- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 30-09-2022 12:13
Buongiorno, purtroppo sto avendo una spiacevole esperienza, a seguito di diversi messaggi in cui mi si chiedeva uno sconto su un particolare oggetto da collezione, ho ceduto ed ho accettato la proposta di un utente francese e a fine agosto l'ha acquistato.
L'oggetto è stato consegnato il primo settembre (anche se dal tracking risulta prima una consegna fallita per destinatario assente, e poco dopo la conferma della consegna effettuata) e al 06/09 alle 23.00 mi scrive un messaggio dove mi indica la mancanza di un pezzo nella confezione, dicendo che il vicino gli ha ritirato il pacco senza che lui abbia dato il consenso al corriere, e secondo il vicino il pacco era stato aperto.
Gli chiedo le foto per poter verificare ed eventualmente aprire una segnalazione col gestore di spedizioni, visto che il pacco era assicurato, ma lui mi risponde il 09/09, quindi fuori tempo massimo per i tempi di packlink.
Provo a scrivere a poste italiane che mi dice che non può aiutarmi in nessuno modo, consiglio all'utente di rivolgersi alle forze dell'ordine o di provare a fare lui stesso una segnalazione al corriere.
Purtroppo 3 giorni fa mi apre una contestazione ebay per articoli mancanti, ho provato a scrivere all'assistenza ebay ma mi è stato detto di attendere 3 giorni lavorativi, nel frattempo ho 500€ di fondi bloccati e vivo col terrore di essere costretto a riprendermi un oggetto incompleto e quindi senza il suo valore originale, e perdere di fatto 500€.
Avete esperienze in merito?
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Rchiesta di restituzione per articoli mancanti
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-09-2022 12:22
In questi casi, quasi sicuramente daranno ragione all'acquirente.
Devi cercare di minimizzare i danni, offrendo un rimborso parziale o accettando il reso, facendoti carico delle spese, per riprenderti una parte dell'oggetto.
Quando ci sarà il giudizio di ebay, si troveranno di fronte a due versioni opposte e senza alcuna prova. Mi ripeto ma in questi casi il giudizio a favore dell'acquirente è scontato.
Per Packlink, dovevi aprire immediatamente la segnalazione. Hanno tempi molto stretti e sono praticamente anelastici.
ciao
mario
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-10-2022 11:12
Mi dispiace constatare che ho fatto male a credere al tuo:
"Devi cercare di minimizzare i danni, offrendo un rimborso parziale o accettando il reso, facendoti carico delle spese, per riprenderti una parte dell'oggetto."
perché ho fatto così e ho perso 120 €, quando nelle policy di ebay è chiaramente scritto che se il pacco viene ritirato da terzi per conto dell'acquirente, non c'è la copertura quindi avrei avuto ragione se mi fossi appellato, cosa confermata dal servizio clienti al telefono.
Spero con questo post di aiutare altre persone.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-10-2022 14:25
Al servizio clienti ti hanno detto una grossa cazzata, purtroppo capita spesso.
Appellandoti non avresti risolto proprio nulla. Spero che questo post possa contribuire a fare chiarezza sulla garanzia ebay.
C'è qualcuno che non sa neppure leggere le policy ebay dove c'è chiaramente scritto:
Esclusioni e copertura speciale quando l'acquirente non riceve un oggetto
Oggetti ritirati da terzi per conto dell'acquirente Non coperto
Ma si riferisce a quando l'acquirente delega qualcuno a ritirare per suo conto e non riceve l'oggetto. Cioè se il vicino era delegato a ritirare il pacco e se lo è tenuto per se, allora l'acquirente non è coperto. Qui invece il pacco non è stato trattenuto dal vicino ma è stato consegnato all'acquirente e soprattutto stiamo parlando di un reso per non conformità.
Ti ribadisco quindi quanto detto in precedenza e ti invito a leggere con attenzione la pagina sulle garanzie ebay.
ciao
mario
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-09-2022 12:22
In questi casi, quasi sicuramente daranno ragione all'acquirente.
Devi cercare di minimizzare i danni, offrendo un rimborso parziale o accettando il reso, facendoti carico delle spese, per riprenderti una parte dell'oggetto.
Quando ci sarà il giudizio di ebay, si troveranno di fronte a due versioni opposte e senza alcuna prova. Mi ripeto ma in questi casi il giudizio a favore dell'acquirente è scontato.
Per Packlink, dovevi aprire immediatamente la segnalazione. Hanno tempi molto stretti e sono praticamente anelastici.
ciao
mario
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
30-09-2022 12:27 - modificato 30-09-2022 12:27
Innanzitutto grazie per la risposta.
Comunque lui mi ha segnalato la mancanza di articoli 5 giorni dopo alle 23.00, e per aprire una segnalazione packlink avevo bisogno delle foto che gli ho chiesto, che mi ha fatto avere 3 giorni dopo.
OItretutto ha dichiarato che il pacco l'ha ritirato il vicino ed era "già aperto", tutto documentato nella messaggistica di eBay, come può dare ragione a lui?...mi sembra ridicolo e sopratutto così qualsiasi acquirente può dire, senza portare nessuna prova, che nel pacco c'era qualcosa di sbagliato e letteramente truffare i venditori.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 30-09-2022 12:38
Infatti ho detto che nessuno di voi due può portare prove di quello che dice.
Lui non può provare che il pacco era aperto e tu non puoi provare che il pacco era perfettamente integro alla consegna.
ciao
mario
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-10-2022 11:12
Mi dispiace constatare che ho fatto male a credere al tuo:
"Devi cercare di minimizzare i danni, offrendo un rimborso parziale o accettando il reso, facendoti carico delle spese, per riprenderti una parte dell'oggetto."
perché ho fatto così e ho perso 120 €, quando nelle policy di ebay è chiaramente scritto che se il pacco viene ritirato da terzi per conto dell'acquirente, non c'è la copertura quindi avrei avuto ragione se mi fossi appellato, cosa confermata dal servizio clienti al telefono.
Spero con questo post di aiutare altre persone.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 21-10-2022 14:25
Al servizio clienti ti hanno detto una grossa cazzata, purtroppo capita spesso.
Appellandoti non avresti risolto proprio nulla. Spero che questo post possa contribuire a fare chiarezza sulla garanzia ebay.
C'è qualcuno che non sa neppure leggere le policy ebay dove c'è chiaramente scritto:
Esclusioni e copertura speciale quando l'acquirente non riceve un oggetto
Oggetti ritirati da terzi per conto dell'acquirente Non coperto
Ma si riferisce a quando l'acquirente delega qualcuno a ritirare per suo conto e non riceve l'oggetto. Cioè se il vicino era delegato a ritirare il pacco e se lo è tenuto per se, allora l'acquirente non è coperto. Qui invece il pacco non è stato trattenuto dal vicino ma è stato consegnato all'acquirente e soprattutto stiamo parlando di un reso per non conformità.
Ti ribadisco quindi quanto detto in precedenza e ti invito a leggere con attenzione la pagina sulle garanzie ebay.
ciao
mario
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 25-10-2022 17:34
Ciao Mario,
grazie della risposta, considerando che mi è appena ricapitato e devo stare al capriccio dell'acquirente (nonostante l'oggetto arrivato sia conforme alla descrizione ed alle foto in alta definizione dell'annuncio) a questo punto ho perso ogni speranza nel sistema di eBay, da questo momento in poi starò lontano da questa piattaforma, e sconsiglierò a chiunque di venderci.
Ti ringrazio ancora per le risposte e ti auguro una buona serata.
Francesco