in data 21-11-2024 04:43
salve a tutti, più di un mese fa ho acquistato un iPhone 15 pro max dal Regno Unito, tutto bene fino all’arrivo, il corriere mi ha chiesto di pagare l’IVA (già pagata su ebay e calcolata sul prezzo totale del telefono e della iva già pagata).
Dato che erano 200€ prima di pagarla ho chiesto al corriere di ripassare. Informandomi ho visto che succede spesso.
Problema numero 1: ho pagato il corriere UPS in contanti e non mi ha rilasciato alcuna fattura; come faccio a chiedere un rimborso?
Aprendo il pacco problema numero 2: l’iPhone era palesemente un altro modello di diverso colore e rotto.
Ho subito avviato la procedura di reso per oggetto non conforme alla descrizione.
Il venditore si è mostrato diffidente e ha negato il reso aprendo una controversia, scrivendo come motivazione che lui non ha spedito quel prodotto e che ho finto di non avere soldi per non pagare l’IVA al corriere e poi stranamente l’ho pagata.
Ebay ha sospeso la controversia ed è così da almeno un mese.
Il venditore dopo qualche giorno però mi ha contattato dicendomi che avrebbe accettato il reso e mi ha inviato tramite paypal 35€ per spedire a lui l’iPhone, garantendomi che quando sarebbe arrivato io avrei avuto indietro i miei soldi.
Io ho spedito il pacco che è stato consegnato da più di una settimana (ovviamente ho il traking, il pagamento paypal e la conversazione che dimostra tutto ciò), ma aprendo lo stato della richiesta di restituzione ebay mi mostra che“La controversia è in sospeso“ e “
Aspetta, stiamo ancora esaminando la controversia.
Ti contatteremo quanto prima.
Se cambi idea, puoi chiudere la controversia.”.
Ma io ho restituito l’oggetto ed il venditore ha accettato il reso…
Scrivendo al venditore che dopo aver accettato il reso è tornato ad essere disponibile, mi ha scritto che vuole avvalersi dell’assicurazione e non capisce come mai non ho ricevuto il reso; ebay gli mostra “Your claim has been closed. It may have been fulfilled or closed due to inactivity.” (Allego suo screenshot)
Non capisco perché non ho ancora ricevuto i miei soldi dato che sia io che il venditore abbiamo trovato un accordo. Forse perché non si è ancora chiusa la controversia aperta dal venditore?
in data 21-11-2024 08:12
@andvall5587 ha scritto:
...Problema numero 1: ho pagato il corriere UPS in contanti e non mi ha rilasciato alcuna fattura; come faccio a chiedere un rimborso?
...
Senza alcuna rivcevuta non puoi chiedere alcun rimborso... evidentemente non ti sei informato adeguatamente.
@andvall5587 ha scritto:.....
problema numero 2: l’iPhone era palesemente un altro modello di diverso colore e rotto.Ho subito avviato la procedura di reso per oggetto non conforme alla descrizione.
Il venditore si è mostrato diffidente e ha negato il reso aprendo una controversia, scrivendo come motivazione che lui non ha spedito quel prodotto e che ho finto di non avere soldi per non pagare l’IVA al corriere e poi stranamente l’ho pagata.
...
Il venditore non può aver aperto alcuna controversia, forse ha chiesto ad ebay di giudicare la questione.
@andvall5587 ha scritto:...
ebay gli mostra “Your claim has been closed. It may have been fulfilled or closed due to inactivity.”
...
La controversia è stata chiusa per inattività... hai aspettato troppo tempo per rispondere, dovevi indicare la spedizione del reso con la relativa tracciatura.
Ora sei nelle mani del venditore.
Buona giornata.