in data 11-11-2022 17:58
Riporto una scambio di mail avuto con il supporto clienti di Ebay che la dice lunga sulla assoluta mancanza di trasparenza e tutela nei confronti degli utenti. Mi piacerebbe conoscere se molti di voi hanno avuto simili esperienze:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ho lasciato un feedback negativo al venditore xxx per la vendita di un orologio sector adv (n° ordine xxxx). Il feedback è stato rimosso da ebay.
Perchè?
Così incoraggiamo i venditori a vendere oggetti non corrispondenti a quanto descritto. Il mio feedback è in linea anche con le comunicazioni avvenute attraverso la messaggistica di Ebay (vedasi messaggio di xxxx del 5 novembre ore 1950) , laddove il venditore mi assicurava che tutto funzionava (a parte la ghiera) mentre non era vero!
Vorrei sapere perchè ebay ha rimosso il mio feedback.
^^^^^^^^^^^^^^^^
Caro xxxx, prima di tutto sono spiacente apprendere che questa transazione non ha avuto l'esito sperato.
Ho letto la tua mail e comprendo perfettamente il tuo disappunto nel vedere che il feedback che hai lasciato per la transazione sia stato rimosso e vuoi avere una spiegazione sul vero motivo per il quale il feedback sia stato rimosso.
xxx, sei un nostro utente dal 2011, in cui disponi un account come acquirente e venditore.
Molto probabilmente, ti è successo anche a te come venditore, rivolgerti al servizio clienti, chiedendo subito la rimozione di un feedback negativo, neutro, che ritenevi ingiusto. Se non hai mai avuto la necessità di chiedere il nostro intervento, desidero informarti che dal momento che prendiamo in considerazione la richiesta del venditore controlliamo che la richiesta sia legittima e che l'acquirente abbia la possibilità di restituire l'oggetto in cambio del rimborso completo.
Risulta che in questo caso sei coperto dalla garanzia clienti. Basta aprire la richiesta di restituzione, le spese di reso sono a carico del venditore. Se il venditore non prende nessuna iniziativa a venirti incontro avrai il tuo rimborso completo indietro e non dovrai nemmeno restituire l'oggetto indietro.
Detto ciò ti informo che non incoraggiamo affatto i venditori in questo caso , ma abbiamo preso provvedimento sull'account del venditore per il suo comportamento nei tuoi confronti e contro le regole di ebay.
È nostra priorità assoluta salvaguardare la reputazione di eBay e far sì che continui a essere un luogo sicuro dove fare acquisti. Per questo motivo diamo massima importanza alle segnalazioni relative a violazioni delle Regole eBay ed effettuiamo indagini accurate.
Tieni presente che non tutti i provvedimenti intrapresi saranno visibili sul sito. Tali misure possono invece includere l’ammonimento, la limitazione o anche la sospensione dell'account.
Per eBay la privacy degli utenti è estremamente importante, e per questo motivo ci tengo a precisare che le informazioni sugli eventuali provvedimenti intrapresi sono condivise solo con il proprietario dell’account.
Mi auguro che la mail in questione abbia esaurito i tuoi dubbi e la nostra posizione al riguardo. Ti ringrazio della comprensione e della collaborazione.
^^^^^^^^^
Io ritengo che sia un comportamento scorretto da parte di ebay la rimozione di feedback negativi.
Il venditore poteva contattarmi per trovare un accordo e non l'ha fatto.
Posso dimostrare (basta vedere l'inserzione e il centro messaggi) che il venditore aveva assicurato di vendere un oggetto funzionante. Questa affermazione era falsa.
Se voi togliete il feedback NON C'E' TRASPARENZA e altri utenti non possono rendersi conto di quello che è successo e del comportamento del venditore.
Il venditore che comunica descrizioni non veritiere SI SENTE PROTETTO DA EBAY E PUO' CONTINUARE A FARE COME CREDE PRENDENDO IN GIRO GLI UTENTI.
Anche se sono tutelato dal programma di protezione, dovrei perdere il mio tempo per fare un pacco, andare all'ufficio postale, fare la fila per fare la spedizione e attendere che arrivi.
Tutta questa perdita di tempo per una transazione di una ventina di euro.
Voi dite testualmente: Detto ciò ti informo che non incoraggiamo affatto i venditori in questo caso , ma abbiamo preso provvedimento sull'account del venditore per il suo comportamento nei tuoi confronti e contro le regole di ebay.
Quali sarebbero questi provvedimenti? A me risulta che il venditore continua a vendere regolarmente mostrando tutti feedback positivi!
E poi ancora: È nostra priorità assoluta salvaguardare la reputazione di eBay e far sì che continui a essere un luogo sicuro dove fare acquisti.
Come può essere un luogo sicuro per fare acquisti se poi rimuovete i feedback negativi? In questo modo non si aiuta la comunità degli utenti perchè si falsano le realtà.
Infini resto convinto che prima di togliere il feedback, Ebay (visto che vuole essere trasparente) avrebbe dovuto quantomeno informarmi.
11-11-2022 18:34 - modificato 11-11-2022 18:35
Mi sono preso il tempo per leggere questa lunga conversazione e posso dire che l'assistenza di ebay ti ha risposto in maniera più che trasparente... e ti spiego anche il perchè...
Tu sostieni che sia stato un comportamento scorretto quello di rimuovere il feedback... io ti dico invece che è stato il tuo comportamento ad essere scorretto, con il feedback non risolvi nulla, te lo ha scritto anche l'assistenza, esiste la garanzia cliente ebay, saresti stato rimborsato...
Ma mi vien da pensare che non hai affatto letto per bene la risposta dell'assistente, perchè sostieni che "... dovrei perdere il mio tempo per fare un pacco, andare all'ufficio postale, fare la fila per fare la spedizione e attendere che arrivi."
