in data 17-06-2025 07:04
Sono un venditore occasionale.
Ho venduto un oggetto in Texas che l'aquirente ha deciso di restituire perche' secondo lui non era conforme alla descrizione, in realta non sarebbe cosi.
Siccome e' un oggetto molto richiesto ho preferito non avviare contestazioni ed ho chiesto al cliente di farmi la gentilezza di spedire lui il pacco e lo avrei rimborsato vista la difficolta logistica di fare un ritiro in america.
Il gentilissimo signore ha rifiutato cosi mi sono dovuto sobbarcare mille telefonate per riuscire a prenotare un ritiro in Texas con successiva consegna in Italia alla modica cifra di 80 euro.
Oggi mi scrive UPS dicendomi di preparare 115 euro per le spese di importazione.
L'oggetto vale 300 euro, posso in qualche modo rimborsare parzialmente l'acquirente per ammortizzare queste spese impreviste e, secondo me, ingiuste?
La spedizione posso anche assorbirla io ma se lui avesse accettato di spedire per mio conto dietro compenso non avrei dovuto pagare le spese di importazione, in quanto avrebbe spedito come reso di un acquisto online. Avendo fatto io l'importazione come privato invece devo pagare le tasse.
In definitiva, posso rimborsarlo al netto delle spese vive di importazione?
in data 17-06-2025 08:15
in data 17-06-2025 08:53
Non ho speranze nemmeno se dimostro che il prodotto non ha i difetti lamentati dall'acquirente?