in data 08-09-2022 08:26
Salve , ho acquistato un pezzo "nuovo" ,di produzione del venditore , di parte meccanica per un auto .Fatto montare il pezzo dopo circa 1 mese e mezzo il pezzo risulta essere difettoso . Contattati tramite mail mi dicono che erano disponibili al controllo e eventuale sostituzione .Spedisco l oggetto, passa più di un mese, e il venditore indica il mio meccanico come responsabile del mal funzionamento , cosa assolutamente falsa e priva di ragioni tecniche. Vorrei avere gentilmente un consiglio su come comportarmi . Allo stato attuale , hanno loro il ricambio pagato la prima volta e poi spedito a mie spese per farlo controllare.
in data 08-09-2022 09:50
Purtroppo in questi casi c'è sempre un rimpallo di responsabilità tra produttore ed istallatore.
Ci sono due punti nel codice di consumo che possono eserti utili:
- il prodotto è concepito per essere installato dal consumatore;
- sia installato in modo non corretto;
- la non corretta installazione sia dovuta ad una carenza delle istruzioni di installazione.
Manda quindi una lettera di messa in mora (va bene anche la messaggistica ebay) al venditore/produttore in cui chiedi una relazione tecnica con le prove del difetto di installazione e che mostri che questo difetto poteva essere evitato seguendo le indicazioni di installazione fornite dal produttore. Nella stessa lettera chiedi che, in mancanza di chiare prove di assenza di un difetto di conformità, ti venga rispedito l'oggetto conforme. Fac simili di lettere di messa in mora li trovi su google o sui siti delle associazioni consumatori.
ciao
mario
in data 08-09-2022 10:47
Grazie mille Mario , grazie per i suggerimenti