annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Situazione Assurda!

hiryu999
Utente della Community

Ciao a tutti, voglio condividere con voi una cosa davvero assurda capitata proprio oggi.

Premetto che sono un utente registrato dal 2010 con 774 feedback positivi al 100%. Vendo un oggetto a un signore francese che, all'atto della ricezione, apre una richiesta di restituzione per oggetto non conforme alla descrizione allegando alla pratica delle foto di un altro oggetto, totalmente diverso da quello che ho inviato, che probabilmente aveva a casa.

Non ho mai posseduto l'oggetto in foto, quindi è del tutto impossibile che io lo abbia inviato per errore al posto di quello giusto.

Contatto subito il servizio clienti di ebay e mi dicono che non c'è alcun rischio per me, che avrebbero contattato i colleghi francesi per spiegare tutto e che la cosa si sarebbe risolta a breve. Dopo due giorni mi arriva comunicazione da ebay francia che la richiesta è stata chiusa a mio favore, la motivazione dell'acquirente non era coperta dalla garanzia ebay e pertanto non poteva essere accolta.

Passano 3 giorni ma i fondi sono ancora bloccati, contatto di nuovo il servizio clienti italiano e mi consigliano di aprire una contestazione per far intervenire loro. Lo faccio, aspetto 5 giorni in cui la pratica viene messa in sospensione e io non posso interagire in alcun modo nè con loro nè con l'acquirente e poi... quasi come per magia... ecco che mi arriva la mail con la sentenza: ebay ha deciso di emettere a favore dell'acquirente un rimborso completo, in pratica ho perso sia l'oggetto che i soldi!

Quindi, ricapitolando: la richiesta era stata chiusa a mio favore, ho aperto io la contestazione per sbloccare i fondi, non ho potuto allegare messaggi alla pratica nè pianificare una restituzione (non potevo nemmeno accedere al sito di ebay francese con le mie credenziali italiane), il servizio clienti mi ha rassicurato per ben 2 volte a telefono che non c'era nulla di cui preoccuparsi eppure alla fine ho perso sia i soldi che l'oggetto.

Faccio presente inoltre che, subito dopo la chiusura della contestazione, l'acquirente ha cancellato il suo account da ebay.

Ho fatto appello alla decisione della controversia e spero si possa trovare una soluzione, la cosa che mi spaventa di più però è la totale mancanza di garanzie per i venditori: se chiunque con 2 feedback e un account creato da qualche settimana può comprare cose da uno che usa ebay da 25 anni, dichiarare di aver ricevuto altro allegando una foto di qualcosa presa a caso da casa sua, vincere le contestazioni per poi tenersi oggetto e rimborso prima di chiudere il suo account allora non mi sento minimamente protetto e non ho voglia di vendere più nulla.

Spero che questa mia esperienza possa essere utile a tutti voi.

Messaggio 1 di 2
Ultima risposta
1 RISPOSTA 1

Situazione Assurda!

hiryu999
Utente della Community

Edit:

Il mio ricorso effettuato sull'esito della contestazione è stato accolto proprio pochi minuti fa e mi è stato rimborsato l'importo per intero.  Per fortuna si è trattato solo di uno spiacevole inconveniente.

Messaggio 2 di 2
Ultima risposta