lamentandomi del fatto che non sono stato avvisato che erano previsti dei costi doganali. Mi rispondono dopo 3 giorni e mi dicono che non AVREI DOVUTO PAGARE LE SPESE DOGANALI, perché a carico dell’acquirente.
Chiamo immediatamente EBay e chiedo spiegazioni e mi confermano anche loro che non avrei dovuto pagarle io, e di vedermela io con il cliente chiedendogli di rimborsarmi la somma.
Ovviamente l’acquirente non vuole cooperare, perché dice che non ha ricevuto nessun contatto da eBay per pagare questa somma.
Ho richiamato varie volte EBay tra cui oggi incavolandomi dicendo che tutto ciò è successo per colpa di un loro errore e mi dicono che non possono rimborsare somme di denaro avvenute fuori il canale di EBay.
Non possono loro nemmeno contattare l’acquirente per dirgli di rimborsarmi, dicono.
Ho chiesto poi di essere contattato da un responsabile EBay ma ovviamente ad oggi non ho ricevuto contatti.
Quindi tutto ciò per avvisare sia di stare attenti con chi vi sta assistendo tramite EBay, e per far presente di quanto a me accaduto in quanto tutto ciò è inammissibile, che il cliente (io venditore) debba vedermela da solo per recuperare la somma senza un loro aiuto, dato che l’errore è avvenuto per colpa dell’assistenza EBay
Saluti
30-12-2024 22:23 - modificato 30-12-2024 22:28
La dogana non dipende da ebay.
Qualsiasi sia il marketplace o la piattaforma, le normative commerciali pongono in capo all’acquirente responsabilità ed oneri doganali.
Mi sembra anche assurdo quello che ti hanno detto, visto che nel sito di ebay é ben specificato il contrario…… https://www.ebay.it/help/default/default/spedizione-internazionale-venditori?id=4182
ciao
mario
in data 30-12-2024 22:27
Ok, peccato che l’addetta all’assistenza eBay mi ha riferito che il pagamento dei dazi era a mio carico e mi ha portato a pagare i dazi doganali…..
in data 30-12-2024 22:29
in data 30-12-2024 22:50
Ok quindi perché l’assistente EBay mi ha detto che dovevo pagarli io? Addossandomi una spesa di 45 euro?