in data 11-08-2023 17:04
buonasera ho spedito un libro con poste italiane pieghi libri senza tracking. unica prova la ricevuta del pagamento del bancomat. il compratore adesso lamenta la mancata ricezione dell'oggetto e chiede il rimborso. nell'inserzione era presente il metodo di spedizione che non prevedeva il tracking. devo rimborsarlo interamente o c'è qualche garanzia di ebay che mi può aiutare?
in data 11-08-2023 18:07
@donaldduck7272 ha scritto:...devo rimborsarlo interamente ...?
Si, non avendo prova di consegna non potrai dimostrare l'avvenuta spedizione (la ricevuta del pagamento non è una dimostrazione valida)... ed è meglio farlo spontaneamente, se fai intervenire ebay riceverai anche un difetto sulla performance con future difficoltà nelle vendite.
Un cordiale saluto.
in data 12-08-2023 11:52
grazie per il supporto, ovviamente aspetterò il termine ultimo per il rimborso previsto da ebay, con la speranza che questo libro arrivi, ovviamente io non posso dimostrare la spedizione, ma anche l'acquirente solo a parole può dichiarare di non averlo ricevuto.poi se questo oggetto arriva l'acquirente che fa? ricontatat ebay e mi ridanno i soldi a me? problema è che ebay che lascia sempre più a desiderare, le opzioni che lascia sono solo il rimborso perché non ho spedito il pacco, non c'è l'opzione spedito senza tracking e le poste non hanno consegnato. quindi la mia buona fede non viene proprio presa in considerazione, solo quella "eventuale del cliente". saluti
in data 12-08-2023 12:18
Come preferisci, ma considera che l'acquirente ti ha già dimostrato impazienza e la volontà di essere rimborsato (aggiungerei anche un pizzico di mala fede!) ... visto che tu non puoi dimostare la consegna e l'acquirente non può dimostrare di averlo ricevuto, sarà la sola tua parola contro la sua ed in questi casi ebay da sempre regione all'acquirente.
Per il futuro eviterei spedizioni non tracciate in modo che anche ebay possa tutelarti... capisci che per queste tipologia di spedizioni nessuno potrebbe mai aiutarti.
Un cordiale saluto.
in data 19-08-2023 15:31
l'acquirente ha ricevuto l'oggetto e ha chiuso la richiesta di rimborso. tutto ok
in data 19-08-2023 15:33
Diciamo che è andata bene!
Un cordiale saluto.