annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ebay consente al compratore di tenersi oggetto e soldi?

lutbli-0
Utente della Community

vendita tra privati, il compratore contesta l'oggetto, io non rispondo e lui viene rimborsato con i miei soldi e si tiene l'oggetto, rifiutandosi di restituirmelo. Funziona così ebay? Non riavrò mai più l'oggetto indietro? E' come se mi fosse stato rubato.

Messaggio 1 di 3
Ultima risposta
2 RISPOSTE 2

marioelegio
Utente della Community

@lutbli-0  ha scritto:

vendita tra privati, il compratore contesta l'oggetto, io non rispondo e lui viene rimborsato con i miei soldi e si tiene l'oggetto, rifiutandosi di restituirmelo. Funziona così ebay? Non riavrò mai più l'oggetto indietro? E' come se mi fosse stato rubato.

Sei stato tu che ti sei infischiato di tutte le procedure ebay ed hai permesso all'acquirente di riprendersi i suoi soldi anche senza averti prima restituito l'oggetto.

Ora se rivuoi il tuo oggetto non potrai più avere l'aiuto di ebay. Dovrai adire da solo per vie legali intimando la restituzione (a tue spese) in mancanza di riscontro puoi denunciare l'acquirente per indebita appropriazione. Vedi se il valore dell'oggetto sia tale da valerne la pena.

ciao

mario

Messaggio 2 di 3
Ultima risposta

sika700
Utente della Community

Se l'acquirente ti apre richiesta di reso per oggetto non conforme, tu hai l'obbligo di accettarlo... non è un problema di ebay ma è la legge italiana che lo sancisce per le vendite a distanza, sia che tu sia privato o no!

Se quindi non hai fatto nulla e non hai predisposto il ritiro del reso a tue spese, questo è il risultato, ebay rimborsa al tuo posto con i tuoi soldi e l'acquirente non ha alcun obbligo a restituirlo.

Puoi quindi contattare l'acquirente e predisporgli un'etichetta prepagata per la spedizione, se non lo vorrà restituire potrai denunciarlo per appropriazione indebita.... ma se collaboravi a priori questo non sarebbe successo!

Morale della storia, prima di utilizzare un marketplace, è sempre buona norma leggere le regole e soprattutto come funziona.

Un cordiale saluto.

Messaggio 3 di 3
Ultima risposta