Ok per il tempo nel fare il pacco... 2 minuti... ma forse non sai che il reso sarebbe stato completamente a carico del venditore... come te lo ha consegnato, così se lo sarebbe ripreso.
Quindi prima di sparare a zero contro un venditore, poniti anche la domanda se per caso trattasi di un episodio sporadico, sbagliare è umano capita e saresti stato tutelato... ma evidentemente avevi fretta ed hai preferisto scegliere una strada sbagliata... lamentandoti poi...
Chiedi poi "Quali sarebbero questi provvedimenti?"
Dimostra nuovamente che non hai letto per bene la risposta dell'assistente: "...Tieni presente che non tutti i provvedimenti intrapresi saranno visibili sul sito...."
Quindi, chiudendo il discorso, se il feedback rilasciato sono come quelli che hai già rilasciato in passato, è più che normale sia stato rimosso, violava evidentemente le regole del sito.
Un cordiale saluto.
in data 11-11-2022 18:42
Quali regole avrei violato lasciando un feedback negativo ad un venditore che descrive un oggetto funzionante quando non lo è?
in data 11-11-2022 18:47
@bionsal ha scritto:Quali regole avrei violato lasciando un feedback negativo ad un venditore che descrive un oggetto funzionante quando non lo è?
E rilasciando il feedback hai risolto il problema?
Il problema è rimasto e ne hai creato un'altro... ovvero ora ti lamenti... quindi non era il caso di chiedere il reso, avere i tuoi soldi indietro e tutto finiva li?
Se il feedback era simile a quelli già rilasciati, la regola violata si chiama "diffamazione".
Un cordiale saluto.
in data 11-11-2022 19:09
E' la prima volta che rilascio un feedback negativo.
Tu continui a non rispondere: quale regola avrei violato lasciando un feedback negativo ad un venditore che fa una descrizione non veritiera? E anche se decidessi di restituire l'oggetto cosa cambia. Riavrei indietro i soldi ma l'utente potrebbe continuare a fare come gli pare.
Col tuo ragionamento eliminiamo del tutto i feedback negativi visto che ognuno ha la protezione acquisti!
Peraltro il venditore mi aveva anche confermato sulla piattaforma dei messaggi Ebay che l'oggetto era perfettamente funzionante. Quindi il tutto è pèerfettamente riscontrabile. Senza possibilità di dubbi.
Se lascio un feedback negativo è proprio perchè - adeguandomi alle regole e ai consigli di Ebay - aiuto gli altri utenti. Se Ebay lo toglie non è trasparente verso l'utenza. Perchè si può ritenere che ciò che ha fatto con me lo faccia anche con altri, alla faccia dell'obbiettivo e della priorità di rendere Ebay un luogo sicuro!
in data 11-11-2022 19:17
Non credo tu abbia ben chiaro il funzionamento del feedback, che è facoltativo sia per il venditore che per l'acquirente: hai aggiunto una nota ad un tuo positivo lamentando il mancato rilascio da parte del venditore, seppur sollecitato!
Prima si cerca una soluzione con il venditore, restituendogli l'oggetto a sue spese e facendosi rimborsare, poi - se ciò non avviene ma per volontà del venditore, non tua - lasci un negativo, non prima!
Chi vuoi avvertire di cosa se non hai seguito la giusta procedura?
in data 11-11-2022 19:38
Devi leggere le risposte... te lo riporto nuovamente, magari ti è sfuggito: "Se il feedback era simile a quelli già rilasciati, la regola violata si chiama "diffamazione"."
Eh, si... perché se il feedback è stato rimosso, solo tu sai cosa hai scritto... quindi non ho la sfera di cristallo per "immaginare" cosa c'era scritto!
Mentre il tuo ragionamento implica il fatto di rilasciare prima il feedback qualsiasi sia il problema... risposta sbagliata!
Durante il trasporto può essersi danneggiato... il pacco può essere caduto... e ti è arrivato non funzionante!
Invece chi pensa sempre male é proprio quello che non accetta le eventualità e mette subito in dubbio l'operato del venditore... ecco perché avresti potuto fare diversamente... invece ora hai un orologio che non funziona e ti hanno rimosso il feedback... a cosa ti è servito?
L'obiettivo e la priorità di Ebay è quello di renderlo un luogo sicuro... ma non dal venditore che "presumi" sia stato scorretto, ma da acquirenti simili a te!
Un cordiale saluto.
in data 11-11-2022 20:04
Devi leggere le risposte... te lo riporto nuovamente, magari ti è sfuggito: "Se il feedback era simile a quelli già rilasciati, la regola violata si chiama "diffamazione"."
Forse l'italiano non è chiaro. Sei tu che dovresti leggere le risposte.
1) Non ho mai dato feedback negatvi prima di questo
2) Nel feedback c'era scritto che la descrizione dell'oggetto non era conforme all'oggetto e che il venditore avrebbe dovuto dirlo (almeno nelle mail scambiate)
3) Quello che è scritto ai punti 1 e 2 è scritto in italiano corretto
4) Con il tuo ragionamento I feedback negativi non dovrebbero esistere. Ognuno potrebbe vendere lucciole per lanterne e l'acquirente non lo può neanche segnalare agli altri, accontentandosi di riavere indietro i soldi spesi con la protezione acquisti.
in data 11-11-2022 21:01
1 - Ti faccio tornare la memoria, vedi l'allegato..
2 - Oggetto non conforme? Non devi scriverlo nel feedback, esiste la procedura dedicata!
3 - Anche tutto il regolamento di ebay è scritto in italiano, leggilo!
4 - Con il tuo modo di fare, non dovrebbero esistere acquirenti come te.