in data 11-12-2023 00:44
Salve, ho ordinato un prodotto che si è rivelato difettoso (non dichiarato nella descrizione e riconosciuto in maniera velata dal venditore) che ho usato per un po' di tempo e che ora volevo restituire per via del difetto (una porta di ricarica difettosa).
Scopro ora che sulle viti era stato applicato un "sigillo di garanzia" trasparente, che ho violato a mia insaputa nel tentativo di capire se ci fosse stato qualche danno interno al prodotto durante la spedizione, per poi fermarmi alla risposta del venditore di utilizzare un'altra porta (facendomi quindi aggirare il problema).
Alla richiesta di elaborare quale fosse il sigillo mi ha risposto in maniera vaga, e dice di accettare il rimborso solo a sigilli integri.
In ogni caso, mi è arrivato un oggetto difettoso non dichiarato come tale, ed il problema era stato riconosciuto dal venditore che aveva altri prodotti con lo stesso problema (senza dire direttamente che avessero tutti questo stesso difetto).
Cosa dovrei fare? Il venditore sicuramente non vorrà l'oggetto indietro, dovrei contattare Ebay? Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
in data 11-12-2023 10:37
Il sigillo ha valore legale, infatti la sua rottura dimostra la "colpa" dell'acquirente e tanto basta.
Il codice di consumo rimanda al codice civile questa fatispecie, in particolare a questo comma dell'art. 1492
Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo.
Io farei il tentativo direttamente con ebay, dipenderà molto dall'operatore che gestirà la controversia e dalla possibile opposizione da parte del venditore.
ciao
mario
in data 11-12-2023 00:51
Inoltre, credevo che il sigillo fosse l'enorme sticker che è stato appiccicato sul retro del prodotto (altro motivo per cui mi sono fermato), non rendendomi conto che sotto di esso non c'era alcuna vite
in data 11-12-2023 01:14
Prova con la non conformità…. https://www.ebay.it/help/buying/returns-refunds/restituisci-un-oggetto-cambio-di-un-rimborso?id=4041
Anche se devi comunque tener presente che, per legge, il tentativo di aprire il dispositivo con la rimozione del sigillo fa decadere qualsiasi diritto al reso.
ciao
mario
11-12-2023 01:23 - modificato 11-12-2023 01:26
Da quel che so, in ogni caso, i sigilli non hanno alcun tipo di valore legale. In più non ne sono venuto a conoscenza se non quando ho chiesto di avviare la procedura di reso, non essendo indicati da nessuna parte. Mi dovrei confrontare prima direttamente con il venditore in questo caso? Anche se non so quanto possa essere utile
Grazie mille per la risposta!
PS: Tengo comunque a ribadire che alla fine il prodotto non l'ho mai aperto, perchè ho sempre pensato che il sigillo fosse un altro
in data 11-12-2023 10:37
Il sigillo ha valore legale, infatti la sua rottura dimostra la "colpa" dell'acquirente e tanto basta.
Il codice di consumo rimanda al codice civile questa fatispecie, in particolare a questo comma dell'art. 1492
Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo.
Io farei il tentativo direttamente con ebay, dipenderà molto dall'operatore che gestirà la controversia e dalla possibile opposizione da parte del venditore.
ciao
mario