annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Restituzione oggetto non conforme e/o danneggiato

Salve,

purtroppo nonostante io sia un utente ebay da decenni, ancora mi capitano cose strane e ancora mi capita di subire atteggiamenti scorretti senza che ebay intervenga in mio favore.

Ultimamente ho acquistato un telefono Oppo Find X3 Pro, e prima di acquistarlo ho insistentemente e ripetutamente chiesto al venditore ( ci sono i messaggi a testimoniarlo ) se il telefono fosse nuovo di zecca, perfettamente sigillato, mai aperto prima. Lui mi risponde dicendomi che i prodotti sono nuovi.

Ebbene mi arriva il telefono, ed è un telefono aperto, manomesso, caricabatterie sostituito, scatola rotta internamente in più punti, l' esatto contrario di quanto affermato.

Comunico questa cosa al venditore, e ricevo una risposta allucinante: " Salve,
purtroppo noi siamo rivenditori e abbiamo dei fornitori ovviamente dai quali acquistiamo i prodotti.
Non apriamo le scatole, e a noi i telefoni vengono venduti come nuovi.
"

Quindi secondo questa logica il pacco mi sarebbe potuto anche arrivare vuoto, la colpa sarebbe stata del fornitore.....?!?

Detto questo, il nocciolo della questione è che il venditore si rifiuta di farsi carico delle spese di restituzione dell' oggetto, che in questo specifico caso spettano sembra ombra di dubbio a lui, come specificato anche dal regolamento di Ebay oltre che dalle regole europee sul diritto di recesso.

A questo punto contatto Ebay telefonicamente, e sorge un malinteso, malinteso alimentato anche dal comportamento del venditore.

In pratica io insisto sul fatto che mi debbano essere rimborsate anche le spese di restituzione ed il venditore sostiene il contrario, ma mi fornisce un indirizzo per restituire il telefono.

L' operatrice Ebay al telefono mi dice che per procedere servono tre giorni, e solo dopo loro possono intervenire nei confronti del venditore per dirgli di rimborsarmi il tutto, spese di restituzione comprese.

Io, e qui secondo Ebay sta il mio "errore", nel frattempo restituisco il telefono all' indirizzo indicatomi dal venditore, e attendo il rimborso, sperando sia comprensivo di spese di restituzione, nel mio caso 16,90 euro.

In caso contrario, penso, dopo tre giorni interverrà Ebay come promesso!

E invece, con mia sorpresa, Ebay mi ha appena detto che in quel lasso di tempo indicatomi, quei fatidici tre giorni, io non avrei mai dovuto restituire nulla senza aver ricevuto un' etichetta prepagata dal venditore.

Avrei dovuto attendere i tre giorni senza muovere un dito e dopo chiedere a Ebay di intervenire, ma mantenendo nel frattempo il telefono. Addirittura, mi ha appena detto l' operatore, sarebbe potuto accadere di ricevere un rimborso e di mantenere il prodotto, ma pensa te!!!

La mia solerzia nel restituire il prodotto ( ho temuto che trattenendo più tempo il prodotto poi il venditore avrebbe potuto dire che il telefono era stato usato ), anticipandone le spese, tratto in inganno anche dal venditore che mi ha immediatamente fornito l'indirizzo per la spedizione, mi ha in pratica "fregato" , perché per qualche strana dinamica, pur riconoscendo che ho ragione al cento per cento, Ebay adesso non può più intervenire!

Nonostante Ebay riconosca che da regolamento il venditore mi avrebbe dovuto rimborsare anche le spese di restituzione, per qualche strano automatismo adesso risulta che la pratica è chiusa, e una volta chiusa resta chiusa..... ma poi chi l' ha chiusa questa benedetta pratica?!?!?!?

Mah!

 

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Rif.: Restituzione oggetto non conforme e/o danneggiato

sika700
Utente della Community

Morale della favola questo è quello che avresti dovuto fare:

  • aprire richiesta di reso per oggetto non conforme
  • il venditore doveva provvederti etichetta prepagata di reso
  • se non lo faceva, al quarto giorno, avresti dovuto chiedere l'intervento ad ebay.

Se la procedura non è stata questa, non puoi più farci nulla se non trarre un insegnamento per evenienze future... se mai ci saranno.

La pratica inoltre è stata chiusa dal rimborso oppure da inattività.

Un cordiale saluto.

 

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta