in data 29-04-2021 17:48
Salve, scrivo alla community per condividere un problema che riguarda la restituzione di oggetti
palesemente non conformi alla descrizione.
In sostanza se il venditore causa suo errore o disguido a lui imputabile invia un oggetto non conforme,
nel mio caso ho ordinato un cavo di rete schermato color grigio e mi è arrivato un cavo non schermato di color blu, per quale motivo il venditore non vuole restituirmi l'intera cifra d'acquisto ma solo quella del valore dell'oggetto, facendo in modo che io cioè l'acquirente debba pagare oltre alle spese della spedizione di reso anche quella di invio dell'oggetto ? Questa modalità è molto penalizzante per l'acquirente mentre il venditore se sbaglia o deliberatamente spedisce un oggetto diverso dalla descrizione non ci rimette nulla perchè rimborsa solo il prezzo dell'oggetto. Vi sembra giusto che una errore del venditore debba penalizzare unicamente l'acquirente nel far fronte alle spese di trasporto ?
Caso diverso invece se l'acquirente cambia idea sull'acquisto e decide per la restituzione anche se l'oggetto è conforme .
Nel primo caso dovrebbe essere il venditore che si accolla le spese del reso, nel secondo è corretto invece che sia l'acquirente a farlo. Se siete d'accordo suggerisco a e-bay di imporre questa modalità ai venditori perche diversamente gli acquirenti di tenderanno ad avvalersi di una nota piattaforma della concorrenza che adotta politiche a favore degli acquirenti in caso di reso . Attendo repliche o chiarimenti sull'argomento. Grazie .