28-05-2024 13:28 - modificato 28-05-2024 13:29
Mio padre si era iscritto a Ebay nel 2015, account con cui nel suo storico ha fatto un solo acquisto nello stesso 2015 e poi che non ha MAI PIU' usato. Verso fine anno scorso sulla sua mail sono arrivate delle email da parte di ebay di 'resoconti finanziari' a cui lui non ha dato peso. Improvvisamente giorni fa arriva una mail da parte di Nivi srl (a quanto pare societò di recupero crediti) con allegato in cui si richiede un pagamento di 3000 euro. Ha provato allora ad accedere utilizzando la password che si era segnato su un excel ma non è corretta perchè sicuramente è stata cambiata, il recupero password non può farlo perchè è richiesta la conferma su un telefono che non si sa di chi sia. Mio padre nel corso degli anni, e anche di questi ultimi mesi, non ha mai ricevuto nessuna mail riguardanti accessi, vendite, cambi si password o reclami da parte di altri utenti. All'assistenza per ora hanno detto che risultano delle vendite ma che per motivi di 'privacy' non possono dire altro. A qualcuno è mai capitato? Cosa di può fare? Polizia postale?
in data 28-05-2024 13:54
Prova con la polizia postale, per poter entrare e visionare cosa sia successo.
Comunque, se hai accettato l'eredità di tuo padre, ne erediti anche i debiti non prescritti.
ciao
mario
in data 28-05-2024 13:56
Grazie per la risposta, in che senso eredità? Mio padre è vivo..
in data 28-05-2024 14:01
aggiungo che da quanto sto leggendo mi sembra che non sia l'unico ad avere questo problema. Poco fa anche un altro utente ha scritto dello stesso problema su questo forum e ci sono anche altri utenti nel corso di questo ultimo anno a cui è successo. Non vorrei che hanno trovato un sistema per utilizare account ibernati ed effettuare vendite sotto falsa identità. Anche se non mi capacito di coma sia possibile che non sia arrivata mai una mail sospetta al di là di questi rendiconti finanziari
in data 28-05-2024 14:09
Se è vivo, lui può chiedere all'assistenza clienti di accedere al suo account e verificare cosa sia successo.
Per motivi di privacy a te non dicono nulla, ma a lui si.
https://www.ebay.it/help/account/signing-account/accedere-al-tuo-account?id=4189
Usa il link in fondo alla pagina per contattare l'assistenza clienti di ebay.
Per quanto riguarda le comunicazioni, se qualcuno ha hackerato l'account ha anche cambiato l'indirizzo email.
ciao
mario